belpietro ha scritto:
key-one ha scritto:
belpietro ha scritto:
key-one ha scritto:
belpietro ha scritto:
key-one ha scritto:
belpietro ha scritto:
key-one ha scritto:
Io ho ragionato sui fatti e non sulle congetture. Gli autori delle stragi a scuola o nei luoghi di lavoro sono quasi sempre esagerati e morbosi cultori delle armi , proprio a compensazione delle loro tormentate e deficitarie personalità.
base di questo studio?
Cronache dei giornali ,riviste e o programmi televisivi.
insomma, l'occhiometro.
grande base...
hai letto che non ci sono più le mezze stagioni?
Guarda che molte ricerche scientifiche , si basano su notizie di cronaca.
Molti studi di psicologia e sociologia pure . Si parte dalla notizia pura -che forse non lo sai, però non è un'opinione e neanche una base...- ma un fatto e su questi fatti e la loro rielaborazione si costruisce una logica teorica.
Diversi sono i commenti della stampa o le estrapolazioni ,tipo la tua delle stagioni che rimando al mittente. Saluti
le ricerche vere i fatti li "contano".
(magari li analizzano anche, ma lì c'è già del lavoro in più).
non si basano sull'ultimo giornale letto, né su quello che alla stampa interessa pubblicare.
quindi, non hai una fonte.
OK, libero di formare il tuo convincimento come meglio credi.
Se intendi dire che non ho effettuato uno studio sperimentale ,leggendo tutta la stampa nazionale ed internazionale sull'argomento , che poi non ho filtrato le notizie secondo i parametri prescelti per lo studio estrapolando i dati che interessavano e che infine su questi dati , in percentuale, non ho costruito la mia teoria. Sì , lo confesso , non sono uno professore , nè un ricercatore , nè un borsista universitatio , non ho ottenuto i fondi dal Cnr e quindi non posso provare scientificamente la mia teoria che infatti ho riportato sul sito di Quattroruote e non sulla "Rivista di Criminologia"
Mi chiedo però su quali fonti abbiate voi costruito la vostra teoria.Saluti
semplicemente, io non ho esposto una teoria.
che, tanto per tornare sul punto, è la tua, secondo cui gli autori di stragi siano "
quasi sempre esagerati e morbosi cultori delle armi".
testuale.
messa giù come un dato di fatto.
è una affermazione forte, quella di individuare un collegamento "quasi sempre" tra la propensione criminale alla strage e l'essere cultori di armi, che o si mette giù come ipotesi o la si documenta.
anche se si discute sul sito di quattroruote.
non c'è bisogno di farsi la ricerca da sé, basterebbe avere una fonte già fatta, uno studio pubblicato da altri e reperibile su una qualsiasi rivista.
Farò ricerche in merito per trovare studi pubblicati sull'argomento e poi riferirò.
Io cercavo di ricostruire più che altro un circuito mentale negativo e distruttivo in cui le armi giocano , a vista d'occhio ,intuitivamente e -aggiungo- ovviamente un grande risalto . Tanto è vero che nell'esempio da me citato della scuola americana , gli autori della strage se ne erano procurate parecchie e di vari tipi ed addirittura costruite con le loro mani 99.
Avessero avuto una collezione di biancheria intima femminile e si fossero costruiti da soli 99 bambole gonfiabili
,probabilmente il loro acting-out sarebbe stato sedurre le ragazze in discoteca o , sul versante criminale, violentarle all'uscita.
Tornando alle uccisioni in massa e immotivate , altri casi citati dalla stampa riportavano proprio un simile armamentario di proprietà degli stragisti.
A proposito del secondo punto : "semplicemente,io non ho esposto una teoria" , sostenere che non vi sia alcun nesso fra gusto per le armi -in soggetti malati ,ripeto e non in individui normali che vadano al poligono- e le tendenze omicide e suicide che verranno alfine rivelate dall'azione stragista è comunque una teoria e in quanto tale soggetta alle stesse critiche e richieste di documentazione da te giustamente avanzate.