Ciao Larft, non ho detto che il Qashqai è bello (per me è bella una Scirocco, una serie 3 coupè, una S2000 o una nuova TT), ma più filante come linea delle avversarie.
Questo anche perchè è un Crossover.
Non si può dire che non abbia avuto riscontro nel mercato, ha venduto benissimo proprio grazie al design (vi assicuro che la massa di pecoroni non stanno a guardare la raffinatezza tecnica, guardano estetica, prezzo e funzionalità...) ed ai prezzi tutto sommato accessibili.
La X5 è un megasuv, non fa parte di quelli elencati...è associabile a Q7, ML, e Cayenne.
In ogni caso, chiudendo il discorso, ognuno ha i suoi parametri e ognuno ha le sue esigenze; io che abito vicino a Monza di un Suv non me ne farei niente...in montagna ci vado, ma non spesso e lo spazio che ha un Suv è riscontrabile più o meno anche in medie del gruppo C volendo...Oltre a risultare più leggere, parsimoniose e prestazionali.
Questione di tipo di utilizzo quindi. Rispetto coloro che ne fanno un uso sensato (abitano in montagna o fanno strade sassose).
Sinceramente fanno un pò ridere certe persone che a Milano (e girano solo per la città) scorazzano con Suv enormi per ostentare Status Symbol o per seguire la moda...Spesso si vedono donnette piccoline che guidano questi pachidermi....
Boh, contente loro...
Ma discutere su questo argomento è un pò come parlare "del sesso degli angeli"...