mikuni
0
RobyTs67 ha scritto:mikuni ha scritto:RobyTs67 ha scritto:Conoscendone il comportamento al limite o in situazioni particolari direi che la disinformazione (per non dire ignoranza) regna sovrana...![]()
Di quali TA parli? Quale comportamento al limite?
Parlo sopratutto di quelle piccole (passo corto) pepate TA.
Se nella maggioranza delle situazioni con delle tranquille TA portandole al limite (non seve andare in pista,basta prendere una curva un po piu allegramente) hanno un comportamento sottosterzante che rasenta il vergognoso,quelle un po piu sportiveggianti ti tiran certe fulminee scodate....
Un esempio?Improvviso ostacolo in curva (un capriolo ad esempio) che comporta il rilascio dell'acceleratore,il radrizzamento del volante o scartamento nella direzione opposta e sucessivo rientro in careggiata.Con una TA tranquilla potresti aver seri problemi a rientrare,a meno di una lunga escursione nella carreggiata opposta,con una TA piu nervosetta....il repentino trasferimento di carico comporta una emozzionante scodata....che se subito dopo devi andare di corpo ti devon fare il cesario
Auto prese a riferimento; Yaris della moliera,Golf GTI un po vecchiotta (senza ESP)
Non tutte le TA sono uguali. Quelle col culetto allegro erano divertentissime ma le hanno bandite, perchè bisogna saper guidare altimenti ti giri come una trottola. Siccome di gente che sa guidare ce n'è poca... Quelle sottosterzanti al limite non curvano... e ormai le fanno tutte così. La Golf Gti ha le reazioni amplificate dalle gomme larghe che tengono tanto, ma quando mollano mollano di brutto.