reFORESTERation ha scritto:
No rosberg, qui non sono d'accordo affatto.
I 15000? ci sono eccome, il ML non è lo stesso, le Audi hanno il QA davanti, il motore messo nel verso giusto, una TI più nobile ed interni meglio curati e rifiniti.
Purtroppo questa è la filosofia industriale di tutti i marchi, le generalista rimangono tali e più abbordabili, la premium no. Ad esempio guarda in Fiat, le differenze tra una bravo ed una giulietta
Premesso che non ho mai scritto che tra Audi A4 e Skoda Octavia non ci siano differenze, premesso che il tema iniziale di questa discussione non era il confronto tra Octavia e A4, premesso che non c'è una "legge" che stabilisce se sia meglio un motore trasversale o longitudinale (ciascuno ha vantaggi e svantaggi), cerco di chiarire meglio il mio punto di vista.
Non credo, anzi ne sono convinto, che si riescano facilmente a giustificare una differenza di 15 mila euro tra una Skoda Octavia 150 cv DSG Elegance con un'Audi A4, basandosi solamente su questioni tecniche. Queste ultime a mio avviso incidono non più del 30% di questa differenza, mentre il resto è derivante dal differente blasone dei due marchi, dalla differenza di target di clientela.
Il cliente che vuole Audi (ma anche BMW, Mercedes, Lexus o chicchessia), compra quello e basta, indipendentemente da tutto. Uno incerto, che si guarda intorno, gira le concessionarie, probabilmente, anzi, molto probabilmente, il problema se lo pone tra una Octavia e una Audi A4 (sempre che sappia dell'esistenza del marchio Skoda).
Non sto dicendo e non ho mai sostenuto che sia meglio una Octavia rispetto ad una A4, ma soltanto che non è così semplice giustificare e dimostrare le differenze economiche.
matteomatte1 mi invitava a confrontare le sospensioni, i materiali e le saldature. Ho risposto a lui e cioè che il multilink è presente anche sull'Octavia, che l'utilizzo dell'alluminio c'è anche sull'Octavia (così come su altre vetture) e che mi pare assurdo giustificare 15 mila euro con la differenza di saldature.
Poi mettiamoci che la A4 avrà sicuramente delle plastiche interne migliori, degli accorgimenti particolari, ma non ritengo basti questo per giustificare 15 mila euro di differenza. Sicuramente il blasone, il marchio, fa la sua parte importante in questa cifra.