Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quasi 3.000 morti sulle strade in un anno. L’Italia peggio della media europea

Quasi 3.000 morti sulle strade in un anno. L’Italia peggio della media europea | Pagina 29 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Dai, un professionista anche se allenato ha velocità congrue al traffico normale...
     
    A abo83 piace questo elemento.
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Nessun abuso, allenarsi su strada è un diritto normato dal CdS, come in tutti i paesi, il velocipede è un veicolo a tutti gli effetti come previsto dalla legge.
    La F1, ovviamente, non lo è...
     
    A abo83 piace questo elemento.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Anche passare col rosso per non staccare i pedali dalle scarpette vero? O fare il gruppone, il trenino, stare in mezzo alla strada per non "rovinare" i copertoncini? Ho fatto l'autista per un giudice di gara e conosco il settore, per cui non raccontiamoci le storielle...

    Non confondiamo chi va in bicicletta per prendere una boccata d'aria o fare movimento con quelli che si arrogano il diritto di fare il bello e il cattivo tempo solo perché hanno due ruote e due pedali.

    Chi ha fatto almeno una volta la statale Regina sul lago di Como sa di cosa parlo...
     
    A a_gricolo e marcoleo63 piace questo messaggio.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    chiaro il tono provocatorio, ma una F1 non può circolare su di una strada aperta al pubblico e comunque l'allineamento che potrebbe fare un pilota sarebbe inutile, mentre la bicicletta anche se da professionisti può circolare su di una strada aperta al pubblico e per il ciclista si ricreano le condizioni che troverà in gara.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Appunto, ed evitiamo provicazioni non consentite. Come detto, in un paese civile vige una legge specifica, in Italia il CdS, che norma circolazione e comportamenti consentiti e vietati. Chiunque trasgredisce è responsabile per sé e per i danni recati a terzi. Nessuno escluso.
     
  6. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    ci son sempre i piloti di rally, le loro auto son targate e possono circolare.
    comunque, non credo proprio che, i ciclisti, ritrovino le condizioni che avrebbero in gara.possono circolare per strada, come un pilota di rally puo' fare.
    con le regole che valgono per tutti, usare le piste ciclabili se ci sono, viaggiare in fila e non in gruppo, e rispettare il codice della strada.
    se arrivi ad una rotonda trafficata, abbassi il piedino e passi quando puoi.
    non alzi la mano come se fosse lo scudo di capitan america, e passi comunque
     
    A a_gricolo, marcoleo63, StelleStrisce e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Purtroppo l'atleta è esposta come tutti ai problemi dell'affollamento stradale e di una indisciplina diffusa a tutti i livelli.

    Purtroppo molti ciclisti, molti pedoni e molti automobilisti nonché autisti non rispettano il codice. Inutile stare qui a sindacare chi lo fa di più o di meno.

    Resta il fatto che nelle rotonde anche se ho precedenza valuto bene cosa fa chi si immette e cerco di far capire le mie intenzioni. Lo faccio in auto, sarei ancor più cauto in bici.

    Sul metro e mezzo sappiamo che in molte zone diventerebbe impossibile circolare rispettando il codice, perché o si passa a meno di 1,5 o si supera una linea continua o si va direttamente fuoristrada.
    [nella mia zona molte provinciali non raggiungono i 4 m di larghezza]
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Certo, come no... :emoji_sweat_smile:

    Corretto, ma la storiella è che i ciclisti "da gara", soprattutto in gruppo la domenica, lo rispettano. Fanno esattamente quello che vogliono, salvo invocare il solito mantra dell'automobilista prepotente brutto & cattivo.
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Certe risposte mi fanno pensare che alcuni vieterebbero le biciclette sulle strade.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  10. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Cosa intendi stare in mezzo?

    Se al bordo mi ritrovo come ora il brecciolino è pericoloso passare lì sopra.
    Se poi in ambito urbano c'è un tombino dietro l'altro è un altro fattore perché ci si sposta più verso il centro.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2022
    A moogpsycho piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    ma alcuni lo hanno sempre detto, per loro le strade sono fatte solo per le automobili e ci devono circolare solo quelle. Poi quando parliamo di auto EV viene sempre sottolineato che non è che vivono tutti in città, mentre quando si parla di bicilette sembra che vivono tutti in città perchè vorrei capire uno che vive in un paese se non può andare in strada con la bicicletta dove ci va, nel corridoio ci casa?
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    in bicicletta si puo' andare per strada
    da turista, da cittadino che si sposta, ma non ci si allena per correre.
    esattamente come per gli sport automobilistici.
    cosa c'e' che non e' chiaro?
    io vado in bici
    poco, e solo se non fa freddo.
    ma non mi cronometro per battere nessun record. mi fermo agli incroci, e appena posso, mi levo dalle palle e mi metto sulle ciclabili.
    esattamente quello che faccio a piedi, o in auto.
    uso la strada per quello che e', per spostarmi da un posto ad un altro.

    e' che, quelli che si lamentano degli incidenti, spesso son ciclisti professionisti, che in strada ci si allenano e fanno tutto quello che non dovrebbero fare, perche' sono "pro" e si devono allenare, come quando sono in gara, con la strada chiusa al traffico.
     
    A maxressora, StelleStrisce e marcoleo63 piace questo elemento.
  13. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Appunto, se ci sono strade in condizioni pericolose, non prendo la bici ma prendo la macchina o la moto. E invece no, loro devono uscire lo stesso e stare in mezzo...
    A parte che, personalmente, ho macinato migliaia di km con la mia ex-Atala da turismo senza mai prestare troppa attenzione al brecciolino e non ho mai bucato.
     
  14. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Guarda che il singolo, come nel caso della ragazza che ho riportato, per allenarsi in bicicletta non è prendere il tempo sul giro. Si fanno ripetute o si fa sfr o si allena la cadenza o altri esercizi che non implicano non rispettare il codice.
    Quando invece sono le squadre di professionisti, loro hanno anche le auto ad accompagnarli e fare assistenza.
     
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Non è il bucare è fare una frenata di emergenza.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina