Ciao a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con la mia Renault Scenic III X del 2009, immatricolata nel 2011, che ho acquistato ad aprile 2024 con 121.830 km.
Ero molto contento del mio nuovo acquisto; non avendo mai posseduto una Renault, ero entusiasta di provare il loro rinomato motore.
Indeciso se effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione presso il concessionario, ho deciso di eseguirla presso un centro convenzionato Renault nella mia città. Il proprietario mi ha assicurato la presenza di una garanzia sull'intervento, dicendomi testualmente che, se entro 2 mesi dall'intervento si fosse rotto il motore, Renault, con la ricevuta, mi avrebbe ripagato il motore.
Ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione il 03/07/2024, con relativa fattura. Ahimè, dopo circa 3 mesi ho riscontrato una rottura del motore. All'inizio ho avvertito un rumore ciclico, seguito da una perdita di potenza, con il rumore che diventava sempre più frequente, fino a quando l'auto si è fermata il 24/09/2024.
Inoltre, il 30/07/2024, ho sostituito il compressore, un componente direttamente collegato alla cinghia e quindi particolarmente delicato. Anche questo intervento è stato eseguito presso lo stesso centro convenzionato, con relativa fattura.
Ho riportato l'auto al meccanico Renault. Inizialmente ha escluso che la causa fosse la distribuzione, pensando che il problema riguardasse la parte "bassa" del motore. Dopo un'ulteriore analisi e l'apertura del motore, si è accorto che la parte compromessa è quella "alta", con annessa rottura delle valvole (che, da quanto ho capito, è un segno quasi inequivocabile di una distribuzione eseguita male).
Come posso procedere?
Mi sono affidato a Renault perché i loro motori sono una garanzia per oltre 300.000 km. Ora mi ritrovo con un motore a 125.000 km da buttare. Vorrei far valere la mia garanzia, avendo effettuato tutte le assistenze presso un centro ufficiale. Non posso permettermi di subire questa perdita.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi qualche consiglio su come procedere?
Grazie per l'attenzione.
volevo condividere la mia esperienza con la mia Renault Scenic III X del 2009, immatricolata nel 2011, che ho acquistato ad aprile 2024 con 121.830 km.
Ero molto contento del mio nuovo acquisto; non avendo mai posseduto una Renault, ero entusiasta di provare il loro rinomato motore.
Indeciso se effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione presso il concessionario, ho deciso di eseguirla presso un centro convenzionato Renault nella mia città. Il proprietario mi ha assicurato la presenza di una garanzia sull'intervento, dicendomi testualmente che, se entro 2 mesi dall'intervento si fosse rotto il motore, Renault, con la ricevuta, mi avrebbe ripagato il motore.
Ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione il 03/07/2024, con relativa fattura. Ahimè, dopo circa 3 mesi ho riscontrato una rottura del motore. All'inizio ho avvertito un rumore ciclico, seguito da una perdita di potenza, con il rumore che diventava sempre più frequente, fino a quando l'auto si è fermata il 24/09/2024.
Inoltre, il 30/07/2024, ho sostituito il compressore, un componente direttamente collegato alla cinghia e quindi particolarmente delicato. Anche questo intervento è stato eseguito presso lo stesso centro convenzionato, con relativa fattura.
Ho riportato l'auto al meccanico Renault. Inizialmente ha escluso che la causa fosse la distribuzione, pensando che il problema riguardasse la parte "bassa" del motore. Dopo un'ulteriore analisi e l'apertura del motore, si è accorto che la parte compromessa è quella "alta", con annessa rottura delle valvole (che, da quanto ho capito, è un segno quasi inequivocabile di una distribuzione eseguita male).
Come posso procedere?
Mi sono affidato a Renault perché i loro motori sono una garanzia per oltre 300.000 km. Ora mi ritrovo con un motore a 125.000 km da buttare. Vorrei far valere la mia garanzia, avendo effettuato tutte le assistenze presso un centro ufficiale. Non posso permettermi di subire questa perdita.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi qualche consiglio su come procedere?
Grazie per l'attenzione.