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Questa poi…. auto riacquistata dal concessionario

Scommetto che ti divertiresti a regolare il gioco tra le puntine platinate e regolare l'anticipo ruotando lo spinterogeno :emoji_blush:
presente...cambiare il condensatore e spianarle prima di registrarle e anche a registrare le valvole con cacciavite e spessimetro tra valvola e bilanciere e regolare la miscela al minimo del carburatore con quella famosa vite!! Ringiovanirei di 40 e più anni...
 
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regolare la miscela al minimo del carburatore con quella famosa vite!!

Sull'auto di mio padre il minimo si regola manualmente agendo su una vite dorata sul polmone e regolando con una specie di rotella con una molla l'afflusso d'aria.
Io l'ho fatto un paio di volte ma a essere sincero non è che sapessi cosa stavo facendo,ho provato a girare da una parte e poi dall'altra tenendo a mente com'era prima per non fare danni irreparabili.
 
per fortuna nella punto non ho mai dovuto cercarmi la grana, ma ho l'impressione che faccia tutto elettronicamente, quello che dici che impianto è?...
 
Lo ho detto anche io che quelle sono piccolezze a cui si può rinunciare, ma la sicurezza quella no e che le auto moderne sono più sicure è un dato di fatto.

Guarda che @capnord non intende una Punto di 20 anni.......ma ha detto chiaramente HDJ80 o Blazer.......se non sono sicuri quelli......per chi ci sta sopra ovviamente, i problemi potrebbe averli chi ha incontri ravvicinati con tali mezzi.
Concetto che sposo in toto.

maxresdefault.jpg
 
Anche senza arrivare ai bestioni americani di vetture post 2000 che avevano già una discreta dotazione di sicurezza ce ne sono.
Una berlina segmento D o superiore di quegli anni magari ha meno ammenicoli elettronici delle vetture di adesso però tra quella e un'utilitaria moderna io sceglierei quella.
 
Ma andando in soldoni quali sono le innovazioni elettroniche che hanno rovinato le automobili? Escludiamo info o climatizzatori perché quelli volendo uno li tiene spenti ed è come se non ci fossero
 
Ma andando in soldoni quali sono le innovazioni elettroniche che hanno rovinato le automobili? Escludiamo info o climatizzatori perché quelli volendo uno li tiene spenti ed è come se non ci fossero
Concordo. Anche a me piacciono le batterie di carburatori sincronizzati... ma le iniezioni multipoint, dirette, common rail, turbine sequenziali, a geometrie variabili, etc sono un indubbio upgrade.
 
Concordo. Anche a me piacciono le batterie di carburatori sincronizzati... ma le iniezioni multipoint, dirette, common rail, turbine sequenziali, a geometrie variabili, etc sono un indubbio upgrade.

Concordo anche io, soprattutto per un uso quotidiano e non ludico è stato un bel passo avanti
 
Ma andando in soldoni quali sono le innovazioni elettroniche che hanno rovinato le automobili? Escludiamo info o climatizzatori perché quelli volendo uno li tiene spenti ed è come se non ci fossero

Rovinato no.
Però sono comunque cose che si pagano e che si possono rompere.
Io personalmente sono attratto dall'essenziale,e senza fare nomi un veicolo molto essenziale ma allo stesso tempo moderno è stato nominato spesso sul forum...
 
Anche a me è capitato di stare settimane in attesa di un ricambio... ma di una giapponese poco diffusa...
Ma mi sovviene una riflessione. Anni fa, circa ¼-⅕ di secolo addietro, quindi fine millennio scorso, viaggiando per consulenze giovanili pre ruolo, conobbi un anziano signore che faceva consulenze simili, ma post pensione.
Mi raccontava che suo figlio era un pezzo grosso in fiat, come tradizione famigliare e mi raccontava quanto fosse bravi a cercare componentistica e strappare prezzi buoni.
Gli chiesi come mai i navigatori integrati costassero 2 o 3 volte il costo di un portatile con antenna gps... e in più il pc puoi usarlo come e quando ti pare. Non seppe darmi una motivazione, poco dopo spopolarono i navigatori portatili a prezzi via sempre minori.
In conclusione, non capisco come sia possibile che la componentistica di un'aut9 abbia un così grande numero di centraline, sensori, firmware, che ne minano, ognuna, la funzionalità e la reperibilità dei ricambi.
 
In conclusione, non capisco come sia possibile che la componentistica di un'aut9 abbia un così grande numero di centraline, sensori, firmware, che ne minano, ognuna, la funzionalità e la reperibilità dei ricambi.
Penso che il problema stia nella compliance alle mille mila norme di n-mercati ed ai sistemi operativi proprietari.
 
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