Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Reale portata furgoni

Reale portata furgoni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. liver81

    liver81

    Iscritto:
    1325028343
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Salve.
    Dovrei fare un trasporto di un piccolo trattorino ed attrezzatura varia e vorrei affittare un furgone.

    Ho visto che la massima portata dichiarata di alcuni modelli è di 14 quintali ma io sarei un po' fuori....
    Fermo restando i 35q totali previsti per la patente B, quanto potrebbe reggere in via teorica oltre i 14 quintali dichiarati?

    Inoltre i 14q sono comprensivi del guidatore?

    Grazie
     
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Guarda, il mio Ducato porta 15... ho portato anche 20 ma a mio rischio e pericolo se fermato.
    se sfori di poco nessuno lo nota, poi inizia a sedersi dietro...
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Da quello che so la faccenda é come per i trattori. Siccome sono veicoli venduti in vari stati le cui leggi sulla portata sono diverse tra di loro solitamente si calcola in sede di progetto quella più gravosa e poi si omologano negli altri paesi limitando il peso massimo. Per esempio so che su un transit qua in zona sono stati caricati 26 quintali di legna, certo il mezzo era sedutissimo e non si tirava dietro ma ha portato il carico per quei pochi metri per cui serviva.
    Comunque non é consigliato sovraccaricare il mezzo, siccome salta subito all'occhio se vieni fermato la pesa é dietro l'angolo.
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    sul mio vecchio Mercedes da 16q ne caricai quasi 40(38.5) in tondini di ferro per fare un centinaio di km agevolmente...erano gli anni '80. Ovviamente a mio rischio e pericolo..
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.697
    se poi dovessi avere un incidente ti mangiano la cascina (modo di dire!!!)
     
  6. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Se vuoi essere in regola, il peso totale del veicolo non deve superare i 35 quintali.
    Perciò, comprensivo del veicolo stesso, del carico, del conducente (e delle altre eventuali altre persone in cabina), del gasolio ecc. ecc.

    Diciamo che, in media, la portata utile è fra i 14 ed i 16 quintali.. se sarete a bordo in tre, inizia a togliere un paio di quintali.. poi, 50 kg di gasolio?

    Poi, puoi anche caricare all'inverosimile, come già detto, ma se ti fermano per un controllo oppure se ti succede un sinistro.. saranno guai grossi..
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Permettimi... non solo tuo, il rischio ed il pericolo
    Eh.
     
  8. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    :emoji_cry: perdonami...avevo 20 anni...
     
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non sono io a doverti perdonare, perché non sono io a doverti condannare. Non dovrei neanche giudicarti, figurarsi se posso condannarti

    A me interessava sottolineare il concetto, non condannare te.
    Credo che la quasi totalità di noi iscritti al forum, una volta o l'altra abbia commesso qualche grossolanità, per cui séntiti uno del gruppo :D
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    I daily, ad esempio, perlomeno i 35C11 e 35C13, son tutti uguali come chassis.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    A occhio e croce vedendo i furgoni di alcuni corrieri e di alcuni ambulanti che fanno i mercati la massima portata utile di un furgone è determinata solo dallo spazio a disposizione nel cassone.
    Mi è capitato di vedere un vecchio furgone Renault talmente carico che il posteriore era bassissimo.
    Io in frenata noto la differenza tra quando viaggio da solo e quando ho a bordo tre passeggeri,pensa una frenata con un mezzo carico fino allo spasimo.
     
  12. liver81

    liver81

    Iscritto:
    1325028343
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte!

    Diciamo che il mio caso non sarebbe estremo come lo è stato per qualcuno ...:emoji_grin:

    Mi sento sollevato :emoji_relieved:
     
  13. lilacP

    lilacP

    Iscritto:
    1629886036
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, mi chiamo Ivo e sono di Rieti nel Lazio. L’ultima volta che dovevamo traslocare con mia moglie e i miei due figli per fortuna c’era mio cognato che aveva una ditta di furgoncini e ci ha aiutato a velocizzare gli spostamenti. Comprendo che potrebbe essere dispendioso e non semplice a livello logistico. Ormai abitiamo da 8 anni nella nostra casa e anche se c’è sempre l’incombenza del mutuo per adesso non dobbiamo muoverci :) Comunque qualcosa di interessante c’è quá: se volete dare un’occhiata, non sembra male come varietà e prezzi.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2022
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    son passati 4 anni
    il trattore l'avra' portato dove doveva :D

    sempre che non sia un bot, visto che il messaggio non e' che abbia un gran senso
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    -senza parole-
     

Condividi questa Pagina