alesaggio X corsa = 83 mm X 62,41 mm
antonio105 ha scritto:rapporto di compressione 13.1 :1
dati alberi a camme :
Angoli di Lavoro 260°/260°
Fase di distribuzione 20°-60° / 60°-20°
Calettamenti 110°
alzate variabili
pi_greco ha scritto:che motore è?
con che configurazione (cilindir e disposizione)
altrimenti sembra un quiz!
alkiap ha scritto:Oltre che per i gusti di Pi_greco, il motore mi pare troppo superquadro per il rapporto di compressione indicato.
Con benzina normale avresti detonazione
beh, io mi limitavo al rapporto alesaggio/corsa, un motore così lo vedrei per girare alto (magari con molle pneumatiche) tipo monoposto da pista, ma non saprei, non mi intendo di motori ultraspinti!alkiap ha scritto:Oltre che per i gusti di Pi_greco, il motore mi pare troppo superquadro per il rapporto di compressione indicato.
Con benzina normale avresti detonazione
Si, anche la mia sensazione è che per una vettura "da strada" il frazionamento sia inadatto.pi_greco ha scritto:beh, io mi limitavo al rapporto alesaggio/corsa, un motore così lo vedrei per girare alto (magari con molle pneumatiche) tipo monoposto da pista, ma non saprei, non mi intendo di motori ultraspinti!alkiap ha scritto:Oltre che per i gusti di Pi_greco, il motore mi pare troppo superquadro per il rapporto di compressione indicato.
Con benzina normale avresti detonazione
infatti 'sto antonio105 mi ricorada proprio antoniobigborealkiap ha scritto:Si, anche la mia sensazione è che per una vettura "da strada" il frazionamento sia inadatto.pi_greco ha scritto:beh, io mi limitavo al rapporto alesaggio/corsa, un motore così lo vedrei per girare alto (magari con molle pneumatiche) tipo monoposto da pista, ma non saprei, non mi intendo di motori ultraspinti!alkiap ha scritto:Oltre che per i gusti di Pi_greco, il motore mi pare troppo superquadro per il rapporto di compressione indicato.
Con benzina normale avresti detonazione
Il motore è inutilmente complesso e costoso, e per caratteristiche mi sa tanto di povero di coppia a regimi medio/bassi, penalizzando la sfruttabilità nella guida di tutti i giorni.
Passi il "big bore", ma esclusivamente abbinato a grossi cilindri (rigorosamente 8!)
In effetti, a parer mio, per frazionamento s'intende il numero dei cilindri e non il rapporto corsa/alesaggio, che in questo caso è 0,752, nemmeno molto spinto visto che anni fa il 1.100 Fiat (della 128) era 0,694 (80 x 55,5), nelle competizioni s'arriva a 0,4. Comunque con 0,752 di c/a al massimo si possono toccare (ben) 12.500 rpm (ovvero 26 m/s del pistone).pi_greco ha scritto:beh, io mi limitavo al rapporto alesaggio/corsa, un motore così lo vedrei per girare alto (magari con molle pneumatiche) tipo monoposto da pista, ma non saprei, non mi intendo di motori ultraspinti!alkiap ha scritto:Oltre che per i gusti di Pi_greco, il motore mi pare troppo superquadro per il rapporto di compressione indicato.
Con benzina normale avresti detonazione
RicardoCometV ha scritto:In effetti, a parer mio, per frazionamento s'intende il numero dei cilindri e non il rapporto corsa/alesaggio, che in questo caso è 0,752, nemmeno molto spinto visto che anni fa il 1.100 Fiat (della 128) era 0,694 (80 x 55,5), nelle competizioni s'arriva a 0,4. Comunque con 0,752 di c/a al massimo si possono toccare (ben) 12.500 rpm (ovvero 26 m/s del pistone).pi_greco ha scritto:beh, io mi limitavo al rapporto alesaggio/corsa, un motore così lo vedrei per girare alto (magari con molle pneumatiche) tipo monoposto da pista, ma non saprei, non mi intendo di motori ultraspinti!alkiap ha scritto:Oltre che per i gusti di Pi_greco, il motore mi pare troppo superquadro per il rapporto di compressione indicato.
Con benzina normale avresti detonazione
Oggi va di moda la corsa lunga (c/a > 1) per questioni di consumo e coppia motrice più in basso.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa