E sui my 2011 pensate ci possa essere lo stesso guaio?L'ho appena presa e mi girerebbero leggermente...
vveneto ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:Detto ciò, la prossima macchina la prendo a benzina, anche per 50.000km anno e con la benza a 1,50. Piuttosto che convivere con il DPF preferisco prosciugarmi il portafogli in benzina.
Balle.
Sarebbe stato sufficiente progettare il motore come si deve.
La mia 120d del 2006 non ha mai avuto problemi del genere, cambio l'olio circa ogni 34.000km, non ne mangia, non ne ha in più, e ho avvertito la rigenerazione del DPF lievemente in due sole occasioni, in oltre 70.000km.
Da Volvo non mi sarei aspettato tale gaffe, sullo stile di Mazda.
AndreaFlanaghan ha scritto:Inoltre volevo chiedere a Pantone e BigJay quali sono le modalità di utilizzo della vettura (tanta città e/o frequenti stop'n'go, oppure prevalente uso extraurbano), quanti anni hanno le vetture in questione e quanti km hanno percorso, tanto per capire se effettivamente è un problema diffuso o che coinvolge .
AndreaFlanaghan ha scritto:Inoltre volevo chiedere a Pantone e BigJay quali sono le modalità di utilizzo della vettura (tanta città e/o frequenti stop'n'go, oppure prevalente uso extraurbano), quanti anni hanno le vetture in questione e quanti km hanno percorso, tanto per capire se effettivamente è un problema diffuso o che coinvolge esemplari impiegati in modo particolarmente gravoso per il fitro.
marco82tn ha scritto:Il problema potrebbe uscire anche sulla tua se non avviene la rigenerazione, la centralina sui DPF, da ricordarsi di fare la distinzione dal FAP, che non è l'identica cosa.
Cosa succede, con il fap la centralina oltre a far cambiare i tempi di iniezione e la fase, attiva una pompa che preleva da un serbatoietto dell'additivo che lo mescola al gasolio, questo additivo rende possibile la rigenerazione del filtro antiparticolato a temperature più basse, perciò potenzialmente è maggiore la possibilità di rigenerazione.
Nel DPF non avviene nessuna miscelazione di additivo con il gasolio, perciò è facile che il gasolio iniettato in più dagli iniettori non venga bruciato dal tutto, causa di questo può essere marcia a bassi giri, traffico cittadino, il gasolio che resta piano piano filtra nella coppa, ecco l'innalzamento del livello olio, poi il gasolio presente mescolato all'olio deteriora quest'ultimo con rischi al motore
AndreaFlanaghan ha scritto:Si comunque la puzza di rigenerazione l'ho sentita anche a 200km/h in autostrada (o forse avevo bruciato qualcosa) e con la macchina accesa da almeno 6 ore e 500km (tutti di autostrada). Da quello che ho capito la puzza di bruciato si sente sempre. Ovvio che se la rigenerazione rimane a metà perchè la macchina viene spenta nel frattempo allora quello può diventare un problema. Daltronde non si può nemmeno portare a spasso la macchina come fosse un cane.
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa