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Quale Olio motore LL04 e Olio cambio?

Quale Olio motore LL04 e Olio cambio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cesco bmw

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    Sro pensando di sostituire il caro buon vecchio castrol edge, ma il dilemma è tra Mobil1, Bardahl e Motul. Cosa mi consigliate? E vorrei cambiare anche l'olio al cambio, marca e specifiche? 118d motore n47
     
  2. U2511

    U2511

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    Perché vuoi cambiare il Castrol FST 0W30 che va bene?
    Mobil mi pare non faccia lo 0W30, Bardhal non conosco, quanto al Motul alcuni subaristi che lo usavano più per forza che per amore, da quando sono passati al Castrol sono più che soddisfatti.
    Cambio manuale o automatico?
     
  3. Cesco bmw

    Cesco bmw

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    Cambio manuale . Volevo cambiarlo per continue critiche che riceve Castrol, anche perché non è piú consigliato da Bmw (a quanto pare era consigliato solo in base ad accordi commerciali) e vorrei passare al 5w30.
     
  4. Cesco bmw

    Cesco bmw

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    Sto pensando di usare anche un prodotto per pulizia del circuito carburante dato che l'auto emana anche un odore insopportabile.. Credo sia colpa del Dpf anche se uso diesel excellium
     
  5. U2511

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    Anche Shell che adottano ora è stato preso per accordi commerciali.
    Non passare al 5W30, è un olio totalmente diverso, non cambia solo la fluidità a freddo, ma cambia soprattutto il comportamento a caldo. Il tuo motore (come il mio) è stato progettato su e “attorno” alle specifiche Castrol FST/Professional 0W30: io continuo ad usarlo.
    Domani (spero di ricordarmelo) ti posto un paio di olii da cambio.
     
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  6. U2511

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    Di che anno è l’auto?

    Prova a cambiare gasolio, ad esempio Eni.
     
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  7. Cesco bmw

    Cesco bmw

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    È del 2007 (restyling).. Quindi mi consigli di restare su uno 0w30? Perché mi pare di aver capito tramite gruppi su facebook che quasi tutti utilizzano 5w30
     
  8. U2511

    U2511

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    Usano 5W30 per risparmiare. Poi si lamentano che la turbina dura poco ... lo “0” serve, tra le altre cose, a lubrificare bene la turbina nei primi delicati momenti dell’avviamento e, per quanto strano possa sembrare, a non friggere l’olio allo spegnimento motore, perché lo 0W30 ha un flash point più alto.
     
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  9. baffosax

    baffosax

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    U2511 sono daccordo sulle specifiche dello 0w30 che in alcuni aspetti sono migliori del 5w30 ,ma ogni motore il suo olio il motore in questione è stato prodotto nel 2007 fino al 2017 10 anni fa non mi risulta di motori che consigliavano lo 0w30, i motori che consigliano lo 0w30 o lo 0w20 sono motori progettati con giochi di accoppiamento ridotti e con materiali a dilatazione termica ridotta ,il tutto per l'inquinamento e risparmiare qualche goccia di carburante.
     
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  10. Cesco bmw

    Cesco bmw

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    Il libretto uso e manutenzione non consiglia una specifica in particolare, raccomanda solamente ll04 (marca castrol), in officina bmw mi hanno messo 0w30, c'è chi dice che con le temperature estive non sia il massimo..qualcuno sa spiegarmi come mai queste disparitá tra impiego in Bmw e voci di corridoio?
     
  11. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Con 320d motore N47 (produzione 2009) ho percorso oltre 170 k km facendo il tagliando come richiesto dal computer di bordo, cioè ogni 36 k km, sempre Castrol 0W30.

    Sostituito anche l'olio del cambio dopo 7 anni e 140 k km.

    Venduta la macchina dopo 8 anni con 172 k km.

    Unoco errore. A 144 k km sostituite (per la prima volta) le pastiglie ant e post.

    Avrei dovuto sostituire anche i dischi. Spilorceria sbagliata.

    Dopo 30 k km secondo me sarebbe stato necessario sostituire i dischi (e le pastiglie per la seconda volta), ma ho...passato il problema al nuovo proprietario.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2018
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  12. Cesco bmw

    Cesco bmw

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    Ok, dovrei continuare sullo 0w30 :emoji_joy: mi spaventano giusto le critiche che riceve Castrol dai consumatori, confrontandolo con altri prodotti di case blasonate.
     
  13. U2511

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    Il motore N47 viene presentato nel 2008 e nasce progettato assieme al partner Castrol su specifico 0W30, proprio per le particolari tolleranze e materiali. Tieni presente che Bmw è sempre stata molto avanti nella ricerca, nel 2009 tutti i loro turbodiesel erano già ben che Euro 5 e alcuni motori si potevano addirittura ordinare con opzione Euro 6
    Nel 2014 (e non nel 2017) l’unità N47 è stata sostituita dal B47.
     
  14. U2511

    U2511

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    Se le critiche arrivano dai “furboni” che “a me non mi fregano con 80 euro compro il kit tagliando su internet che non siamo al circolo polare artico e da noi dunque basta il 5W30” ... s’accomodassero

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
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  15. U2511

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    Considera che partono dall’assunto che i tagliandi vengano fatti in service, dove usano l’olio che gli passa Bmw. Fino a qualche anno fa era Castrol Professional 0W30 (con un tracciante fluorescente per il riscontro garanzia), poi sono passati a Shell con medesime specifiche. Tra l’altro, il kit di rabbocco sotto contratto Castrol era marchiato Castrol, ora è brandizzato Bmw (ho un flacone, quando ho un attimo di tempo faccio fotina e la posto)
     
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