eta*beta
0
mediamente, tenendo presenti i test compartivi ed i dati di omologazione wltp, si evince che anche in extraurbano ci sia un tendenziale minore consumo dei manuali, per minori attriti e parti in movimento e dispersioni varie, concordo che tra un 6MT ed un 9A ci siano ottime opportinità per quest'ultimo (che a me piacerebbe provare)...Sui consumi occhio che dipende dall'utilizzo: in città po deve ci sono molti transitori, l'automatico consuma sempre di più; invece in statale e autostrada i moderni automatici consumano sempre di meno dell'equivalente manuale perché si permettono rapporti molto più lunghi.
...In VI il mio BD, fa 56km/h a 1000rpm di tachimetro e 52 effettivi da misura con cronometro e con navigatore. Il vecchio 1.6 16v torque della brava sta a 40 in V, la musa 1.4GPL 32/33... ma i rapporti lunghi non sono tutto, contano attriti, pesi ed assorbimenti vari.Tanto per dare un'idea, il mio calesse in versione 6MT sviluppa(va) una velocità teorica in 6° di circa 40 km/h per 1.000 giri, mentre in versione Lineartronic siamo a 54 km/h in "6° manuale" e 59 km/h in modalità automatica. Per fare un confronto, con il BD erano 53 km/h per 1.000 giri in 6° con 6MT, 55 in 7° manuale con L/T e 59 in L/T auto
motore ottimo ed efficiente, ma lo stato dell'arte lo riserverei al 6 barattoli... il 4 boxer ha molte frecce al suo arco, anche se in versione turbodiesel troppe lacune[mode bastard on]Per altro il 318d faceva i 59 in 6° cambio manuale, ma parliamo dello stato dell'arte dei propulsori![]()
Sono dati statistici, non aneddotici, il sillogismo deve pertire con la premessa generale, non quella particolare.Bah, sulla presunta maggiore affidabilità dei cambi manuali proprio io purtroppo posso portare l'esempio contrario
Si può essere incisivi nei giudizi, senza scadere nella terminologia, dai.No fa pettare anche in città