Beh diciamo anche un pò una cosa, noi consumatori abbiamo anche perso il senso tra ciò che piace e ciò che è pratico.
L'esteticità spesso prende il sopravvento o prevale nettamente sul ragionamento logico dell'uso e lo sbaglio più grande è quello di aspettarsi, in relazione al prezzo, tanta più "indistruttibilità" tanto più lo si paga; ma non è così, neanche per sogno.
Ce ne sono infiniti di questi esempi, dal mobile laccato rispetto a quello in laminato, dal divano in pelle in primo fiore rispetto a quello in ecopelle, dall'orologio al quarzo rispetto a quello automatico di marca svizzera.
Praticità e qualità non vanno proprio a braccetto e di questo il Market dell'ultimo ventennio ne ha fatto il suo pozzo dei miracoli. 8)
Tornando in topic l'uso di alcuni materiali o trattamenti di pregio non è sinonimo di durata eterna o di robustezza infinita proprio perchè tali materiali hanno si una qualità intrinseca, tattile e visiva migliore ma allo stesso tempo sono più delicati.
Chi non ricorda i sedili in alcantara che diventano stracci o si sfillacciano come maglioni usurati, come ho detto prima lo stesso accade ad esempio tra un mobile laccato ed uno in laminato; bellissimo e più costoso il primo ma delicato, meno pregiato ed economico il secondo ma meno delicato.
Gli americani, automobilisticamente molto più pragmatici di noi, non stanno molto a guardare finiture e qualità eccelsa dei materiali ma la praticità e la robustezza. Proprio per questo le plastiche ed altri componenti sono più dure, grezze ed i materiali meno pregiati ma più robusti ma all'utente medio piace così.
Onestamente dire che un auto di 240.000 Km non sia di qualità per i particolari citati e senza saperne l'uso che se ne fà, a mio avviso, ha poco valore poichè per contro ti posso dire che la mia che ha 6 anni e circa 100.000 Km. sembra nuova, un uso quotidiano normale ma con qualche accortezza proprio perchè alcuni materiali sono più delicati.
Ad esempio evito di usare le parti in pelle con mani sporche, sono cose che faresti di norma con un divano o con un capo d'abbigliamento solo che il fatto che stiano in un auto ti porta a pensare che siano diverse ma non è così soprattutto perchè il volante viene continuamente sottoposto a sfregamento (deleteri le dita con anelli), così come la seduta del sedile.
Tetto a parte, lo spellamento delle plastiche gommose avviene, a differenza della stragrande maggioranza delle altre case, proprio perchè ha questo trattamento mentre gli altri usano semplice plastica nera.
Ultimamente audi sta sostituendo ad esempio la manopola dell'accensione luci con un modello in plastica lucida incassato tra due lamellari effetto alluminio e l'usura risulta molto più difficile rimanendo comunque alla percezione di una certa qualità.
Gli interni Audi sono da sempre di una qualità superiore rispetto alla concorrenza, ciò non vuol dire che siano indistruttibili ne che siano il non plus ultra in campo automobilistico ma che di certo va posta per alcuni particolari più attenzione rispetto ad altri.