Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[RCA] CONSAP mi ha inviato il danno pagato...

[RCA] CONSAP mi ha inviato il danno pagato... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gamby19

    Gamby19

    Iscritto:
    1525340994
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti.

    Sarei curioso di conoscere esperienze simili alla mia o ricevere commenti a riguardo, sarò sintetico:

    ho tamponato causando la caduta della targa dell'altro veicolo, sicuramente ho storto il portatarga, feci delle foto la sera dell'incidente che mostrano chiaramente quanto ho appena scritto, non c'è alcun altro danno.

    In vista del rinnovo della mia polizza, vengo a sapere della possibilità di pagare di tasca mia il danno, evitando il malus di due classi che mi riporterebbero dalla 5 alla 7, pertanto fiducioso di cosa accadde effettuo la richiesta.

    CONSAP mi ha inviato il danno pagato e...sono la bellezza di 1190 €, ovviamente sono rimasto sconvolto dalla cifra ed intendo capire come poter arrivare alla verità, ovvero al come si sia potuti arrivare ad una simile cifra.

    Ho appena effettuato la richiesta di accesso agli atti, tuttavia temo che scoprirò che son stati fatturati danni inesistenti o sostituzioni di pezzi, il paraurti posteriore per forza di cose, assolutamente non necessari.

    Ho allegato le mie foto della sera del lieve tamponamento

    Grazie in anticipo per l'aiuto, ciao
     

    Files Allegati:

  2. fran00

    fran00

    Iscritto:
    1493810302
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    67
    sensori di parcheggio, qualche clip, luci targa, ecc..
    sicuramente l'importo e' parecchio alto ma si fa presto ad arrivare a quella cifra, soprattutto quando pagano le assicurazioni e quindi si applicano solo i prezzi pieni di listino dei ricambi
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Circa 300 € sono la sola verniciatura del paraurti. Se è rotto ( e basta poco per rompere i supporti) come minimo raddoppia la cifra per il ricambio, se non triplica.
    Paraurti semplice, ma lì ci sono i sensori, ecc...
     
  4. Gamby19

    Gamby19

    Iscritto:
    1525340994
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta, perdonami però @fran00 le hai viste le foto?

    Tutto giusto e condivisibile quanto scrivete, ma le foto non mostrano alcuna evidenza di neanche un graffio, il paraurti non dovrebbe deformarsi da qualche parte per anche solo minimamente pensare che qualcosa all'interno si sia rotto? O per pensare di effettuare una verniciatura?
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2018
  5. fran00

    fran00

    Iscritto:
    1493810302
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    67
    si le ho viste e a prima vista sembra non abbia nulla.
    per questo ho menzionato solo danni in parti poco visibili :emoji_grimacing:
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Se la targa ha un graffio o una piega, per averne una non danneggiata occorre reimmatricolare (500 euro in su)
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    quello che chiamiamo paraurti è in realtà è la copertura del paraurti. Può benissimo essere che la copertura non riporti danni grazie alla flessibilità del materiale plastico, ma il paraurti sotto si sia danneggiato (va cambiato in quanto se ci fosse un altro urto non assolverebbe alla sua funzione). Credo che a parti invertite anche tu avresti voluto l'auto perfettamente ripristinata, fino all'ultima clip.
     
  8. Gamby19

    Gamby19

    Iscritto:
    1525340994
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    @pilistation grazie ma anche ci fosse bisogno, i costi del rifacimento di una targa non sono 500 € in su, scherzi :) ?

    @edoardosavoia a parti invertite ti assicuro che mi comporterei in maniera onesta e da ignorante, penso che un paraurti che esternamente non ha un graffio, non può avere nulla di internamente danneggiato, l'assorbimento dei materiali rimane, non è mica elastico che assorbito l'urto ritorna al suo stato originale, non credo che siamo ancora arrivati a quei livelli nello sviluppo di materiali per auto :emoji_astonished:
     
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    All'incirca sono quelli, non puoi rifare una targa, la motorizzazione obbliga alla reimmatricolazione con nuovo libretto e nuovo numero di targa
     
  10. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Ma la targa penso si sia solo staccata e non persa,perciò basta riattaccarla senza reimmatricolare
     
  11. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao Gamy19, riporto quanto successe a me, oramai una 20ina di anni fa, un po' perchè "mal comune: mezzo gaudio", un po' perchè mi rode ancora:
    ero fermo a bordo strada per far scendere un amico a cui avevo dato un passaggio. Chiusa la sua porta, guardo nel retrovisore interno e ingrano la retro per girarmi in un passo carrabile alla mie spalle. Non mi muovo per più di mezzo metro e sbatto (a passo d'uomo) di spigolo contro una Seat Marbella ( la parente povera della 1° Panda ... ). A parte la dinamica che ha del surreale, se non peggio, ma sorvoliamo, il danno all'altra macchina ( perchè la mia non s'era fatta nullanulla): il "cristallo" della freccia ant-dx rotto e l'angolo del paraurti ammaccato verso l' interno. All'epoca le freccie erano intelligenti e separate dal resto del proiettore, e il paraurti era di quel bel punto di grigio scuro, come solo la plastica non verniciata sa essere.
    S'era tra estranei e preferii fare la constatazione amichevole e rinfondere il costo alla mia ass. perchè l'auto era 50/50 con mio fratello, e per correttezza incassai io il colpo, ma spesi 1.200.000 e rotte Lire. A richiesta d'informazioni mi spiegarono che la perizia del perito aveva riscontrato tutto quel danno ect, ect, ect...
    Ti lascio immagginare quanti adeguati epiteti s'è presa la guidatrice della Seat ( e il suo fidanzato, intervenuto dopo ore ).
    E alla scadenza sperimentai le neonate ass. telefoniche, come vendetta contro l'agenzia tradizionale che mi aveva avuto come cliente.

    Quando tocchi, hai torto.
    Ringrazia di non aver ferito nessuno, tanto per cominciare provocando il famigerato "colpo di frusta", allora sì che avresti di che disperare.
    Stammi bene, dmw.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Mia moglie con l'ibiza é stata tamponata dopo una settimana che aveva portato l'auto a casa dal concessionario. Aveva qualche segno in più di quella... Io conto é stato salato per l'assicurazione. 2000 euro tra cambio paraurti e riverniciatura, credo anche la traversa sia stata cambiata
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Magari non c'entravano nulla la guidatrice. Magari ha fatto tutto il carrozziere che si è fatto liquidare il lavoro
     
  14. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    201
    Questa è l’Italia. Poi ci stupiamo del fatto che assicurarsi costa il doppio rispetto agli altri paesi europei....
     
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Si, ma se si è staccata avrà ricevuto un colpo, sarà leggermente piegata o bollata
     

Condividi questa Pagina