Stamattina ho deciso di risvegliare la mia Giulietta dai suoi frequenti pisolini, magari x fare un pò di benzina in vista del fine settimana (è una Mair...); dopo qualche km nella strumentazione, accompagnata anche da segnale acustico insistente, si è accesa una spia con relativo avviso scritto di immediato controllo pressione pneumatici. In effetti, sebbene non mi fossi accorto di nulla, ho notato che il pneumatico lato guida pareva un pò sgonfio, cosa poi giustificata da una graziosa e lunga vite ben piantata nel Continental. Risolta la cosa in pochissimi minuti e azzerata la relativa spia sul CB, mi è venuto ovvio pensare a quanto sia utile questo tipo di elettronica di bordo (tra l'altro sensibile, visto che la gomma aveva comunque ancora 1,5 B di gonfiaggio...), che mi ha evitato, oltre che eventuali problemi di sicurezza dinamica, anche l'inconveniente di restare di fatto appiedato, non essendo presente sulla mia macchina neppure il ruotino di scorta, ma solo il sistema F&G, sulla cui reale utilità si è discusso a lungo. Di contro, su "Auto" di ottobre leggo ora un articolo che conferma in larga misura quanto molti di noi già sospettavano: progressivo e preoccupante incremento degli incidenti fra i giovani, causato dall'uso spregiudicato e imprudente dei vari sistemi multimediali e di connessione presenti ora anche su molte utilitarie (addirittura selfie mentre si guida!!!).
A Voi le conclusioni...Saluti cordiali
A Voi le conclusioni...Saluti cordiali