Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) è una figura presente in un forum di discussione di Internet. Questa carica è investita dall'Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. Il suo compito principale è quello di vigilare sul rispetto del regolamento del forum e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un'azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente "semplice". Di solito è possibile trovare anche la figura del Moderatore Globale (abbreviato in GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum. Si può anche trovare il Super Moderatore (abbreviato in SMod o SuperMod) il quale è generalmente più esperto dei semplici moderatori e gestisce ed organizza questi ultimi. Normalmente questa figura coincide con quella di Amministratore.
Per assolvere il suo compito, un Moderatore possiede generalmente i seguenti poteri:
modifica dei post;
chiusura dei topic;
visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
ban o richiesta di ban;
divisione/unione dei topic;
spostamento dei topic da una sezione all'altra;
ivanpg ha scritto:Mi sembra che la cosa stia degenerando, qui tutti sono benvenuti con le loro proposte.
Non esistono limiti ai raduni, chi vuole proporlo è liberissimo di farlo, come si è liberissimi di partecipare.
La prova è che nel 2009 sono stati fatti raduni anche in mesi consecutivi e non erano certo vicini uno all'altro
Genova 04/09 Sale Marasino 05/09 Roncole Verdi 06/09 Barni 08/09 Laveno 10/09 E oltre questi raduni ci sono stati anche altri due incontri
Vulcan Tour 06/09 Da Geltrude 09/09
Uno propone, raccoglie le iscrizioni e di conseguenza da conferma.
Che problemi ci sono? Cercate di stare sereni che di problemi nella vita ce ne sono già troppi. Non cercate di vedere il brutto anche quando non c'è e ammesso, ripeto ammesso che ci fosse, vale la pena prendersela?
Sbagliato cercare di tirare in ballo i moderatori, il loro compito non è dare ragione a tizio o caio, il loro compito è questo:
Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) è una figura presente in un forum di discussione di Internet. Questa carica è investita dall'Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. Il suo compito principale è quello di vigilare sul rispetto del regolamento del forum e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un'azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente "semplice". Di solito è possibile trovare anche la figura del Moderatore Globale (abbreviato in GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum. Si può anche trovare il Super Moderatore (abbreviato in SMod o SuperMod) il quale è generalmente più esperto dei semplici moderatori e gestisce ed organizza questi ultimi. Normalmente questa figura coincide con quella di Amministratore.
Per assolvere il suo compito, un Moderatore possiede generalmente i seguenti poteri:
modifica dei post;
chiusura dei topic;
visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
ban o richiesta di ban;
divisione/unione dei topic;
spostamento dei topic da una sezione all'altra;
Come è sbagliato sbeffeggiare altri forumisti per quello che fanno o scrivono. Se un forimista sbaglia esiste la moderazione oppure può essere segnalato alla moderazione o all'admin.
Ricordiamoci sempre che questo è uno spazio messo a disposizione da QUATTRORUOTE
e del quale nessuno di noi è padrone.
Esistono altri forum (e qui tanti ne sono a conoscenza, sia per essere iscritti ad essi, sia solo per leggerli senza essere iscritto) dove magari si è più liberi.
Io mi chiedo solamente che chi legge questi post che idea si possa fare di questo forum.
L'unica cosa che mi sento di garantirvi è che se la cosa non cambia sono disposto a scrivere a 4R e far intervenire l'Admin con l'ordine di non scrivere più OT. Perchè come scritto un'altra volta io non voglio certo essere richiamato per colpa di stupide ripicche o fantomatiche sceneggiate napoletane (mi scusino i napoletani)
Riporto un mio post del 6/7/2014
Da questo momento post con risvolti polemici personali verranno cancellati.
E QUESTO VALE PER TUTTI
Se poi volete scannarvi tramite MP, e-mail, Facebook, fate pure, ma sul forum da questo momento sarà vietato tutto quanto riguarda polemiche personali e su questo sarò intransigente e avviserò anche gli altri moderatori in modo che se io non potrò intervenire interverranno loro e magari saranno anche meno indulgenti del sottoscritto.
E incomincio da questo topic, resteranno solo i post inerenti al forum.
Chi mi conosce bene sa quanto mi costa fare questo, ma il ruolo me lo impone.
vanni.390 ha scritto:Rosberg ciao se mi hai risposto con il messaggio privato non riesco a leggerlo !
andaland ha scritto:non frequento più il forum ma sono attivissimo su FB. Foooorse, stavolta, è la volta buona che ci vedremo. Vi darò una risposta quando dovrete fare le prenotazioni. Grazie a Taty per l'invito![]()
rosberg ha scritto:Ho visto nuove adesioni e ho provveduto ad aggiornare l'elenco degli aderenti al raduno.
Vorrei far presente a colui il quale mi ha sollecitato tramite messaggio privato in forum l'aggiornamento della lista, che sarebbe bastato avere uno spirito di osservazione un pochino più attento per accorgersi che in questi due giorni non ho praticamente scritto alcun messaggio in forum e non certo per sciopero o per capriccio, ma soltanto perchè non ho avuto molto tempo per farlo e perchè avevo modo di connettermi soltanto con una connessione molto lenta del telefonino (che mi ha permesso di leggere soltanto un paio di messaggi e basta).
Non è che abbia un sistema di notifiche che automaticamente mi informi su eventuali nuove adesioni, nè tantomeno un sistema che automaticamente mi aggiorni la lista.
Uno potrebbe anche avere altro da fare nella vita e siccome al raduno mancano ancora 3 mesi, non credo sia un problema se la lista viene aggiornata uno o due giorni dopo.
Tutti i giorni cerco di leggere e di rispondere in forum a qualche discussione e in linea di massima lo faccio sempre. Se per un paio di giorni non compaio potrebbe venire in mente che probabilmente possa avere altro da fare oppure avere qualche problema di connessione, no?
Inoltre mancava anche l'aggiornamento della lista con l'aggiunta di un altro forumista che ha aderito e non solo quella puntualizzata.
Spero così di aver sistemato le cose e aver regalato una positiva giornata alla persona di turno!
mcriscuo ha scritto:...
Rosberg se vuoi che contatti Skoda Italia sono a disposizione
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa