Io ho la mia lista,scritta rigorosamente a mano,praticamente dal momento in cui ho preso la patente quindi sforzi di memoria non devo farne.
Non sto a scriverla perchè non c'è nulla di particolarmente interessante e poi non è neanche tanto lunga...
Si fa per parlarenella mia di interessante cosa vuoi che ci sia
![]()
Si ma la mia è proprio un po' misera,credo che i due mezzi più potenti siano una 147 1.9 Jtdm da 150 cv e poi un furgone diesel oltre il 2.0 di cilindrata...
Beh fa testo ugualmentenon vedo bugatti o Ferrari 250 GTO nelle liste
Si però Flavia,500,A112 rally,Impreza Sti...![]()
Si ma la mia è proprio un po' misera,credo che i due mezzi più potenti siano una 147 1.9 Jtdm da 150 cv e poi un furgone diesel oltre il 2.0 di cilindrata...
Tranquillo non sei l'unico appassionato che ha guidato poche auto nella sua vita. Scrivo la mia così almeno siamo in 2.
In 10 anni di patente:
- Fiat uno 1.0 fire (in realtà ero poco più che adolescente, mia mamma tirava l'aria al massimo così con il minimo alto andavo ingiro nel piazzale...ok serve solo per allungare la lista)
- Ford fiesta 1,4 16v Ghia 2002: di mia mamma, presa nuova quasi appena uscita, esemplare importato dalla germania perché il colore era disponibile dopo mesi e mesi e scadevano gli ecoincentivi. Bella macchina mi ha fatto divertire, precisa di sterzo, rigida fin troppo per un'utilitaria ma preferisco così. Ci ho imparato a guidare e fino a qualche anno fa la condividevo ancora con mia mamma. La ho sempre pulita io finché la condividevo e da un quattro anni gli faccio pure la manutenzione ordinaria. A mio parere la scelta migliore che potevamo fare all'epoca.
- Opel corsa 1,3 cdti 75 cv 2007: auto della scuola guida. Motore vuoto in basso e esplosivo (considerando i cavalli) dopo i 2500. Avrei preferito una panda per scuola guida, ma meglio così ho imparato con un mezzo un po' più grande. Servoassistenza che ti abbandonava dopo 3 parcheggi.
- Fiat punto 1ma serie 75cv elx 1997: Prima guida in autostrada sotto gli occhi di mio zio che possiede tutt'ora questa benedetta punto azzurra con quasi 400.000km di cui più della metà a gpl. Acceleratore troppo sensibile che faceva salire i giri ai bassi in fretta e frizione con stacco troppo in alto. Per il resto meglio di come pensavo.
- Fiat punto 1ma serie 55S: Auto di un'amica di mia mamma. Senza servo, l'unica auto senza che io abbia mai guidato, mi sorprese perché nonostante l'età e le assenze degli optional moderni, era tranquillamente utilizzabile come un'auto recente e neppure così lenta.
- Alfa Romeo 166 2,4 jtd Distinctive 1999: Auto presa da mio papà in sostituzione della 164 2,0 turbo 16v quando per lavoro viaggia molto. Poi passata a me (e poi mio fratello che le diede il colpo di grazia). L'ho guidata molto, forse fin'ora è l'auto con cui ci ho fatto più km. Motore che consentiva di andare in 6a a 70 all'ora ma poco potente specie sotto i 2,000 giri. Tenuta di strada eccezionale, poi con gli ultimi anni aveva perso parecchio per la mancata manutenzione alle sospensioni. Interni così così ma spaziosissimi.
- Bmw 320d E46 2002: Auto aziendale usata ogni tanto al lavoro. Era a fine vita, interni consumati e meccanica stanca. Preferivo di gran lunga la 166 anche se più lenta ed ingombrante
- Bmw 525d E39 2003: Altra auto aziendale usata raramente. Paccehetto M e motore 6 cilindri, davvero bella. Interni impeccabili. Peccato per il cambio a sole 5 marce e comunque era meno coinvolgente della 166 che usavo all'epoca.
- Ford fiesta 1.5d 2014 Titanium: Auto nuova di mio fratello, davvero un bel passo avanti. Però assetto meno rigido della fiesta di mia mamma e maggiore rollio.
- Opel Mokka 1,7 ctdi: Auto aziendale, buona macchina, un po' secca nelle sconnessioni brevi, motore romboso e vuoto in basso ma regolare con una buona spinta entrato in coppia.
