Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale liquido refrigerante scegliere?

Quale liquido refrigerante scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti,

    sono Onecool, piacere di far parte di questa community.

    Volevo chiedervi quale liquido refrigerante usate.
    Ho da poco una Nissan Juke 2015 benzina ed al momento c’è un liquido refrigerante blu.

    Un saluto
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Ciao e benvenuto tra noi Onecool (dal secondo post in poi il saluto è sottinteso).

    Io come liquido di rabbocco ho usato sempre l'Arexons, uno dei migliori. Di solito blu, ma dipende anche da quello che originariamente viene inserito dalla casa. Se quello originale è rosso meglio mettere quello rosso. Se al momento c'è quello blu va benissimo quello blu.

    Tieni presente che il consumo del liquido refrigerante deve essere irrisorio, perchè viaggia su un circuito chiuso, sigillato. Se il liquido comincia a dover essere rabboccato abbastanza di frequente significa che c'è una perdita o che comunque qualcosa non va nell'impianto di raffreddamento della vettura.
     
    A Onecool piace questo elemento.
  3. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Ciao pilota54,

    grazie della gentile risposta.

    Avendo preso l’auto da poco purtroppo non posso sapere cosa aveva messo la casa madre ed anche sul libretto dice solo di usare il liquido Nissan, qui di vanno sul generico.

    Però avendo sempre usato liquido rosso avevo il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava, ma siccome lo usi anche tu mi rassicura.

    Come Arexons usi questo nella foto allegata?
     

    Files Allegati:

  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    A Onecool piace questo elemento.
  5. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Articolo molto interessante, avrei una domanda a riguardo:

    noto che i colori vengono associati a due a due come in questo caso. Significa che sia il blu che il verde sono la stessa cosa?

    Anche perché da come vedo non è nemmeno facile distinguerli.
    • Blu/verde: l’antigelo blu, anche se non è più utilizzato sulle moderne vetture, è una tipologia ancora diffusa. In questo caso sono presenti additivi anticorrosione come sali di fosfato, borato, silice e nitriti. Il loro pH alcalino evita la corrosione acida da parte della disgregazione del glicole etilenico.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    L'ultimo che ho comprato era leggermente diverso come etichetta.

    Da 6 mesi ho un'Abarth 595 (del 2018) e per la prima volta ho bisogno di un mini-rabbocco per ripristinare il livello massimo (in estate un minimo evapora). Sono andato dal mio ricambista per l'Arexons, ma era esaurito e mi ha dato un Lubex (rosso), che non conosco. Lui dice che è buono come l'Arexons, ma non mi fido (anche perchè costa davvero poco, 3 euro). Aveva anche il Petronas, ma da diluire con l'acqua, e io preferisco avere quello che non si diluisce, perchè è già diluito in acqua.

    Quindi ora controllerò cosa dice il libretto di uso e manutenzione, poi andrò dal mio meccanico per sapere se lui conosce questo Lubex. Se mi consiglia il Petronas da diluire prenderò quello restituendo il Lubex.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2022
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Sembrerebbe di si, cioè che siano molto simili, però il fatto che dicano che sule vetture moderne non è più utilizzato significa che conviene prendere quello rosso (con additivi organici). Io ho preso quello rosso e credo di avere quello rosso nella macchina.
     
  8. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Esatto, il mil dubbio è questo: perché usare quello blu se è più datato?

    Però anche sul libretto non c’è alcun liquido consigliato e quindi bon saprei che liquido scegliere.
    Per questo chiedevo in giro.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Ho letto che quello blu è consigliabile per vetture un po' datate, mentre quello rosso è più indicato per vetture moderne, quindi per i motori più moderni. Come detto la differenza risiede negli additivi, solo organici in quello rosso (detto OAT, ovvero organic additive technology), mentre quello blu contiene fosfati e silicati.
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    In emergenza io ho messo acqua distillata (poca)
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Si esatto, in aggiunta ho letto che se un motore è fatto di alcuni particolari materiali il composto organico (liquido rosso) può corrodere e quindi si utilizza il blu/verde. La domanda quindi sarebbe come si fa a sapere se il motore che ha la nostra auto ha questa particolarità.
     
  12. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Io quando scende di poco utilizzo anche anche quella dal rubinetto.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.789
    Piaciuto:
    4.745
    mi sposto un briciolino dal discorso e chiedo: voi il liquido lo cambiate ancora come si faceva una volta? Non capisco più...
     
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.745
    Piaciuto:
    3.741
  15. Onecool

    Onecool

    Iscritto:
    1672183242
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    No assolutamente è un prezzo fattibilissimo.
    Noto però che questo è verde quindi bisognerebbe accertarsi di avere il verde, anche se col blu si potrebbe mischiare da come leggo in rete.
     

Condividi questa Pagina