la domanda iniziale è limitativa, sia nella parte espressa ("in Italia") sia in quella implicita (per le auto)
il marchio è fondamentale, non solo in Italia e non solo per le auto.
esempio: al supermercato, perché prendi la Coca Cola invece che la "Cola Moriconi"?
per il marchio.
lo sbaglio che molti fanno nelle discussioni qui sopra è di pensare che il marchio sia il bollino che c'è fuori; ma mica bevi (o guidi) quello.
compri la Coca invece della Moriconi perché sai, o credi di sapere, quale soddisfazione del tuo "bisogno" avrai acquistando quel prodotto.
compri la Freemont quando è marcata FIAT (e non la compravi quando era marchiata Dodge) perché ti aspetti che dietro il marchio quel prodotto sia stato curato in un certo modo, sia seguito nel post vendita, eccetera
se FIAT fa un lavoro fatto bene in quel senso (miglioramento del prodotto; adattamento al mercato interno; servizi di rete; eccetera) il marchio risponde alla aspettativa e la Casa conserva l'appetibilità del proprio marchio.
se no, frega i primi clienti e poi si brucia non solo quel prodotto ma tutto il marchio.
il marchio è fondamentale, non solo in Italia e non solo per le auto.
esempio: al supermercato, perché prendi la Coca Cola invece che la "Cola Moriconi"?
per il marchio.
lo sbaglio che molti fanno nelle discussioni qui sopra è di pensare che il marchio sia il bollino che c'è fuori; ma mica bevi (o guidi) quello.
compri la Coca invece della Moriconi perché sai, o credi di sapere, quale soddisfazione del tuo "bisogno" avrai acquistando quel prodotto.
compri la Freemont quando è marcata FIAT (e non la compravi quando era marchiata Dodge) perché ti aspetti che dietro il marchio quel prodotto sia stato curato in un certo modo, sia seguito nel post vendita, eccetera
se FIAT fa un lavoro fatto bene in quel senso (miglioramento del prodotto; adattamento al mercato interno; servizi di rete; eccetera) il marchio risponde alla aspettativa e la Casa conserva l'appetibilità del proprio marchio.
se no, frega i primi clienti e poi si brucia non solo quel prodotto ma tutto il marchio.