Jazzaro
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Hai ragione, forse ho esagerato.. Ma siamo comunque su livelli medio-bassi, soprattutto in relazione al prezzo.Non concordo sul fatto che siamo ai livelli di Punto e Dacia (e fra l'altro le Polo base sono sempre state IMHO di una tristezza e spartanità negli interni notevole) aggiungendo che sarebbe interessante vedere quanti "giri" gli danno dopo 10 anni/150 mila km di uso...
Sul risultato a 10 anni, sai quanto me come la plastica adotta sia sempre quella, se parliamo di plastiche senza ricoprimenti soffici, e in quel caso la durata viene soprattutto dall'utilizzo e dal ricovero o meno in garage; io sto riconsegnando una Clio con 260000km che ne dimostra meno di 100000 negli interni (fa piacere prendersi i complimenti dei concessionari a cui la proponi come rientro sul nuovo), mentre una collega con due figli ha letteralmente disfatto l'interno della sua Yaris in 70000km e 7 anni.
vero, non so perchè ma pensavo che fossero più modelli, come per il brand Toy: qui son solo due modelli (RX la fanno in due posti, in Ontario ed in Giappone)... ok.Non mi pare che le Lexus vendute in USA siano "largamente prodotte in loco", anzi, le uniche Lexus prodotte in USA sono le ES, e parte delle RX.
http://lexus2.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/8025/~/where-are-lexus-vehicles-assembled-for-the-u.s.-market?
Che mi risulti l'unico watercooled a creare rogne è stato il primo...Per quanto riguarda le Porsche, speriamo che finalmente la rotta si sia invertita, perché dai tempi del passaggio alle watercooled i risultati in termini di affidabilità non mi paiono esser stati sempre esaltanti.
JdP ha un campione statistico minimo per entrare nella rilevazione, come scritto sopra marchi come Smart e Ferrari, pur presenti nel mercato, non hanno sufficienti numeri per rappresentare campioni attendibili, e restano perciò fuori. Sulle modalità, dicono così... http://www.jdpower.com/cars/articles/jd-power-studies/2017-us-vehicle-dependability-study-resultsE' una classifica, qui nella versione per marchi, che tratta comunque di auto giovani, di tre anni, ancora in garanzia, è interessante ma imho parlando davvero di affidabilità, questa penso che si veda nel tempo e con i km. Peccato anche che non vi siano evidenziate la consistenza del campione statistico di riferimento e la metodologia di rilevamento (almeno ad una lettura veloce come la mia), penso che molte di queste classifiche pecchino nella descrizione delle metodologie di rilevamento, che invece sono fondamentali per la comprensione del risultato.
Per 10000€ io mi accontento che la macchina funzioni bene, e non sto a spiluccare su estetica e percezione di qualità... Ma se permetti per 15000€ non mi accontento dei sedili magici, di un buon cambio a 6 marce e di un motore affidabile e parco, vorrei avere anche rivestimenti del pavimento con agugliati non base-base, vorrei uno schermino climatizzatore a matrice di led e non con i numerini che mettevano a metà anni 80, vorrei dei fari anteriori quantomeno a doppia parabola, vorrei i tasti alzavetri illuminati, vorrei la regolazione sedili continua e non a scatti, vorrei delle plastiche che mi gratifichino in proporzione a quanto ho speso, e non andando a cercare a forza le caratteristiche salienti come spazio ed un buon cambio per trovare la giustificazione ai soldi spesi. Perchè lo dico chiaramente, prendo Jazz per una serie di caratteristiche che mi servono assolutamente (rapporto dimensioni esterne/interne e lunghezza non oltre 4 mt), ma salendoci non mi vien proprio da pensare di aver fatto l'affarone della vita. Jazz è ottima in alcune specialità, ma nel complesso son tuttora convinto che non sia la best in class.Comunque, per chiudere il cerchio, se il livello degli interni della Jazz non ti soddisfa, puoi sempre prendere una Lexus ; )
Certo, mi domando: in un'utilitaria è più importante riscontrare una finta sensazione di lusso, il palpeggio delle plastiche, o la praticità e l'ergonomia?
Parlando proprio di queste, gli interni della Jazz mi sembrano imbattibili, così come il valore aggiunto di una progettazione che sicuramente ha considerato fondamentali la ricerca dello spazio interno, per i bagagli e la praticità, tanto da influenzare tutta l'architettura della macchina, compreso il pianale con il serbatoio posto sotto i sedili anteriori per avere i Magic Seats. E spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, nell'ultima serie, superiore a quello di un'Accord. Insomma, andare a criticare interni geniali come quelli della Jazz con le solite valutazioni, spesso opinabili, sulle percezioni, mi pare essere un po' fuori strada. Se poi per valutare gli interni ci si limita all'apparenza di una plastichina, allora le lascio volentieri ad altri...
Lo stesso avrei detto per una Twingo prima serie, o per una Panda prima serie (anche se la Jazz è di un segmento superiore): auto geniali anch'esse: sarebbe bene che ricominciassimo a valutare gli interni di un'auto anche secondo parametri sostanziali quali lo spazio, l'ergonomia, la praticità, la piacevolezza dei comandi, piuttosto che per la fantomatica "qualità percepita", che molto spesso non corrisponde neanche a quella reale.
Capitolo ergonomia.. il bracciolo anteriore c'è ma è posizionato 15 cm troppo in basso, i tasti a sx della plancia sono seminascosti dal volante, il sedile si regola a scatti: senza queste features sarebbe imbattibile, così non è certamente migliore della mia attuale Clio con sedile a regolazione continua e bracciolo messo all'altezza giusta, ovvero utilizzabile come bracciolo e non solo come coperchio per il vano sottostante. O abbiamo idee diverse per l'ergonomia oppure, come sovente accade, siamo di fronte ad una certa sopravvalutazione del made in japan...