Sono valutazioni da fare attentamente a maggior ragione che avete un neonato che sicuramente comporterà delle spese crescenti. Se la Tiguan va ancora bene ed è abbastanza capiente e versatile per tutta la famiglia, io ci penserei bene prima di spendere 16-20.000 euro seppur rateizzati. Comprare il rav solo per uno sfizio o per la scimmia insistente non è una decisione razionale.
Il discorso è proprio questo, o lo faccio adesso o non lo faccio più.
La mia Tiguan ha ancora un discreto valore (circa 20.000€), se aspetto altri 2/3 anni avrà un valore basso e a quel punto non converrebbe più cambiarla ma tenerla fino alla fine.
Se avessi avuto un motore 2.0 TSI 4x4 sicuramente l avrei tenuta, come bagagliaio non è eccezionale ma in qualche maniera ci entra quasi tutto (pastore tedesco, trio, carrozzina ecc). Anziché la mia 130 CV TSI 1.5, 2wd (06/2020 44.000 km).
Volevo quindi sfruttare questo valore attuale della Tiguan per avere un Rav 4 che mi dà più spazio (centimetro alla mano), motore più potente, più CV, una trazione integrale intelligente (non mi serve fare off-road estremo).
Ovviamente con il neonato e le spese che andranno ad aumentare nel corso degli anni, sarebbe un auto che terrò a lungo almeno 10/12 anni.
Quindi detto tutto questo, soprattutto il fatto che la terrò a lungo, meglio andare su una di quelle 3 usate? (Che sono molto accessoriate e con un paio d'anni di vita)
Oppure andare sul nuovo base sempre AWD?
Purtroppo il nuovo, accessoriato, è fuori budget