Al rinnovo annuale della mia polizza RCA con Conte.it, mi è stato notificato un aumento del premio superiore al 95% rispetto all’anno precedente. Nessun sinistro, nessuna variazione contrattuale, nessuna modifica al veicolo: tutto invariato. Eppure il prezzo è quasi raddoppiato.
Ho chiesto spiegazioni. Nessuna risposta. Nessuna giustificazione. Solo arrogante silenzio. Ma ciò che più inquieta è che, dopo aver confrontato diversi preventivi con altre compagnie, ho riscontrato livelli di prezzo sorprendentemente simili, quasi sovrapponibili. Nessuna vera alternativa. Nessuna concorrenza reale. Una circostanza sospetta, che induce a pensare non a dinamiche di mercato, ma a strategie coordinate.
In un contesto dove la RCA è obbligatoria per legge, e dove il cittadino non può scegliere se assicurarsi o meno, questa situazione è inaccettabile. La trasparenza non può essere un optional. La moralità commerciale non può essere sacrificata sull’altare del profitto. E il silenzio delle istituzioni non può diventare complicità.
Ho segnalato il caso all’IVASS, pur consapevole che la risposta potrebbe non arrivare. Mi rivolgo quindi alle testate giornalistiche, alle associazioni dei consumatori e a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste dinamiche. Invito chi ha vissuto episodi simili a raccontarli. Solo una pressione pubblica può rompere l’opacità e restituire dignità al cittadino assicurato.
Grazie per l’attenzione.