arizona77 ha scritto:http://www.corriere.it/esteri/14_febbraio_09/svizzera-referendum-sull-immigrazione-prime-proiezioni-danno-paese-spaccato-meta-5b622f98-919a-11e3-a092-3731e90fe7ac.shtml
Di poco.
P.s.: solo i Francofoni sono stati a favore.....
Contro pure gli " IItaliani " :shock:
norbig ha scritto:In pratica, per un cittadino italiano sarà più difficile lavorare e/o risiedere in Svizzera?
Meglio, così la camera di commercio svizzera avrà più problemi a "scipparci" le nostre aziende sane :twisted:norbig ha scritto:In pratica, per un cittadino italiano sarà più difficile lavorare e/o risiedere in Svizzera?
lì il referendum è una cosa seria e soprattutto si rispetta l'esito non come da noi.arizona77 ha scritto:Perche' ... :?: :shock:
Se rileggi,
lascia perdere i titoli.....terza riga......E mica con carattere da Assicurazione:
" Approvato...... col 50, 3%....."
a_gricolo ha scritto:A quanto ho capito io, si sono dati tre anni di tempo per fissare le quote di ingressi e concessione di permessi e residenze. Nulla di diverso da quello che dovrebbe fare qualsiasi paese civile, IMHO.
Matteo__ ha scritto:Boh, a me sembra che la preparazione nonchè le persone che ci fossero dietro questo referendum siano state tutto fuorchè serie. Ha vinto come al solito chi, per conservare posizioni ed ottenere consenso, non ha avuto remore nel solleticare gli istinti più oscuri della gente. La Svizzera ha avuto sempre e solo vantaggi dai Paesi che la circondavano, il risultato di questo referendum avrà impatto negativo innanzitutto sugli svizzeri. E parecchi di loro lo sapevano bene. Fa specie inoltre che le regioni più convinte per il si fossero proprio quelle a lingua italiana (dove la percentuale a favore ha sfiorato il 70%), evidenziando il fatto che da questa parte delle Alpi, la stupidità ce l'abbiamo proprio nel sangue. E ancora più riflettere fa il fatto che chi da noi si sia subito inalberato contro questa decisione sia proprio la Lega Nord, il che ha francamente del ridicolo. Se non si penalizzasse una parte dei miei connazionali, mi verrebbe da rispondergli che finalmente dovranno scoprire che si è sempre il sud di qualcun altro.
Detto questo, assimilare il nostro problema di immigrazione con quello svizzero (e presunto dagli svizzeri) a mio avviso non è corretto: da noi la gente sbarca perchè ci conoscono per un Paese dove le regole sono carta straccia, e dove prima o poi la si sfanga (anche perchè in fondo siamo più brava gente degli altri, e di questo almeno andrei fiero). E così assieme a coloro armati di buone intenzioni, ci ritroviamo anche e soprattutto la feccia in fuga da condanne e carceri estere. In Svizzera invece ci si va per produrre e creare benessere, perchè altrimenti, già oggi, se si va con cattive intenzioni sanno perfettamente come farti passare la voglia. D'altronde sulla carta siamo il Paese con le più severe leggi sull'immigrazione, eppure queste sembrano non aver risolto nulla, perchè?Io su questa cosa rifletterei un attimino.
Ps: non dimentichiamo poi che una cosa è essere un piccolo Paese protetto da catene montuose, un'altra è essere l'ultimo lembo di globo prima del terzo mondo. Anche quello conta, perchè una cosa è rimandare indietro della gente ad una frontiera, altra è affondargli la barca in mezzo al mare sapendo di ucciderli tutti. Perchè per come vanno le cose qui (ed altrimenti non credo possano andare), raccoglierli per poi rimandarli tutti indietro è non solo dannoso, ma innanzitutto impossibile.
Matteo__ ha scritto:La notizia l'ho letta sul Fatto Quotidiano ieri, se poi abbiano ritrattato non so, però queste erano le testuali parole, se mi dai un'attimo è possibile che riesca a ritrovare l'articolo........
concordo, ogni Paese civile penso abbia il diritto/dovere di tutelare prima i suoi cittadini e quindi nella ricerca di forza lavoro si deve prima tenere conto della disponibilità interna. Questo non mi pare precluda l'assunzione di uno straniero qualora fosse necessario.a_gricolo ha scritto:A quanto ho capito io, si sono dati tre anni di tempo per fissare le quote di ingressi e concessione di permessi e residenze. Nulla di diverso da quello che dovrebbe fare qualsiasi paese civile, IMHO.
bumper morgan ha scritto:Matteo__ ha scritto:La notizia l'ho letta sul Fatto Quotidiano ieri, se poi abbiano ritrattato non so, però queste erano le testuali parole, se mi dai un'attimo è possibile che riesca a ritrovare l'articolo........
ho aggiunto qualcosa![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 49 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa