Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 182 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Ecco appunto.
    E dovrebbe far riflettere…
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  2. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Infatti a differenziare i brand ci pensa lui..
     
  3. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Su questo mi trovi pienamente d’accordo.
    C’è comunque da dire che le piogge di critiche non mancavano, e senza la 911 (che fa immagine) Porsche sarebbe morta.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.289
    Piaciuto:
    1.945
    Ma spero che scherzi! perché se veramente pensi che una casa automobilistica debba chiedere consulenza a un mappatore di provincia vuol dire che sono proprio alla canna del gas!
     
    A x-bond piace questo elemento.
  5. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.988
    Piaciuto:
    1.761
    Il gatto che si morde la coda, senza cayenne 911 non si sarebbe evoluta così bene a livello tecnico e tra l'altro con vendite da record.
    A dimostrazione che le critiche quasi sempre non le fanno i veri acquirenti.
     
    A mg27, albertof24 e Aksis piace questo elemento.
  6. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Anche a me spiace che Alfa non sia coinvolta attivamente nelle corse,
    ma da punto di vista del marketing, siamo onesti, chi se lo fila il TCR?
    Siamo sicuri che le corse (escludiamo la F1) siano ancora un mezzo per vendere, in un'epoca in cui i motori sono visti sempre più con disprezzo e diffidenza? Ovvio che noi appassionati ne godiamo, ma ai giovani di oggi non è quello che interessa e se comprano Audi non è certo per le vittorie alla 24 ore di Le Mans. Non piace nemmeno a me, ma il mondo è cambiato, almeno qua in Europa.

    Inoltre credo sia anche comprensibile che Alfa, all'epoca, non abbia voluto investire sulla Giulietta nel TCR: l'auto era già "vecchia" e stavano lanciando la Giulia che però non rientra nel regolamento del TCR. Perché farlo? Perché spendere soldi (che non avevano) magari per rimediare una pessima figura di fronte a colossi come VW che potevano spendere molto di più?

    Più in generale credo che torniamo sempre allo stesso punto: noi appassionati vorremmo l'Alfa di Giulia e di Stelvio, ne parliamo e riparliamo, le lodiamo, ma poi quanti di noi le acquistano davvero? Quanti di quelli che chiedono che Giorgio rimanga hanno acquistato una Giulia o una Stelvio? (Lo chiedo senza intento polemico, ma solo per capire meglio). A tutti gli altri del pianale Giorgio, Giuseppe o Matteo frega zero. Se si vuole rilanciare Alfa ancora puntando solo agli aspetti tecnici d'eccellenza, si intercettano solo una minoranza degli appassionati, un numero certamente insufficiente di persone.

    Ripeto perché sia chiaro, la cosa non mi fa piacere, ho la Giulia e anche io in cuor mio spero che Alfa continui a fare questi capolavori, ma dobbiamo anche essere realisti perché gli stipendi degli operai non si pagano con le lodi degli appassionati.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2021
    A rob33 e x-bond piace questo messaggio.
  7. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Ah quindi? Di che cosa dovremmo parlare, noi appassionati?
    Qui stiamo su un forum (soprattutto di appassionati) e credo sia lecito che ognuno esprima le proprie idee, pensieri o critiche.
    Sicuramente smetteremo, prima o poi (quando la condivisione tecnica tra i marchi sarà totale) perché parlare solo di design, almeno per quanto riguarda me, interessa il giusto..
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.988
    Piaciuto:
    1.761
    Parole Sante!!! e gli stependi non solo degli operai. Poi tu la Giulia te la sei presa, altri parlano tanto ma comprano altro anche se ne avrebbero le possibilità, la passione poi si scontra spesso con la realtà.
    Sinceramente una giulia sw con meno di 200cv, q4 usata da tenere fino al 29/30 la considererei tra 12/24 mesi al cambio della mia, non c'è e me ne faccio una ragione non essendo così appassionato :)
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2021
  9. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non ho detto che non se ne possa parlare, ci mancherebbe. È giusto esprimere le proprie opinioni di appassionati, ma credo che, pur da appassionati, sia necessario anche tener presente la realtà attuale e che Alfa non è strutturata per essere un marchio di nicchia. Abbiamo già discusso mille volte del perché Giulia non ha venduto come si sperava e non vorrei riprendere ancora questo discorso. Penso però sia ormai chiaro che un'auto di questo tipo non si vende più solo per la sua eccellenza tecnica (se non a 4 appassionati). Forse nemmeno una Ferrari si vende più solo per la sua eccellenza tecnica. Anche quella, ma non solo. Vogliamo che, ostinatamente, Alfa continui a concentrarsi solo su quello andando a morire?
     