- Fiat Scudo 1,9 jtd 2002: Incredibilmente veloce per esser un furgone
- Ford transit 2,2 tdci: Molto più spazioso dello scudo e con un vano di carico immenso per le dimensioni esterne. Motore più lento, guida da furgone (lo scudo era quasi un'auto) ma meglio insonorizzato e confortevole (tra i 2 ci sono 10 anni di differenza però).
- Renault twingo 1,2 2001: Auto di mio nonno, geniale per lo spazio interno e comodità. Motore adeguato che consumava nulla. Tenuta di strada così così.
- Fiat panda 1,2 2013: Auto dei miei suoceri. A mio parere la regina della categoria. Confort di guida da categoria superiore. Rollio elevato ma buona tenuta. Motore poco prestante, adatto ad una guida tranquilla.
- Citroen C3 1,4 8v 2005 elegance: La mia auto...speravo in meglio ma una serie di coincidenze han fatto si che dovessi scegliere prima il mezzo per la famiglia pensando sopratutto a mia moglie che la usa più lei che me.
Confortevole per il segmento, molto spaziosa, assorbe bene le buche ma è molto morbida di assetto. Frena bene e motore tranquillo. Consumi accettabili (per confronto fa circa 1-1,5 km/l in più della fiesta del 2002 di cui sopra).
- Alfa Romeo Giulietta 1,4 multiari 170cv: provata sia manuale euro 5 che automatica euro 6. Più coinvolgente la prima, il motore sembrava più nervoso quando impostato in D rispetto all'automatica (forse per via dell'euro 6). Tenuta di strada da vera Alfa nonostante gli irriducibili del marchio la considerino una fiat vestita da festa.
- Renault Clio RS Thropy 2017: L'auto di un mio amico appassionato come me di motori, quasi ogni volta che viene a trovarmi me la fa guidare. Velocissima, coinvolgente ma incredibilmente comoda per la potenza e l'assetto. Un'auto da usare tutti i giorni. Se non si tira (difficile...) consuma anche poco.
E' l'auto più veloce che ho guidato sin'ora...
Quindi anche io non molto. Non ho inserito le auto guidate dai concessionari ma non sono comunque moltissime.
La mia passione per i motori la sfogo con qualche giretto in moto ed un paio di pistate l'anno col mio kart da competizione (sempre da domenicale non ho il manico per fare il pilota) assieme alla mia famiglia e qualche amico (quello della clio rs ad esempio), un'occasione per stare assieme e passare in spensieratezza una giornata.
In 54 anni di patente io e in parte con mia moglie abbiamo avuto il piacere di avere queste auto:
2010 – Golf GTD 170 cv
2013 – Ferrari 458 S 605 cv.
Le mie acquistate tutte sempre e rigorosamente usate. Mai con tanti km, sempre usati freschi di max 3-4 anni con massimo 50.000 km.
Solo la punto JTD presa assieme a mio padre, la abbiamo presa Km0.
E la Peugeot Partner Tepee di mia moglie ordinata nuova.
È ovvio che prima o poi puó capitarti la fregatura, ma a volte capita anche sulle nuove: e prendendole usate, benche sia cmq sempre una spesa che mangia soldi, mi posso permettere di scegliere qualcosa di meglio, e cambiarla un po` più spesso, guidando sempre qualcosa di fresco (inoltre faccio pochi km, quindi non le porto mai troppo in la coi km).
Esempio lampante é stata la Meriva di mia moglie: vettura 2014, presa nel 2016 con 32.000 km, appena finita la garanzia, pagata 12.600 € con estive + invernali su cerchi.
Venduta esattamente altri 2 anni dopo, dopo la revisione statale, a 10.300€, senza mai aver sostituito i pneumatici, con 48.000 km.
Fatto un tagliando (il secondo era da fare ma lo fará il nuovo acquirente) e sostituito un abbagliante e una luce targa. nessun altro costo.
dove giri col kart?
anche io ne avevo uno, che ho venduto lo scorso autunno per mancanza di tempo ora che ho la bimba piccola. ma conto di tornare "in sella" prima o poi.
Ecco un´altra lista che ci fa capire molto del tipo di guidatore, e dei suoi gusti riguardo al mondo dei motori.
Bella lista....di vetture sfiziose....immagino che tu non abbia mai dovuto pensare a bambini e/o animali domestici![]()
Kentauros - 36 minuti fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa