Mi rivolgerei ad un agenzia fisica almeno per provare il brivido ... magari ti stupiscono.Ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo ma sorprendentemente non ho trovato dei forum dedicati all'argomento
comunque ho visto che qui da voi è un tema dibattuto!
Io sono di Roma, ho una utilitaria hyundai del 2013 a gpl
ho la patente da 30 anni senza mai aver causato nè subìto incidenti (facciamo gli scongiuri del caso)
Sono in classe 1 da molti anni ma se cerco di fare un preventivo in agenzia col costo del premio
mi ci ricompro la macchina in 2 anni.
Con le assicurazioni online va un po' meglio ma mediamente mi chiedono più di 500€ annue
Il migliore preventivo ricevuto per RCA+Assistenza stradale (senza furto e incendio) è pari a 460€
Eppure ho colleghi con la mia stessa età e auto simile che pagano molto meno (addirittura c'è chi paga 160€ l'anno)
Ci sono utenti con una situazione simile alla mia? Quanto pagate di assicurazione?
Grazie del contributo
È la magia degli algoritmi.Al rinnovo annuale della mia polizza RCA con Conte.it, mi è stato notificato un aumento del premio superiore al 95% rispetto all’anno precedente. Nessun sinistro, nessuna variazione contrattuale, nessuna modifica al veicolo: tutto invariato. Eppure il prezzo è quasi raddoppiato.
Ho chiesto spiegazioni. Nessuna risposta. Nessuna giustificazione. Solo arrogante silenzio. Ma ciò che più inquieta è che, dopo aver confrontato diversi preventivi con altre compagnie, ho riscontrato livelli di prezzo sorprendentemente simili, quasi sovrapponibili. Nessuna vera alternativa. Nessuna concorrenza reale. Una circostanza sospetta, che induce a pensare non a dinamiche di mercato, ma a strategie coordinate.
In un contesto dove la RCA è obbligatoria per legge, e dove il cittadino non può scegliere se assicurarsi o meno, questa situazione è inaccettabile. La trasparenza non può essere un optional. La moralità commerciale non può essere sacrificata sull’altare del profitto. E il silenzio delle istituzioni non può diventare complicità.
Ho segnalato il caso all’IVASS, pur consapevole che la risposta potrebbe non arrivare. Mi rivolgo quindi alle testate giornalistiche, alle associazioni dei consumatori e a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste dinamiche. Invito chi ha vissuto episodi simili a raccontarli. Solo una pressione pubblica può rompere l’opacità e restituire dignità al cittadino assicurato.
Grazie per l’attenzione.
114?!?!?!Col Grand Vitara 1.6 pago ben € 114..
Su Smart e Twingo non ricordo, ma sono cifre simili, secondo me dipende molto dall'anzianità, dalla storia, assicurativa che ognuno ha.
Da quanti anni sei assicurato, se non hai mai avuto interruzioni assicurative, ecc. ecc.
Ma è ASI?Col Grand Vitara 1.6 pago ben € 114..
Su Smart e Twingo non ricordo, ma sono cifre simili, secondo me dipende molto dall'anzianità, dalla storia, assicurativa che ognuno ha.
Da quanti anni sei assicurato, se non hai mai avuto interruzioni assicurative, ecc. ecc.
Si ma conta di più il territorio di riferimento.secondo me dipende molto dall'anzianità, dalla storia, assicurativa che ognuno ha.
A me prima ha raddoppiato il premio sulla moto il secondo anno (no incidenti), costringendomi a cambiareCiao a tutti, ho cercato in lungo e in largo ma sorprendentemente non ho trovato dei forum dedicati all'argomento
comunque ho visto che qui da voi è un tema dibattuto!
Io sono di Roma, ho una utilitaria hyundai del 2013 a gpl
ho la patente da 30 anni senza mai aver causato nè subìto incidenti (facciamo gli scongiuri del caso)
Sono in classe 1 da molti anni ma se cerco di fare un preventivo in agenzia col costo del premio
mi ci ricompro la macchina in 2 anni.
Con le assicurazioni online va un po' meglio ma mediamente mi chiedono più di 500€ annue
Il migliore preventivo ricevuto per RCA+Assistenza stradale (senza furto e incendio) è pari a 460€
Eppure ho colleghi con la mia stessa età e auto simile che pagano molto meno (addirittura c'è chi paga 160€ l'anno)
Ci sono utenti con una situazione simile alla mia? Quanto pagate di assicurazione?
Grazie del contributo
Kentauros - 31 minuti fa
cuorern - 34 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa