svanon ha scritto:
ellebubi ha scritto:
EVITA di spendere soldi per i cerchi maggiorati da 16". E' tutta scena, le gomme costano di più e la macchina diventa un pò più rigida e rumorosa.
Qui non quoto assolutamente.
L'auto è più rigida ma è più sicura.
Per la romurosità è il tipo di pneumatico montato (i miei manco si sentono), non la misura del cerchio.
NB: oltre ai 16 ho anche i 15 che, prima di montare le winter, avevo pneumatici estivi(ottimi) che ho finito
In assoluto sono d'accordo con te, ma nell'uso quotidiano, con il traffico quotidiano, per una macchina come la roomster, ben fornita anche in elettronica e comunque non adatta all'uso in pista :lol: , bisogna che mi spiegate bene in termini misurabili qual'è il vantaggio di avere 1 cm di battistrada in più per ruota.
Esteticamente le 'ruotone' piacciono anche a me, fanno tanto racing e mi ricordano le macchinine che avevo da piccolo (ruote enormi e sproporzionate alla carrozzeria).
Però ti posso invece elencare svantaggi oggettivi delle gomme ribassate quali:
- costo maggiore di ruote e gomme
- maggior rigidezza su strade sconnesse (cioè quasi tutte quelle che faccio io)
- leggermente più rumorose (non lo dico io ma le riviste specializzate)
- maggior ingombro dei vani ruota in sede progettuale, che sottrae spazio all'abitacolo
- maggior consumo e relativo inquinamento.
Sono tutti lievi svantaggi, ma svantaggi. Ti dirò di più, se la roomster avesse montato i 205-55 sarei forse passato al 16", perchè la sezione della gomma sarebbe rimasta la stessa rispetto al 195-55. Quindi la rigidezza sarebbe stata simile. Inoltre il gommista mi ha detto che il 205-55 è una misura più standard rispetto al 45 e quindi si sarebbe trovato a prezzi più abbordabili.
Poi io vado piano, molto piano, anche :lol: