arizona77 ha scritto:
PalmerEldrich ha scritto:
Ma bisogna proprio schierarsi?

Io ricomprerei entrambe.
Infatti non era il tema del 3D

( Io possiedo una BMW e mia moglie un' Audi....per cui

)
Volevo capire quali
X,X,X,X( sortilegio, plus, fenomeno, altro) abbiano salvato Audi da quello che
doveva
essere un disastro piu' che annunciato
Beh, intanto c'è da dire che il disastro riguarda in primis le vendite dei diesel negli USA (a parte la questione sanzioni, di cui io francamente ho letto tutto ed il contrario di tutto e su cui mantengo una sana neutralità fin quando tutto questo non apparterrà al passato) che sono altra cosa rispetto al molto più solido mercato europeo.
E poi, soprattutto, c'è che i marchi, ed i posizionamenti sul mercato, sono diversi : VW è percepito come un buon costruttore ma generalista (non a caso la pur buona Phaeton è stato un flop) mentre Audi è percepito come marchio di lusso : e questo, per l'utente medio, conta più del fatto che appartengano allo stesso gruppo e condividano, quindi, almeno parte dei motori, pianali ecc.
E' la solita vecchia storia dei marchi : la loro notorietà, la loro influenza sulle scelte della gente, ecc. ecc. ..... tutte cose ben note.
Aggiungerei, come considerazione personale, che non mi pare di vedere, nell'utente medio perlomeno italiano, una così severa riprovazione e/o voglia di, come dire ?, "punizione" verso VW per la loro "furbata" : probabilmente perché l'italiano (non saprei quanto la cosa valga per altri europei, probabilmente ad es. per i greci sì ma meno per i norvegesi...) è purtroppo abituato, da sempre direi, ad assistere a "furbate" che vengono anche dall'alto ed a cattivi esempi in genere : e quindi si scandalizza molto meno di uno statunitense.
Mantenendo un atteggiamento più neutrale, del tipo "Se saranno multati sono affari loro con gli Usa, a me, qui, interessa fino a un certo punto" e non rifiutando, quindi, eventuali buone occasioni, anche se di auto del gruppo VAG.
Idea mia, certo... ma che non mi pare così lontana dalla realtà delle cose.
Anche se poi ci sarà sempre chi dirà "Io con questa storia ho chiuso con VW" ma, appunto, qualcuno.... non la massa.
Lucio