confermo i bassi consumi del multijet su auto leggere. io ho una punto del 2004, in autostrada andando a 120 di tachimetro ho fatto 24.50 km al litro di media su poco più di 2000 km
in extraurbano puro, viaggiando sui 90 orari, percorre intorno i 27 km al litro (di calcolatrice, perchè da quando mi si è intasato per ben due volte il filtro della nafta il computer di bordo è diventato un pelino più ottimistico)
il mese scorso sono venuto da bari a milano, 5 a bordo e piede pesante perchè i passeggeri erano un po intolleranti all'auto. dove possibile viaggiavo intorno i 150 di tachimetro e anche li consumo calcolato di 19 al litro su 1.998 km
credo che il multijet II da 75 cv montato sulla nuova panda faccia anche meglio
il 3 cilindri 1.4 vw consuma un pelino di più, poco, giusto 1-2 km al litro. ma non mi piace per il vibrare e il rumore, parecchio fastidioso
poi in extraurbano, sui 110 orari, quasi tutte le auto hanno consumi accettabili. dipende da tantissime cose
piccola precisazione. sulla mia auto ho notato un primo abbassamento dei consumi intorno i 120.000 km. a 160.000 km sono diminuiti ancora fino ad avere le medie su descritte. appena uscita dal concessionario mi attestavo sui 21 di media durante l'anno solare, poi salita anno dopo anno fino ad arrivare alle medie attuali. il perchè si può solo immaginare. chessò, motore più slegato, forse il gasolio è cambiato, gli oli motore migliorati rispetto 8 anni fa, le gomme (uso i p6 cinturato che sono pneumatici verdi), ma anche la miglior conoscenza della vettura da parte mia.
le variabili che influenzano il consumo sono tantissime, però una vetturetta piccola segmento b, che sia benzina o gasolio, non ha quasi mai consumi da tir