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Qashqai usato: terrorismo, motori fusi e class action

Qashqai usato: terrorismo, motori fusi e class action - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Webmasto

    Webmasto

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    Buongiorno a tutti,
    ho identificato finalmente un Qashqai usato come lo volevo (N-tec marzo 2010 sotto 80.000 km, benzina, 4wd e qualche altro accessorio come il tetto panoramico) al prezzo giusto, anche se da un privato e un pò lontano (400 km da dove sono io).

    Essendo novello del mondo Nissan e crossover tout court, ho iniziato a studiare le risorse in rete: la prima delusione è stata scoprire che, intorno ai frequenti e gravi problemi che presenterebbe il Qashqai, è nata addirittura una community di ex-clienti che ne sconsigliano esplicitamente l'acquisto:
    https://www.facebook.com/A-proposito-di-Qashqai-113886155334705/

    Oltre a questa, sono molte le risorse online che parlano di gravi problemi come la rottura (multipla) del motore, bronzine, sedi valvole, class action, etc:

    Crash elettronica http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=22189
    Volano rotto http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=21297
    Bronzine http://difettose6.rssing.com/chan-29727799/all_p1.html
    Rottura motore http://forum.motori.it/forum-nissan/203-rottura-motore-qashqai-18.html
    Bronzine http://www.autofficinasicura.com/14874-nissan-qashqai-bronzine/
    Class action italiana https://www.codici.org/comunicati-stampa/parte-la-class-action-di-codici-contro-la-nissan.html
    Class action sudcoreana (!) http://english.hani.co.kr/arti/english_edition/e_national/746360.html

    Non credo di aver mai sentito tanti problemi su un'auto moderna, posso avere la vostra opinione rispetto a tutte queste segnalazioni?

    Grazie a tutti
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Si tratta di vetture diesel 1500 (in genere sino al 2008) o a GPL.
    Quella che hai visto è a benzina e del 2010.
    Mi concentrerei più sui normali controlli da fare sull'usato, sul perchè abbia percorso solo 10mila km annui circa, e sulla manutenzione eseguita.
    Altrimenti, se il rischio è quello di prendere un'auto dell quale non avresti fiducia perchè terrorizzato da quanto si legge sul web, il mercato dell'usato è vastissimo, ancor più per suv e crossover. C'è da scegliere in abbondanza, basta cercare un modello che ti faccia sentire più "tranquillo".
     
  3. Webmasto

    Webmasto

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    Grazie mille, la vettura in questione ha i tagliandi ogni 10.000 km documentati presso concessionario ufficiale (ho visto il libretto), la richiesta è sui 10.000.

    Più che terrorizzato direi "smontato" :) sulla carta sarebbe un modello robusto, ma così come ci sono appassionati che non considerebbero nessun'altra automobile così ci sono tantissime lamentele, anche per versioni non trasformate in Gpl. Mi chiedevo se fossero fondate quanto sono numerose, descrivendo quindi un veicolo "problematico" o se rientrano in una percentuale normale di vetture "sfortunate".
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Purtroppo (per chi compra, in quanto si mantiene alta la quotazione dell'usato) o per fortuna (per chi vende), è un modelo che piace e ha avuto parecchio successo.
    Io orienterei la ricerca, per quanto riguarda l'affidabilità dei motori, a quel solo propulsore, nella versione a benzina. Lo scrivo perchè ho già discusso in passato con persone che si fasciavano la testa sul 2000 dci indicando i problemi del 1500, dai quali era esente, in quanto sono motori completamente diversi.
    Possibilmente in una fascia di tempo abbastanza ristretta al periodo di immatricolazione (dai 6 mesi-un anno), in quanto spesso i problemi di affidabilità, se non congeniti, sono strettamente legati ad errori nella fornitura di componenti (vedasi le bronzine dei dci, poi modificate).
     

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