simo1988 ha scritto:ma avete tutti perfettamente ragione che l'esp serve a qualcosa, ma molta gente è fissata che questo aggeggio elettronico salva le vite...ma non è cosi...puo evitare qualcosa di peggiore, puo evitare di farvi sbandare, ma se uno quando piove va a 100 in curva, esp o no, va dritto...se uno va a 50, magari senza esp va dritto lo stesso, ma se è capace alla guida evita e se ne accorge prima che intervenga l'esp...se io tra 3/4 anni vorrei cambiare un auto, sarò libero di scegliere come la voglio io?! ecco...se prorpio è obbligatorio l'esp almneo che sia disinseribile...
Scusa simo,
niente di personale, forse tu sei il miglior guidatore al mondo con patentino sportivo ect ect.
xò le cose nn vanno sempre così. se la tua età e quella del nick allora ad occhio dovresti avere 3 anni di esperienza alla guida, se non è così perdonami in anticipo.
io di annetti alla guida ne ho passati un pò di + (oltre i 20) e di situazioni me ne sono capitate tante, e nn sempre si riesce a gestirle come pensi.
Anche solo x restare al tuo esempio della curva, se oltre la pioggia ti trovi un ostacolo o una macchia d'olio ke fai? l'esp nn fa miracoli ma evita manovre errate, sei sicuro in tale situazione improvvisa, nn ricercata e attesa a gestire correttamente e nei giusti tempi la vettura? io dopo 20 anni questa sicurezza nn son sicuro di averla e ben venga l'esp.
Altro esempio, strada statale, un pò di foschia, inverno, semaforo in lontananza rosso. a 90km/h inizio a frenare e bum la macchina parte a ruote bloccate. tutto si è risolto bene, son riuscito a tenere il veicolo, ma mi son cacato sotto quasi.
ovvio l'auto nn aveva abs, quando ho iniziato la frenata c'era ghiaccio nn visibile sulla strada e poi le ruote anche sull'asfalto asciutto son rimaste inchiodate. con l'abs appena il ghiaccio finiva la frenata sarebbe stata ottimale, invece come essere umano il tempo di realizzzare il tutto, togliere e rimettere il piede sul freno mi ha fatto perdere un 30m circa, e a volte basta 1 metro in + o in - per avere o evitare un incidente.
Di esempi così se ne possono fare a iosa, da giovane ho fatto anche io le mie brave caxxate, leva 360 ect, ma un conto e pianificare ke li farò un controsterzo, la una frenata al limite e poi ancora una sbandata innescata dal freno a mano, e nn sempre cmq la macchina la controlli, un altro e trovarti di colpo in sbandata o in sotto/sovrasterzo, in tal caso spesso le ns reazioni son troppo lente (decimi di secondo) rispetto alla dinamica in gioco.
w esp abs e tutto il resto nn disinseribili (onde evitare ke novelli Schumi) si schiantino xkè pensano di poter guidare meglio senza l'elettronica.
Unico caso di esp ect disinseribile su auto che girano su pista, ma li si hanno altri sistemi di sicurezza passivi.
scusate il lungo post, ma forse esempi come questi ne faranno capire l'importanza.
saluti