Questo perche, in casi come questi, il reddito netto, inteso come mensile, semplicemente non esiste.
Si può fare un bilancio di fine considerando tutte, ma proprio tutte le voci sia in ingresso sia in uscita, edvslla fine esce fuori un valore che non è il reddito, ma l'utile.
Stanotte mi sono cimentato a redarre il bilancio 2022 delle mie attività (sono una semplice partita iva e non ho obblighi di legge, ma mi piace farlo perché è utile per avere il polso di come sta andando effettivamente, estratto conto a parte) e nonostante il 2022 non sia andato neanche troppo male, sono ancora sotto shock ...
Nonostante una maggiore attenzione nelle spese, l'aumento delle utenze (+ 72%!!!) e delle tasse ed imposte ed affini (+ 20% nonostante un lieve decremento delle entrate), "l'utile" (chiamiamolo così) è diminuito sensibilmente ... ma almeno ho chiuso in attivo.
Nel mio caso le velleità di cambiare auto sono rimandate a data da destinarsi ...
Ti capisco e come! io il primo anno che ho aperto mi sono entrati 120k di ordinato, e fatturato 55, l'anno dopo con il covid un disastro meno di 20k, 2021 e 2022 a salire fino ai 95K, la svolta è stata dislocare la produzione in outsourcing, che si mi ha fatto affrontare costi piu elevati, ma allo stesso tempo ho avuto piu ricavi, quest'anno farò lo stesso ma ci sono molte idee e prodotti in cantiere. ho studiato, testato non dormito per 7 anni prima di prendere la decisione di aprire partita iva, mai decisione fu piu azzeccata, perchè quello che faccio è quello che amo