Ecco appunto.Beh alla fine ormai conta quasi solo quello in epoca di condivisione quasi totale, se noti hanno fatto i capi del design specifici per ogni marchio, mica i capi della progettazione.
-cut-
E dovrebbe far riflettere…
Ecco appunto.Beh alla fine ormai conta quasi solo quello in epoca di condivisione quasi totale, se noti hanno fatto i capi del design specifici per ogni marchio, mica i capi della progettazione.
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Infatti a differenziare i brand ci pensa lui..Boh io ho letto l'intervista e ha solo fatto un esempio peraltro abbastanza coerente ma c'è da tenere conto che è il capo del design quindi i suoi pareri sono limitati a ciò.
Per il resto leggo e vedo cose che in 30 anni di fiat non si sono fatte. Anzi fatte togliendo.
Cmq OT confermata a quanto pare la nuova punto (dice basta avere pazienza...).
Su questo mi trovi pienamente d’accordo.Se in vw 20 anni fa si fossero fatti i pipponi mentali da "puristi" ora probabilmente non ci sarebbe più o non starebbe meglio dell'alfa attuale. Col cayenne hanno fatto numeri e fatturato e con quei soldi hanno rifatto sempre più sportive, vorrei vedere porsche come sarebbe messa con primo e unico suv uscito nel 2017 e non nel 2003..
Ok alfa non è porsche e stellantis non e vw di Piech.
Ma spero che scherzi! perché se veramente pensi che una casa automobilistica debba chiedere consulenza a un mappatore di provincia vuol dire che sono proprio alla canna del gas!sicuramente chiederanno consulenza a Ferraris per quel che riguarda il powertrain elettrico.
Il gatto che si morde la coda, senza cayenne 911 non si sarebbe evoluta così bene a livello tecnico e tra l'altro con vendite da record.Su questo mi trovi pienamente d’accordo.
C’è comunque da dire che le piogge di critiche non mancavano, e senza la 911 (che fa immagine) Porsche sarebbe morta.
Il fatto che ci pensa romeo ferraris deve far riflettere...
Ah quindi? Di che cosa dovremmo parlare, noi appassionati?Anche a me spiace che Alfa non sia coinvolta attivamente nelle corse,
ma da punto di vista del marketing, siamo onesti, chi se lo fila il TCR?
Siamo sicuri che le corse (escludiamo la F1) siano ancora un mezzo per vendere, in un'epoca in cui i motori sono visti sempre più con disprezzo e diffidenza? Ovvio che noi appassionati ne godiamo, ma ai giovani di oggi non è quello che interessa e se comprano Audi non è certo per le vittorie alla 24 ore di Le Mans. Non piace nemmeno a me, ma il mondo è cambiato, almeno qua in Europa.
Inoltre credo sia anche comprensibile che Alfa, all'epoca, non abbia voluto investire sulla Giulietta nel TCR: l'auto era già "vecchia" e stavano lanciando la Giulia che però non rientra nel regolamento del TCR. Perché farlo? Perché spendere soldi (che non avevano) magari per rimediare una pessima figura di fronte a colossi come VW che potevano spendere molto di più?
Più in generale credo che torniamo sempre allo stesso punto: noi appassionati vorremmo l'Alfa di Giulia e di Stelvio, ne parliamo e riparliamo, le lodiamo, ma poi quanti di noi le acquistano davvero? Quanti di quelli che chiedono che Giorgio rimanga hanno acquistato una Giulia o una Stelvio? (Lo chiedo senza intento polemico, ma solo per capire meglio). A tutti gli altri del pianale Giorgio, Giuseppe o Matteo frega zero. Se si vuole rilanciare Alfa ancora puntando solo agli aspetti tecnici d'eccellenza, si intercettano solo una minoranza degli appassionati, un numero certamente insufficiente di persone.
Ripeto perché sia chiaro, la cosa non mi fa piacere, ho la Giulia e anche io in cuor mio spero che Alfa continui a fare questi capolavori, ma dobbiamo anche essere realisti perché gli stipendi degli operai non si pagano con le lodi degli appassionati.
Parole Sante!!! e gli stependi non solo degli operai. Poi tu la Giulia te la sei presa, altri parlano tanto ma comprano altro anche se ne avrebbero le possibilità, la passione poi si scontra spesso con la realtà.Anche a me spiace che Alfa non sia coinvolta attivamente nelle corse,
ma da punto di vista del marketing, siamo onesti, chi se lo fila il TCR?
Siamo sicuri che le corse (escludiamo la F1) siano ancora un mezzo per vendere, in un'epoca in cui i motori sono visti sempre più con disprezzo e diffidenza? Ovvio che noi appassionati ne godiamo, ma ai giovani di oggi non è quello che interessa e se comprano Audi non è certo per le vittorie alla 24 ore di Le Mans. Non piace nemmeno a me, ma il mondo è cambiato, almeno qua in Europa.