    A pilota54 e x-bond piace questo messaggio.
  10. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Forse ho espresso male il concetto..
    Tu che pensi? Pianale, elettronica, tecnica Stellantis (per non dire PSA) e carrozzeria qualsiasi con logo Alfa: AlfaRomeo sarebbe viva?

    Forse faccio fatica io a capirvi..
    Se per voi basta mantenere vivo il brand, allora ok, capisco i vostri discorsi.. Ma non mi parlate di passione, a questo punto.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  11. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Sai, io la Giulia la potrei comprare. L’ho provata un sacco di volte, soprattutto la 2.0 280CV.
    Ma ci sono alcune cose che non mi convincono.
    1. Design: Non mi convince il muso, specialmente i fari. Ma su questo potrei chiudere tranquillamente entrambi gli occhi.
    2. Purtroppo è disponibile solo a 4 cilindri, se vuoi il V6 il mio di stipendio non basta. Ma forse anche qui potevo chiudere un occhio.
    3. ESP non disinseribile: Fai finalmente una macchina come si deve e poi la ammazzi così? Imperdonabile.
    Vedi, non è soltanto la SW che manca.. Comunque sia, per tranquillizzarti, ci sono ancora 2 macchine nel mio garage, una grossa ed una piccola, entrambe costruite interamente da mamma Fiat.
     
  12. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non basta mantenere vivo il brand buttando fuori prodotti a caso, ma credo che si possa trovare anche un compromesso che permetta di avere il piacere di guida che un appassionato vuole e contenere i costi per offrire un prodotto appetibile per un pubblico più ampio. È un esercizio difficile, sicuramente, ma credo sia l'unica strada che può tenere in piedi AR. La strada di avere prodotti di fascia più bassa che condividono le tecnologie con altri prodotti del gruppo, pur mantenendo un carattere Alfa, ed altri prodotti di fascia più alta più esclusivi, credo sia quella giusta.

    Il fatto che si usino tecnologie condivise all'interno del gruppo io non la trovo una cosa negativa di per sé, anzi, potrebbe permettere di usare delle risorse che la sola Alfa non si potrebbe permettere (e non scordiamoci che i tecnici FCA/Alfa sono all'interno del gruppo quindi contribuiranno anche loro a formare le tecnologie che poi useranno). Non giudico un'auto dal pianale di partenza e dai componenti, senza averla prima vista e provata, anche perché a fare l'auto è l'insieme di tutto, com'è stato "armonizzato" e messo a punto. Quello che mi importa è il risultato: si guida come un'Alfa? Ha il carattere di un'Alfa? Ovviamente se la risposta a queste domande sarà "no", per me avranno fallito.
     
    A pilota54 e mg27 piace questo messaggio.
  13. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Ok, ho capito. Alzo la bandiera bianca.

    Un consiglio? Vai a provare l’Audi TT RS, ha un carattere dannatamente Alfa!
     
  14. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Per ora sto benissimo con la Giulia, non potrei mai tradirla così!
     
  15. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    1.366
    Scusami, continuo a non capire…
    Tradire chi? La Giulia? L’Alfa? Guarda che l’Alfa non esiste più.
    Grattaci giù i quattro anelli e ci appiccichi il logo Alfa, et voilà il gioco è fatto..
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina