Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Regole di omologazione auto in Russia

Regole di omologazione auto in Russia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. c.macc

    c.macc

    Iscritto:
    1349981336
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    Mi è capitato di vedere filmati girati in Russia relativi a incidenti stradali. Mi ha fatto impressione vedere come certe auto possano...
    1 sbandare in modo incontrollabile a seguito di semplici piccole deviazioni (anche sull'asciutto)
    2 frenare facendo 100 metri di strisciata fumante
    3 ribaltarsi con sinistra facilità
    Cosa significa? Forse che 1 non hanno l'esp, 2 non hanno l'abs, 3 non hanno la barra a c?
    Qualcuno sa quali siano le norme di omologazione in Russia? Ci sono molte nazioni con molte vecchie auto che fanno incidenti (youtube), ma solo in Russia le auto sembrano sbandare per niente, sbriciolarsi in modo raccapricciante per urti apparentemente non eccessivi... soprattutto le Lada Zhigulì... non hanno mai aggiornato il progetto originale Fiat 124?
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Le auto vanno a benzina ma sembra che i guidatori vadano ad alcool.
     
    A bruno_v, Blueyes86, drusus e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. c.macc

    c.macc

    Iscritto:
    1349981336
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    Si, quando vanno ad alcool non vedono i semafori e nemmeno gli alberi, da spavento, ma mi stupisce come le auto, magari dopo una piccola deviazione per evitare qualcosa, sbandino in modo quasi impossibile, e capisco col ghiaccio, ma non su strade pulite e asciutte. Io l'unico veicolo così instabile che ho guidato era un pullmino Porter Piaggio che anziché a benzina andava ad ansia.
     
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    considera pneumatici di bassa qualità e/o in cattive condizioni. E anche gli asfalti non sono come i nostri.
     
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    e spesso, parlo per sentito dire ma di prima mano da un russo che conosco bene, la manutenzione è un optional e se viene fatta viene fatta un tanto al kilo...
     
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Il parco auto russo può avere anche una quota di veicoli vetusti, lo stile di guida può essere talvolta sopra le righe, l'urbanistica delle città (grandi viali a piú corsie con incroci complessi, pochissime rotonde) le caratteristiche della rete stradale (statali veloci, no autostrade, condizioni del manto) e il clima sono fattori che aumentano la pericolosità, MA...la differenza principale é che le dash cam sono diffusissime, per questioni assicurative. Gli incidenti spesso hanno dinamiche che sono difficili da immaginare senza assistervi, semplicemente da noi la maggior parte non sono documentati e non possiamo osservarle. Talvolta sarebbero altrettanto sorprendenti, purtroppo, anche dalle nostre parti.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2019
    A carlo alberto e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Qualche video di dash cam italiane si trova in rete, e i livelli spesso sono tristemente simili (a parte le imprecazioni in dialetto anzichè in russo...).
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ci sono, in questi incidenti, molte auto datate (vecchie o comunque obsolete) ma molti sono causati da un insieme di vari fattori, tra cui la velocità non proporzionata alle condizioni del traffico, uno stato di manutenzione della vettura molto scarso (non è raro che le sbandate vengano innescate dal blocco di una sola ruota), e spesso anche dal fondo ghiacciato. Oltre ovviamente alla classica imperizia nella guida.
    Qualche volta mi è capitato di guardarli, per cercare di capire cosa non deve essere fatto in determinate condizioni, e anche cosa potrei "trovare là fuori".
     
  9. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Su questo non sarei tanto sicuro....
    secondo me sono meglio ( almeno rispetto a dove abito io).
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  10. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    in Russia sono stato solo nella zona di Mosca.
    Comunque sì, ti confermo la minore qualità dell'asfalto (che è cosa diversa dallo stato d'usura delle strade).
    E' un po' come nelle zone montane: per resistere alle temperature, all'enorme quantità di sale ed ai pneumatici chiodati si usa un asfalto più "duro" ma che ha un minore coefficiente di aderenza rispetto alle autostrade.
    Per dire, anche le autostrade tedesche hanno un asfalto qualitativamente inferiore a quello delle autostrade italiche. Non è che in Italia sia sempre tutto peggio.
     
    A Blueyes86 piace questo elemento.
  11. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    736
    Piaciuto:
    442
    io sapevo che l'ampia diffusione di dashcam in Russia fosse per evitare le estorsioni da parte delle corrotte forze dell'ordine.
     
  12. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Effettivamente io mi riferivo allo stato delle strade. Personalmente qui intorno, su strade statali e provinciali su tratti lunghi anche decine di chilometri non riesco a trovare più di dieci metri di fila che non ci siano buche, crepe, avvallamenti o rattoppi...
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Anche
     
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Vero, un po' in tutti i paesi dove fa molto freddo. Il problema sono il ghiaccio e il sale, che usurano molto il manto stradale. Per esempio, l'asfalto drenante come quello delle nostre autostrade non si può fare
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Mi domando sempre anch'io come cavolo fanno a guidare da quelle parti... a impegnare gli incroci poi... da panico!

    :emoji_astonished:
     

Condividi questa Pagina