Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Red Bull lancia nuovi sospetti contro la Mercedes: “C’è qualcosa di strano”

Red Bull lancia nuovi sospetti contro la Mercedes: “C’è qualcosa di strano” - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    891
    "Lewis Hamilton ha infatti perso punti solo in virtù della penalità in griglia di partenza dovuta alla sostituzione del motore, ma in pista è apparso nettamente il più veloce, tanto in qualifica quanto in gara.

    Forse un po’ troppo veloce, per i gusti dei rivali Bibitari. Il team principal Christian Horner, visibilmente nervoso, non ha mancato di far presente i suoi sospetti: “Sul rettilineo avevano 15-20 chilometri all’ora di vantaggio in velocità di punta”, ha sottolineato in conferenza stampa. “Sono estremamente rapidi, per il carico aerodinamico che stanno usando. Li teniamo d’occhio fin da Silverstone: qui c’è qualcosa di strano”."

    E' da un po' che lo sottolineo, ma sembrano parole al vento.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Quando lo dissero per la Ferrari finì con la verifica del motore da parte della FIA, che mise in evidenza un elemento di dubbia conformità e decretò la sua successiva modifica. Vedremo come finirà adesso.

    Metto un link riguardante la frase attribuita a Horner.

    https://www.newsf1.it/f1-horner-strano-vedere-una-mercedes-cosi-veloce-sui-rettilinei/
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    891
    La mia convinzione, ma è puramente un'illazione, perché non ho ne prove ne fatti, ma la PU MB è da sempre più potente e di molto anche.

    Ridicoli quando chiesero la verifica del motore Ferrari.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Ad attaccare Ferrari all'epoca (o meglio ad esporsi) fu proprio RB, ricordate le dichiarazioni di Max negli USA?

    Però allora si parla ormai in modo ormai conclamato di una talpa che sdoganò le prove.

    Oggi dal reparto motori MB molti tecnici stanno trasmigrando in RB ... che qualcuno sappia qualcosa?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Mah, scambi di tecnici da un team all'altro ce ne sono stati diversi. Curioso che da Mercedes a Ferrari però non ce ne sia mai stato nessuno, mi pare. Da Ferrari a Mercedes si: Costa e Allison i primi che mi vengono in mente.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.001
    Piaciuto:
    11.182
    ma è sempre al solito discorso, o si hanno delle prove o non si può partire da una semplice constatazione , del resto RedBull non ha fatto alcun reclamo.
    Come dice Gbortolo la federazione nel passato si è mossa quando ha avuto prove concrete o comunque indicazioni abbastanza precise, nella Spy Story tra Ferrari e Mclaren uscirono le mail, nel caso Ferrari si è più volte indicata una talpa, altrimenti restano validi i controlli che normalmente si fanno. Non è che ogni volta che un team accenna a qualcosa che non gli quadra la Federazione può 'ribaltare' una vettura alla ricerca di chissà che cosa, oltretutto operazione anche non facile da fare e che nel caso di Ferrari portò al famoso accordo.

    Horner anche anche detto questo :

    Per una questione di chiarezza devo dire che non c’è stata alcuna protesta formale nei loro confronti. Abbiamo chiesto delucidazioni, come fanno tutte le scuderie, e comunque anche gli altri costruttori, non solo Red Bull, hanno fatto delle domande e continuano a farle.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.001
    Piaciuto:
    11.182
    gli scambi dipendono credo anche da quanto un team è disposto a fare mercato in tal senso, Ferrari probabilmente negli anni del dominio Mercedes non ha mai avuto la volontà di prendersi i pezzi pregiati del team tedesco, altresi ora la RedBull invece lo sta facendo perchè deve tirare su la sua factory .
     
  8. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Forse che Mercedes fa monoposto meglio di RB?

    A me tutte ste storie però non piacciono........ c'è un regolameto...... la FIA deve fare le verifiche affinchè sia rispettato da tutti...... cilindrata, peso, flusso carburante, parte elettrica.... ecc..... poi se uno trova 30 cv in più perchè fa le valvole in Ossidiana........ che cavolo...... a che servono i tecnici se non a sviluppare?

    Non voglio difendere ne accusare nessuna scuderia, il mio è un ragionamento a 360 gradi
     
  9. pcgrizzly

    pcgrizzly

    Iscritto:
    1635417472
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sul fatto che ci sia qualcosa di strano, può anche essere. sul fatto che verstappen si meriti il titolo sono convinto. ma al posto di Red Bull starei molto attento ad altro. Provocazioni a parte, guardate quello che è successo a Lawson in DTM. in passato anche a Nannini. qui mi fermo. anche in formula uno sono successi questi fatti a cominciare senna-prost a suzuka. Red Bull, non sono un tuo tifoso, ma stai in campana, molto in campana
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    E' un po' diverso perché è stato speronato da un altro contendente al titolo e di una marca terza nella lotta per il campionato.
    Con Nannini invece fu decisamente diverso.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.001
    Piaciuto:
    11.182
    Tornando al sospetto RedBull nelle ultime gare invece è venuto fuori che la maggiore velocità della Mercedes, in rettilineo, sia di rintracciare nel maggiore effetto stallo che riesce ad avere la vettura al posteriore, comportamento che condivide con la Ferrari altro team che ora lo sfrutta molto, mentre ad esempio la RedBull lo sfrutta in modo meno diciamo esasperato. Questo effetto stallo però non sempre piò essere sfruttato, ad esempio proprio ad Austin per via dell'irregolarità dell'asfalto non ha permesso di sfruttarlo a pieno, mentre ad esempio a Sochi ma anche ad Instabul è stato molto utilizzato e la Mercedes li in rettilineo riusciva ad avere anche 6 o 7 decimi di vantaggio.
    Questo effetto stallo viene sfruttato senza infrangere alcun regolamento perchè sfrutta l'aerodinamica. Perchè la RedBull non lo sfrutta come Mercedes? Lo sfrutta ma in modo meno esasperato perchè ha scelto un un assetto rake e quindi aumentare lo stallo al posteriore vuol dire rivedere un poco tutto, ma è uno svantaggio? non è detto, per me il mondiale sta dimostrando che la scelta RedBull mediamente è più efficace, poi ci saranno i circuiti prorio come Sochi e come Instanbul in cui la scelta Mercedes da un vantaggio ma in forse mediamente è più performante la scelta del team Austriaco , insomma è come sempre una scelta di equilibri
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286

Condividi questa Pagina