Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault captur: serio problema di sicurezza, necessario richiamo, ma la Casa non richiama!

Renault captur: serio problema di sicurezza, necessario richiamo, ma la Casa non richiama! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jumpjack

    jumpjack

    Iscritto:
    1338757576
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Ho scoperto che la macchina che ho appena comprato, una Renault Captur Plugin Etech, ha un problema di sicurezza piuttosto serio: quando premo l'acceleratore, la macchina frena e inserisce la marcia P.
    Non è una barzelletta, la macchina fa proprio così!
    Succede se, quando ci si ferma per parcheggiare, si toglie la cintura per avere un po' di libertà di movimento; la macchina innesta automaticamente il freno a mano (e già questo è strano, fastidioso, e rischioso, casomai qualche sensore non funzionasse a dovere!), ma non si limita a questo: appena si preme l'acceleratore per ripartire, toglie automaticamente il freno a mano, e dopo un tempo variabile tra 1 e 10 secondi, mentre la macchina è in movimento, inserisce la marcia P, che blocca meccanicamente il cambio!
    Risultato: l'auto va in blocco, non è più possibile mettere nè in D, nè in B, nè in R, è necessarko fare un... riavvio pulito, cioè spegnere e riaccendere l'auto.

    I concessionari fingono di non conoscere il problema: raccomandano di non togliere mai assolutamente la cintura se non per spegnere&scendere... altrimenti (dicono) potrebbe non funzionare la chiamata SOS!!!
    Leggevo qui sul sito che in Italia non c'è un ente preposto a sollecitare richiami delle case costruttrici; e alla Renault ho già scritto: mi hanno risposto "chieda al suo concessionario".

    Quindi cosa dovrei fare?
    Scrivere al Ministero dei Trasporti e alla Motorizzazione Civile servirebbe a qualcosa ADESSO, a parte servire in futuro come appiglio legale quando qualcuno si farà male su una captur?

    E non è l'unico difetto meccanico di fabbrica, c'è anche una partita di Captur uscita di fabbrica coi semiassi storti.... ma nessuna indicazione dalla Renault!

    Per non parlare della plugin che non ha la marcia per funzionare da plugin, e quindi funziona da full hybrid, raddoppiando o triplicando i consumi che avrebbe se si comportase da plugin, ma questo non è un problema di sicurezza. Però potrebbe essere una truffa, essendo omologata per emissioni bassissime (invece l'indicatore sul cruscotto dice 10 km/L).

    Suggerimenti?
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2021
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    668
    Buongiorno, credo che sia proprio per un problema di sicurezza inverso che l'auto si comporta così.....il togliere la cintura è la prima operazione che si fa per scendere e conseguentemente l'auto inserisce il freno per evitare che chi si trovi alla guida lasci l'auto non "frenata", mettendo a rischio gli altri utenti della strada.
    L'auto in manovra è comunque un mezzo in movimento e conseguentemente la cintura dovrebbe rimanere allacciata.
    Per il funzionamento dell'ibrido bisognerebbe leggere il libretto di UM per capire come avviene; io ho una Renegade PHEV ed in "Ibrido" consuma prima quasi tutta la batteria (circa 50 km) e poi inizia a funzionare come una full Hybrid.
     
  3. jumpjack

    jumpjack

    Iscritto:
    1338757576
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Hai provato mai a girarti per guardare dietro e parcheggiare, con la cintura allacciata?
     
    A pilistation piace questo elemento.
  4. jumpjack

    jumpjack

    Iscritto:
    1338757576
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Per quanto riguarda il brevetto ti rimando alla mia approfondita analisi sul mio blog su wordpress, che non posso linkare; ci trovi diversi articoli sulla captur, un paio specifici suil motore.

    Di per sè il motore etech è perfettamente in grado di funzionare da full hybrid, cioè staccare il termico dalle ruote e usarlo solo per caricare la batteria, ma la centralina a quanto pare non è stata programmata correttamente, per cui il termico si accende in continuazione... persino bypassando la scelta dell'utente di forzare la modalità full electric! Persino con batteria carica al 95%!

