Ripeto: so qual è la differenza tra H7 e H4, io ad esempio sulla Clio avevo l'H7 come anabbagliante perchè avevo la doppia parabola quindi potevo accendere insieme anabbaglianti e abbaglianti (H1) . La Grande Punto ha le H4 che ha nello stesso bulbo 2 filamenti, uno funge da abbagliante e uno da anabbagliante. però non si possono accendere contemporaneamente. la mia Megane adotta una lampada H7 come secondo abbagliante per faro. Insomma un po' di cosine sulle lampade le so però non so assolutamente quale tipo di lampada usi la vecchia Opel Corsa. Potrebbe essere anche un HB3 o una H1... ho sbagliato il titolo del topic.pll66 ha scritto:Le due lampade non sono intercambiabili, a meno di non cabiare tutta la parabola ed altro. Da quel poco che ho potuto osservare, fra auto di famiglia ed aziendali, pare le le H4 siano meno soggette alle frequenti bruciature, ma non so se si tratti di coincidenza o ci sia effettivamente qualcosa che incida (magari la maggiore superfice di vetro dissipa un po' più di calore?).
Come potere illuminante non ho notato grosse differenze, la conformazione della parabola incide molto nella distribuzione del fascio. Solo nell'uso con gli abbaglianti, dove la doppia parabola aiuta ad illuminare meglio sia la zona vicina che quella in profondità.
Ci sono lampade che promettono un migliore potere illuminante (a parità di potenza...), ed effettivamente l'impressione è quella, ma durano anche molto meno. Però potrebbe essere una soluzione.
Se il tuo amico ha un problema di scarsa illuminazione potrebbe far controllare l'auto da un elettrauto, forse ha il fanale soprco (all'interno) od ingiallito. Oppure è solo questione di regolare meglio il fascio luminoso o cercare qualche assorbimento o dispersione...
Io mi ricordo che una volta sulla clio usai due lampade H7 che facevano più luce delle solite H7, erano di marca e filtrate UV e legali. Non le usai più però perché duravano 2 mesi, contro le H7 normali che costavano 12 ? e mi duravano 4 mesi. Però magari su questa Opel potrebbero non avere il problema delle poca durata ed essere quindi buone. Peccato che io non ricordi qual era la marca e il tipo...