eta*beta
0
motore renault 1870cc 85kW montatao su volvo v40 1.9D, euro3 va da 100Mme 2 anni a gasolio semplice. ho deciso di non fidarmi di chi mi propone nomi commerciali con dei vantaggi di difficile verificabilità come addittivi e gasoli speciali con denominazioni varie che non dichiarano cosa c'è dentropll66 ha scritto:Può darsi sai?pi_greco ha scritto:ho usato combustibili speciali prima costantemente poi alternandoli
ho usato (sui ciclo otto) candele speciali e booster
poi sono passato agli addittivi alternandoli per il vari scopi e ogni tanto combistibili "premium"
sono oltre due anni che faccio i pieni e basta, la prezzo minore, cerco di usare bene im miei mezzi che invecchiano e non ho avuto "ritorsioni"
forse sono troppo "ignoranti" i miei motori...
Scherzi a parte sull'auto precedente che montava un vecchio 2.0HDi senza fap, "sentiva" parecchio la differenza: usando il blu diesel sembrava molto più fluido nell'erogazione e più pronto, che non usando il diesel normale della stessa agip.
Ho anche la sensazione che mi facesse anche più strada con un pieno, tenedo sempre conto della quantità immessa e della strada percorsa, ma anche qui entrano in gioco talmente tanti fattori che non vado al di là di mere "sensazioni".
Sensazione simile la dava solo il "normale" Tamoil eco, che addirittura mi sembrava più pronto all'avviamento (e costava un tot in meno!).
Quella attuale è un Renault 2.0 dCi con dpf, su cui, alternandoli, non ho mai notato nessunissima differenza. Probabilmente un'elettronica più evoluta livella molti fattori. Tant'è che ho anch'io smesso d'usarlo (solo un pieno di tanto in tanto).
Mi solleticava però quella scheda a cui accennavo qualche post più sopra, che penso fosse sul sito della agip, su cui era riportato un punto di congelamento più basso del "premium". Ma quella scheda non la trovo più e, d'altronde, hanno cambiato tante volte la denominazione che, mi viene da pensare camino continuamente formulazione (blu diesel; tech; plus...), e non mi è dato di capire se sia nellottica di miglioramento od in quella del risparmio...
La moto è una CBF600SA con quatrto carburatori ed euro2, anche qui benzina SP ordinaria e via
il segreto (mio) per avere sempre marcia fluida è anticipare sempre le manovre ed avere il motore costatntementi in tiro modulando solo l'apertura ma senza farlo mai uscire dal range utile
spero durino al ungo entrambi