Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Recedere finanziamento finalizzato dopo consegna auto

Recedere finanziamento finalizzato dopo consegna auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cicciociccio2017

    cicciociccio2017

    Iscritto:
    1488737162
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato un'auto dal venditore ad un prezzo vantaggioso perchè, a suo dire, facevo il finanziamento. Ho ricevuto l'auto e firmato tutte le carte. Se volessi recedere dal finanziamento dopo la consegna dell'auto cosa accadrebbe? Potrei pagare l'importo rimanente direttamente al venditore? Odio le finanziarie, soprattutto odio quel costo di 3 euro di gestione incasso rata, poca cosa ma è un vero furto. Non è un finanziamento tipo finrenault che offre estensioni garanzia e assicurazioni. Questo finanziamento offre solo un ipotetico sconto, di non so quanto.
     
  2. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Eh ma secondo te perché fanno sti sconti legati ad un finanziamento?:)
     
  3. cicciociccio2017

    cicciociccio2017

    Iscritto:
    1488737162
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Perchè il rivenditore usufruisce della commissione dalla finanziaria, presumo. Ma a quel punto, se io rescindo, cosa succede?
     
  4. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Da quello che ho visto gli sconti legati ai finanziamenti di solito sono giustificati(per loro)con un tasso quasi da usura
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Bisogna vedere le clausoline da lente d'ingrandimento scritte dietro al foglio che hai firmato..!!!

    Sommariamente:
    Sono offerte "legate" al finanziamento...
    Hai un forte sconto all'acquisto, ma a conti fatti, alla scadenza del finanziamento, solitamente s'è pagata l'auto più di quanto sarebbe costato pagarla in contanti..
    Venendo alla domanda credo che in caso di rescissione dal finanziamento sia contemplata una "penale" che farebbe rinunciare all'idea subito...!!!
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Esatto, mia sorella ha appena acquistato una Opel Mocca X il mese scorso, con 5000 euro di "vantaggi", che si annulleranno con gli interessi e costi del finanziamento.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.868
    Piaciuto:
    4.023
    Forse c'è una penale di estinzione anticipata. Solo tu puoi saperlo quanto devi pagare leggendo il contratto
     
  8. cicciociccio2017

    cicciociccio2017

    Iscritto:
    1488737162
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ma io non sto parlando di estinzione anticipata, parlo di rescissione legale del finanziamento entro i 14 giorni dalla firma.
    Per le estinzioni anticipate le penali valgono solo per importi inferiori a 10.000 euro e comunque non convengono mai primadella metà "vita" poiché ti applicano comunque tutti gli interessi. Infatti il piano di ammortamento è creato ad h.o.c. per guadagnare comunque tanti soldini...
     
  9. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Continuo a non capire perchè fare un finanziamento per poi recederlo subito dopo..???

    Ma il contratto cosa prevede..??
     
    A Spiderman75 piace questo elemento.
  10. cicciociccio2017

    cicciociccio2017

    Iscritto:
    1488737162
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Il contratto cita solo una penale (con il campo dell'importo vuoto) per l'estinzione anticipata. Non si parla di rescissione.
    Comunque la mia è una domanda principalmente di curiosità, non è mia intenzione andare in conflitto con il rivenditore.
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.868
    Piaciuto:
    4.023
    Deve esserci qualche clausola che para il sedere al venditore nel caso il cliente receda dal finanziamento prima dell'erogazione (sempre che non sia stato erogato visto che l'auto te l'hanno già data) dal momento che lo sconto che ti hanno applicato è legato alla stipula del finanziamento. Se fosse possibile recedere avrebbero un bel problema quelli della concessionaria.
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Oggi acquistare con finanziamento che non sia a tan e taeg uguale a zero, contiene sempre una fregatura. Come quando ti dicono 199 euro al mese e dopo 2 anni la restituisci...... se provaci.
    Dopo due anni ti dicono che vale metà del valore iniziale. Ok dici tu io intanto ti ho dato 199 euro per 24 mesi e amici come prima! Nooo!
    Se l'auto costava 20.000 euro, tu gli hai dato 4800 euro ma gli devi ancora 20.000-100000-4800= 5200 euro e solo allora amici come prima, sempre che in quelle 199 euro non ci siano dentro altri costi.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Io ho fatto il finanziamento finrenault, 2 anni fa circa. Sconto, furto e incendio per 3 anni in omaggio, ecc... e 36 mesi di rate.
    Dopo circa 6 mesi dal ritiro dell'auto, ero stufo delle rate. Ho chiamato la finanziaria e chiesto un preventivo per estinzione anticipata.
    MI hanno mandato il preventivo, che era l'importo netto residuo ricalcolato senza gli interessi per i mesi successivi, e senza spese di estinzione.
    Fatto un bonifico con le modalità indicate nel prospetto e chiuso il discorso. Ho risparmiato parecchi soldi.

    Chiedi cosa puoi fare per estinguere il debito anticipatamente e fai due conti.
    Contatta direttamente la finanziaria, il tuo rapporto con il concessionario si è concluso con il ritiro dell'auto. (garanzia legale a parte, ovviamente)
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Quando firmi il contratto sai già il valore. È scritto.
    Siamo noi a dover leggere cosa firmiamo.

    Io ho acquistato con una formula simile, con maxirata finale o ritiro.
    Sapevo già tutto, ed ho avuto la possibilità di estinguere anticipatamente il finanziamento senza spese e senza interessi residui.
    PS la mia rata era 77€ al mese.
     
  15. igormc5

    igormc5

    Iscritto:
    1466593291
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    64
    La cosa di cui si parla poco in queste formule è il "valore minimo garantito" dopo tre anni, quando si sceglie se comprare, restituire o permutare.

    Questo valore è soggetto a perizia della finanziaria, ogni minimo difetto va in sottrazione del valore di permuta o restituzione. Usura gomme compresa. Vuol dire che devi avere l'auto in perfette condizioni, dentro e fuori. Voglio dire, se l'auto è tua, magari un danno di carrozzeria scegli te se ripararlo, se devi restituire l'auto sei costretto o perdi valore.
    Normale, ma molti non lo considerano.

    Inoltre, sono formule che ti legano al concessionario. In questo periodo di tassi bassi, secondo me conviene, se non si hanno tutti i contanti, cercare un finanziamento "indipendente".
     

Condividi questa Pagina