Inoltre credo sia anche comprensibile che Alfa, all'epoca, non abbia voluto investire sulla Giulietta nel TCR: l'auto era già "vecchia" e stavano lanciando la Giulia che però non rientra nel regolamento del TCR. Perché farlo? Perché spendere soldi (che non avevano) magari per rimediare una pessima figura di fronte a colossi come VW che potevano spendere molto di più?
Più in generale credo che torniamo sempre allo stesso punto: noi appassionati vorremmo l'Alfa di Giulia e di Stelvio, ne parliamo e riparliamo, le lodiamo, ma poi quanti di noi le acquistano davvero? Quanti di quelli che chiedono che Giorgio rimanga hanno acquistato una Giulia o una Stelvio? (Lo chiedo senza intento polemico, ma solo per capire meglio). A tutti gli altri del pianale Giorgio, Giuseppe o Matteo frega zero. Se si vuole rilanciare Alfa ancora puntando solo agli aspetti tecnici d'eccellenza, si intercettano solo una minoranza degli appassionati, un numero certamente insufficiente di persone.
Ripeto perché sia chiaro, la cosa non mi fa piacere, ho la Giulia e anche io in cuor mio spero che Alfa continui a fare questi capolavori, ma dobbiamo anche essere realisti perché gli stipendi degli operai non si pagano con le lodi degli appassionati.
Ah quindi? Di che cosa dovremmo parlare, noi appassionati?
Qui stiamo su un forum (soprattutto di appassionati) e credo sia lecito che ognuno esprima le proprie idee, pensieri o critiche.
Sicuramente smetteremo, prima o poi (quando la condivisione tecnica tra i marchi sarà totale) perché parlare solo di design, almeno per quanto riguarda me, interessa il giusto..
Non ho detto che non se ne possa parlare, ci mancherebbe. È giusto esprimere le proprie opinioni di appassionati, ma credo che, pur da appassionati, sia necessario anche tener presente la realtà attuale e che Alfa non è strutturata per essere un marchio di nicchia. Abbiamo già discusso mille volte del perché Giulia non ha venduto come si sperava e non vorrei riprendere ancora questo discorso. Penso però sia ormai chiaro che un'auto di questo tipo non si vende più solo per la sua eccellenza tecnica (se non a 4 appassionati). Forse nemmeno una Ferrari si vende più solo per la sua eccellenza tecnica. Anche quella, ma non solo. Vogliamo che, ostinatamente, Alfa continui a concentrarsi solo su quello andando a morire?
Parole Sante!!! e gli stependi non solo degli operai. Poi tu la Giulia te la sei presa, altri parlano tanto ma comprano altro anche se ne avrebbero le possibilità, la passione poi si scontra spesso con la realtà.
Sinceramente una giulia sw con meno di 200cv, q4 usata da tenere fino al 29/30 la considererei tra 12/24 mesi al cambio della mia, non c'è e me ne faccio una ragione non essendo così appassionato
Forse ho espresso male il concetto..
Tu che pensi? Pianale, elettronica, tecnica Stellantis (per non dire PSA) e carrozzeria qualsiasi con logo Alfa: AlfaRomeo sarebbe viva?
Forse faccio fatica io a capirvi..
Se per voi basta mantenere vivo il brand, allora ok, capisco i vostri discorsi.. Ma non mi parlate di passione, a questo punto.
Non basta mantenere vivo il brand buttando fuori prodotti a caso, ma credo che si possa trovare anche un compromesso che permetta di avere il piacere di guida che un appassionato vuole e contenere i costi per offrire un prodotto appetibile per un pubblico più ampio. È un esercizio difficile, sicuramente, ma credo sia l'unica strada che può tenere in piedi AR. La strada di avere prodotti di fascia più bassa che condividono le tecnologie con altri prodotti del gruppo, pur mantenendo un carattere Alfa, ed altri prodotti di fascia più alta più esclusivi, credo sia quella giusta.
Il fatto che si usino tecnologie condivise all'interno del gruppo io non la trovo una cosa negativa di per sé, anzi, potrebbe permettere di usare delle risorse che la sola Alfa non si potrebbe permettere (e non scordiamoci che i tecnici FCA/Alfa sono all'interno del gruppo quindi contribuiranno anche loro a formare le tecnologie che poi useranno). Non giudico un'auto dal pianale di partenza e dai componenti, senza averla prima vista e provata, anche perché a fare l'auto è l'insieme di tutto, com'è stato "armonizzato" e messo a punto. Quello che mi importa è il risultato: si guida come un'Alfa? Ha il carattere di un'Alfa? Ovviamente se la risposta a queste domande sarà "no", per me avranno fallito.
Ok, ho capito. Alzo la bandiera bianca.
Un consiglio? Vai a provare l’Audi TT RS, ha un carattere dannatamente Alfa!
Scusami, continuo a non capire…Per ora sto benissimo con la Giulia, non potrei mai tradirla così!
FAUST50 - 17 giorni fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa