La colpa è sempre degli altri. Ma gli altri per gli altri siamo noi. Dopo anni di patente e un kilometraggio decisamente elevato mai mi era capitata una cosa simile: rischiare, per colpa interamente mia, un incidente. Stamani presto (ancora doveva albeggiare) andavo a lavoro percorrendo una statale abbastanza tortuosa con velocità decisamente bassa. Tra una curva e l'altra noto all'improvviso un sasso. Nel tentativo di evitarlo finisco nell'altra corsia di marcia dove giungeva abbastanza veloce un altra auto. Mi accorgo subito di essere andato troppo "in là" e l'altra vettura mi passa stretta tra me e il guardrail. Quasi mi fermo e anche lei rallenta ma poi continua. Dietro di me c'era una ruspa che prosegue come nulla fosse. riprendo così ankio la marcia. A lungo ho avuto il dubbio che avesse toccato il guardrail. Davvero una brutta esperienza, in genere sono sempre stato io a evitare signore distratte, moto impazzite, giovinotti gasati, animali e qualche pullman e tir, che, complici le nostre strade strette invadono involontariamente la corsia altrui. Questa volta però un abile conducente ha evitato me. Il sasso? lo preso comunque.