Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quando l'ibrido non è conveniente.

quando l'ibrido non è conveniente. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    da anni avevo la sensazione che, economicamente, l'auto ibrida costasse più rispetto alal versione solo benzina riguardo anche la manutenzione.
    girando per internet ho trovato qaucluno che ha fatto il confronto tra yaris 1.5 ibrida e la yaris 1.5 vvt-i.
    siccome qui non è permesso link alla concorrenza riassumo la tabella (pm se vi interessa vederla).

    costo iniziale: la ibrida costa 3450 euro in più. si ok ci sono gli incentivi statali ma a certe condizioni soggettive.

    manutenzione: tutti i tagliandi della ibrida costano di più. dopo il sesto tagliando c'è un totale di +113euro per la ibrida.
    ovviamente entrambe tagliandate in toyota, ma la versione solo benzina può fare i tagliandi da meccanici generici (costano meno) e sopratutto non è vincolata al 1anno/15mila km visto che tanto dopo il terzo anno scade la garanzia.

    a questo si aggiunge, a discapito sempre dell'ibrida:
    +2353 euro di cambio batteria. coperta si da garanzia ma se tagliandi fatti sempre in toyota. la spesa resta in caso di furto di essa.
    + assicurazione più cara causato dai furti sia totali (tutta l'auto) sia parziali (solo batteria).

    poi si ok c'è da tener conto del risparmio benzina ma è soggettivo (sopratutto dipende dal percorso e km giornalieri) e dell'ipotetico risparmio freni (i dischi si cambiano solooltre 200mila km e le pastiglie forse in 10 anni/150mila km si risparmia forse un cambio).

    quindi si, coem si sentiva sempre in giro: l'ibrida conviene solo se si fanno tra i 12mila e 15mila km l'anno. sotto i 12mila và meglio quella solo benzina, sopra i 15mila....gpl o metano.

    avevo già letto un confronto tra chr 1.2 e 1.8 ibrido. lì la situazione è ancora peggiore perchè l'ibrido conviene solo se si fanno oltre 40mila km l'anno.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2021
    A robertino piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    non ho capito il cambio batteria però in tutto questo ragionamento.
    Che sia tutto soggettivo io che sono stato abbastanza contento dell'ibrido lo dico da sempre , nel senso che una vettura che soddisfi tutti non credo che esiste quindi si deve sempre effettuare la scelta a seconda del proprio utilizzo , considerando i percorsi che spesso si fanno e le percorrenze, ma sempre in stretto legame tra di loro , per tutto questo quindi non condivido il titolo del tuo topic perchè generalizza un discorso che non può essere generalizzato, o forse è meglio dire che non può essere semplificato
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  3. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Anche l'ibrida puó fare i tagliandi da un generico se non interessa il mantenimento della garanzia decennale. La mia Prius in 11 anni ha fatto solo un tagliando in Toyota e va ancora bene.
     
    A amicable e pi_greco piace questo messaggio.
  4. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    in che senso? non mi pare ci sia molto da capire.
    se ti rubano la batteria ne devi mettere una nuova e farlo in toyota. alto prezzo + manodopera costosa.
    il resto dipende dalla situazione e dai termini della garanzia. comunque se devi pagare il rpezzo è quello.

    per avere la garanzia sulla batteria per 10 anni si deve fare i tagliandi in toyota per 10 anni.
    con il solo benzina, i tagliandi dopo il terzo anno puoi anche ridurli notevolmente e fare il tagliando soft (quello solo cambio olio) ogni 2 anni invece di ogni anno e il tagliando hard (cambio olio freni, ecc) ogni 3 anni anzichè 2 anni. il tutto a costo più economico perchè non è toyota. in 10 hai risparmiato circa il 40% di quanto spenderesti stando con e sotto condizioni toyota.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2021
  5. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Se leggi bene quello che ho scritto capisci che non ti puntano una pistola alla tempia per fare i tagliandi in Toyota. C'é chi non é interessato alla garanzia decennale e li puó fare da un generico come ho fatto io in 11 anni risparmiando.
     
  6. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    Anche la versione a benzina ha una garanzia di 10 anni se fai i tagliandi in Toyota.
     
  7. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Fare un tagliando ogni 2 anni anziche ogni anno oppure ogni 3 anni anziché 2 dipende dal chilometraggio annuale. Va bene se fai entro 10.000 km anno ma se ne fai 20-30.000 non va bene.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225

    ma non puoi far diventare il furto della batteria un elemento probabile da mettere nel conteggio , cosi sembra che sia sicuro, se cosi fosse allora mi devi mettere ad esempio il cambio della turbina in un altro tipo di motorizzazione.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  9. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    chi ma sopratutto perchè non sarebbe interessato alla garanzia sulla batteria? ma anche a rivendere l'auto dopo 6-7 anni, il rivenditore e compratore guardano se sono stati fatti i tagliandi su quello e li fanno pesare sul prezzo.

    garanzia su cosa?? sul motore, cambio, ecc ha il limite di 3 anni.
    al massimo è "garanzia" sui lavori che fanno ma non si tratta di garanzia ma obbligo di legge vero sil consumatore. è come quando fai ristrutturare il bagno di casa, se poi c'è una perdita d'acqua chi ti ha fatto il lavoro deve risistemare perchè ha fatto male il suo lavoro e ovviamente tu non gli devi dare un euro.
     
  10. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Non é che tutte le ibride toyota subiscono il furto della batteria. Non lo puoi dare per scontato o certo. Dipende da dove vivi e comuqnue non é detto che accada.
     
  11. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    è un eventualità più probabile rispetto ad una rottura della turbina.
    ma sopratutto...l'assicurazione ne tiene conto e te la fà pagare di più anche se poi non ti succede niente.
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    quindi tu un ibrida l'assicureresti contro il furto delle batterie?
     
  13. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Chi come me tiene l'auto fino a fine vita non é interessato alla garanzia decennale. La mia Prius é del 2004, é sempre stata fuori garanzia per i tagliandi. Il fatto di non aver fatto i tagliandi in Toyota é una discriminante minima se il chilometraggio non é elevato in caso di rivendita dopo 6-7 anni.
     
  14. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Scusa ma dove vivi per dire che il furto batterie é cosí probabile? Mai sentito di assicurazioni che fanno pagare di piú una polizza su un'ibrida per il furto batterie probabile come dici tu.
     
    A amicable piace questo elemento.
  15. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    In teoria da me non succede, solo che io lavorando anche di notte la lascio in un parcheggio di una zona industriale e in quella zona due anni fa hanno lasciato un auto rubata (rimossa poi dopo un anno).
    Conoscendo la mia sfiga, se non ce l'avessi il furto avverrebbe.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina