a_gricolo ha scritto:Considerazione fuori dal discorso: cambiare un'auto a metà della sua vita per risparmiare non conviene MAI.
Quindi pensi che, per ipotesi, se dovessi spendere un migliaio all'anno in riparazioni conviene tenerla e provare a portarla a 200mila, tanto per dire?
(escludiamo per un momento il discorso riduzione dei veicoli)
Il fatto è che temo quel momento diabolico in cui i pezzi cominciano a rompersi in sequenza.
Al momento avevo appena finito di sistemare la serratura anteriore passeggero (già in passato mi avevano cambiato dei cavi, ora era un problema della centralina comfort cambiata con una di recupero) che mi si è rotta la posteriore... (dava già segni di cedimento, funziona col caldo e non col freddo non si apre da fuori, ma da dentro si) ed ora segna "Airbag difettoso". Paura...
Un anno fa ho cambiato la centralina bloccasterzo. Tra non molto potrebbe essere l'ora del debimetro o del turbo. Gli iniettori no, la VW me li ha cambiati tutti e quattro gratis 40mila fa.
Temo le carambole di difetti che talvolta non costano abbastanza da farti dire "la butto", ma in altri casi, fatti i conti ti fanno spendere circa la metà delle rate di una vettura nuova, senza avere la serenità di partire con ragionevole fiducia sull'affidabilità del mezzo.