    Sempre parlando del motore e-tech, c'è un altro bel problema di sicurezza: la centralina a quanto pare non è in grado di rilasciare l'acceleratore per togliere coppia al termico, quindi i ltermico continua a salire di giri finchè si tiene premuto l'acceleratore, a salire, a salire... credo di essere arrivato a 5 o 6000 giri, forse il motore era ancora in seconda o in terza quando sono arrivato a 130 all'ora in autostrada!

    Ma anche in situazioni normali, in pianura e a velocità costante, il cambio gratta in continuazione; invece in salita va in fuori giri perchè non sa che marcia mettere.

    Una progettazione raccapricciante.
     
  5. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Basta non slacciare la cintura?
    Dov'è il controsenso se non sei una donna incinta o un rappresentante F.D.O?
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    668
    Per ciò che riguarda il motore non posso esprimermi perché non lo conosco in maniera così approfondita, ma non ho motivo di dubitare di quello che dici, anche perché vedo che hai fatto un'analisi molto attenta.
    Mentre per le cinture ti devo dire che si....ho sempre fatto le manovre di parcheggio con la cintura, ma non sono io il problema, il problema sono le previsioni di legge per cui un auto in manovra è un mezzo in movimento e per tale motivo vige l'obbligo di tenere le cinture allacciate.
    Non vorrei sbagliare, ma credo che tutte le auto con il cambio automatico hanno funzioni più o meno simili, proprio per evitare che il conducente scenda senza porre il cambio in P o azionare il freno di stazionamento con grave rischio per gli altri utenti della strada che ci sono vicini (compresi i pedoni).
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2021
    A Suby01, CSAR e gbortolo piace questo elemento.
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Usandola secondo le istruzioni, funziona?
     
    A CSAR piace questo elemento.
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ci sono gli specchietti ed i sensori di parcheggio. Non ho visto mai nessuno slacciarsi la cintura per fare retromarcia. Io non ho nemmeno i sensori, faccio tutto con gli specchietti...ce ne sono 3.
     
    A Suby01 e 512scodalunga piace questo messaggio.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Probabilmente c'è anche la retrocamera
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Idem io e guido una Hyundai i40 Wagon da 4.77m con sensori ma senza retrocamera. Tutto con gli specchietti e senza mai togliere la cintura!
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ancora più sconcertante doversi slacciare la cintura per fare retromarcia!
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Adesso che mi ci fate pensare, con la Fabia o la Fusion, seppure prive di sensori e/o telecamere, entro in retro in cortile (facendo un po' di slalom) con cintura allacciata e senza voltarmi.

    Di solito quando scendo in box invece è slacciata ... perché sono già sceso ad aprire cancello e basculante. Comunque anche con la cintura allacciata non ho problemi a voltarmi, basta non muoversi di scatto.

    Ad usare solo gli specchi ho imparato usando trent'anni fa il camper.
    Quando non c'era lo specchio a destra invece si andava di "torcicollo".
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Se provi a slacciarla durante l'esame pratico della patente, il passo successivo è allungare la mano sulla maniglia della porta, prima ancora di iniziare a voltarti.
    Battute a parte, a me piace scherzare, qualche giorno fa ho avuto modo di salire sulla nuova Captur che hanno dato cme auto sostitutiva a mia sorella.
    Una vettura nuovissima, mi pare avesse poco più di 1000km, e ho provato a guardare dietro dal posto guida. Benchè mi sia sembrata leggermente migliorata rispetto alla precedente, sopratttutto di 3/4, la visibilità rimane quella di una vettura alta. La mia prima battuta è stata che senza sensori e retrocamera avrei messo sotto la mia vicina pettegola (o un bambino, l'altezza è quella) che mi trovo sempre tra i piedi quando faccio manovra....
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2021
    A CSAR piace questo elemento.
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Sono arrivato a leggere fino a qui, poi ho pensato, dev'essere un post fake tipo quelli su Facebook per "INDINNNNIARE" le perzone falze.

    Ciaoooo!!111!!1!1!
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina