Salve a tutti,
premessa:
possiedo una Mini One (R55) che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. L'ho sempre curata con "amore": box, regolare manutenzione presso officine autorizzate BMW. L'ultimo tagliando è stato fatto il 12/7/2019.
il fatto
il 10 dicembre dopo un tragitto di circa 170km stavo facendo ritorno a casa quando improvvisamente senza alcun segnale d'allerta il motore si è improvvisamente spento. Ripeto SPENTO, cruscotto SPENTO. Per mia fortuna stavo attraversando una rotonda a velocità ridotta e mi è andata bene. Mi hanno aiutato ad accostare sul ciglio della strada, ma se fosse successo qualche chilometro prima, mentre sorpassavo un TIR sull'autostrada, forse non sarei qui a parlarne.
la diagnosi del guasto della mia Mini da parte dei meccanici BMW ed é la seguente:
Si è rotta la pastiglia che sigilla il foro di lavorazione all’interno della testata motore.
Questa rottura ha provocato riempimento di acqua nella coppa dell’olio , creando una miscela con l’olio motore stesso. Purtroppo questo danno, (visto il sintomo della vettura ‘’spenta durante la marcia’’ ) potrebbe aver danneggiato fortemente le bronzine, pertanto per fornirle garanzia ufficiale BMW (24 mesi) siamo obbligati ad eseguire il lavoro di riparazione a regola d’arte.
L’unico modo per fornirle una riparazione a regola d’arte , da parte nostra , purtroppo è sostituire il motore completo.
Qualsiasi altro tipo di lavorazione (rettifica, pulizia, ecc.) non rientra nei nostri principi di lavorazione. Spiacente.
Mi chiedo e chiedo a chi è specialista di meccanica com'è possibile che si sia rotta la pastiglia di sabbiaggio su di un motore cosi' "giovane" 89000 KM.
Da quanto mi ha riferito un meccanico che ha lavorato per ben 15 anni da BMW, specialista Mini, in tutta la sua carriera non gli è mai successo di trovarsi confrontato a questo tipo di guasto e pensa che si tratti di un errore di fabbricazione.
E' vero che per alcuni motori BMW benché la progettazione e i materiali siano della BMW, la costruzione è Peugeot/Citroen. (PSA).
Se sostituisco il motore ne avrò comunque uno dello stesso tipo non nuovo ma rigenerato ed il mio sarà rispedito alla BMW che lo rigenererà per poi venderlo a qualcun altro.
Mi chiedo quanti altri motori come il mio con una "fragilità" nella pastiglia di sabbiaggio hanno creato incidenti e quanti altri rischiano di crearne. Io ho rischiato la vita quando la macchina si è spenta, perciò penso di avere il diritto di sapere com'è potuto succedere.
Cerco se fra di voi ci sono persone che hanno avuto questo tipo di guasto.
Grazie per l'aiuto.