pi_greco ha scritto:è che la parola perdono non fa parte delle loro culture, ancora discendenti dall' occhio per occhio biblico
a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:è che la parola perdono non fa parte delle loro culture, ancora discendenti dall' occhio per occhio biblico
Anche sul concetto di "pace" avrebbero tutti qualcosa da approfondire
la PACE come la intendiamo noi ora è un concetto sconosciuto alla storia umana, la stessa parola pace deriva da pactum, ovvero il patto che suggella un accordo che mette fine ad un conflitto... l'assenza di guerra, al massimo, non la concordia e la solidarietà fraterna che faticosamente cerca di proporsi ai nostri giorni a tutti i popoli ...arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:è che la parola perdono non fa parte delle loro culture, ancora discendenti dall' occhio per occhio biblico
Purtroppo,
per quanto possa sembrare strano le regole per fare la
pace le stabilisce per lo piu' che vince la guerra.
A tal proposito fu Arafat a buttare ai porci la mega offerta
di Israele che gli consentiva di avere l' 80% di quanto chiedeva,
e il tutto sotto tutela di USA e URSS.
pi_greco ha scritto:la PACE come la intendiamo noi ora è un concetto sconosciuto alla storia umana, la stessa parola pace deriva da pactum, ovvero il patto che suggella un accordo che mette fine ad un conflitto... l'assenza di guerra, al massimo, non la concordia e la solidarietà fraterna che faticosamente cerca di proporsi ai nostri giorni a tutti i popoli ...arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:è che la parola perdono non fa parte delle loro culture, ancora discendenti dall' occhio per occhio biblico
Purtroppo,
per quanto possa sembrare strano le regole per fare la
pace le stabilisce per lo piu' che vince la guerra.
A tal proposito fu Arafat a buttare ai porci la mega offerta
di Israele che gli consentiva di avere l' 80% di quanto chiedeva,
e il tutto sotto tutela di USA e URSS.
arizona77 ha scritto:.....onestamente ci si accontenta anche solo della fine dei massacri che hanno funestato l' Europa per tutto il XX secolo
skid32 ha scritto:a_gricolo ha scritto:E se Israele togliesse il disturbo da quei quattro sassi che occupa abusivamente e lasciasse che i popoli meno eletti vivessero in pace a casa loro, non sarebbe un passo avanti?
uccidere gente a casaccio mi sembra un bel modo di far valere le loro ragioni
col fatto che poi è anche autolesionistico
arizona77 ha scritto:C
( che gesto folle e prevedibile negli avvenimenti a venire )
economyrunner ha scritto:skid32 ha scritto:a_gricolo ha scritto:E se Israele togliesse il disturbo da quei quattro sassi che occupa abusivamente e lasciasse che i popoli meno eletti vivessero in pace a casa loro, non sarebbe un passo avanti?
non proprio a casaccio, il loro obiettivi sono i punti da cui vengono lanciati i razzi.
Se lanciano da una scuola chi stà in quell scuola è consenziente o subisce l'azione dei terroristi?
a_gricolo ha scritto:arizona77 ha scritto:C
( che gesto folle e prevedibile negli avvenimenti a venire )
Già..... prevedibile, come ci si può aspettare da una classe politica rappresentata da un professore che va a teorizzare lo stupro di guerra in un talk show.
arizona77 ha scritto:prevedibile da parte di Hamas.....
che Israele, a torto o a ragione, avrebbe reagito come sta reagendo
hewie ha scritto:economyrunner ha scritto:skid32 ha scritto:a_gricolo ha scritto:E se Israele togliesse il disturbo da quei quattro sassi che occupa abusivamente e lasciasse che i popoli meno eletti vivessero in pace a casa loro, non sarebbe un passo avanti?
non proprio a casaccio, il loro obiettivi sono i punti da cui vengono lanciati i razzi.
Se lanciano da una scuola chi stà in quell scuola è consenziente o subisce l'azione dei terroristi?
Questo non si sa, ma mi pare evidente che Israele non si pone proprio il problema e fa quel che deve fare...
La questione è molto complicata: capisco che Israele abbia il diritto di difendersi dalle minacce di Hamas, ma non credo che questo giustifichi un tale massacro! A un certo punto, penso anche io che, forse, dovrebbero fare un passo indietro e mollare quei 4 territori che non sono più importanti delle troppe vite spezzate fino ad ora! Anche perché, diciamoci la verità: la storia da ragione ai palestinesi...e qua è meglio che mi fermo... :|
cocis - 12 ore fa
GuidoP - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa