Mi era capitata la stessa cosa con una clio 1.5 dci da 65 cv... speravo avessero risolto questo tipo di problema... speriamo bene...
gino0803 ha scritto:Meipso[/b] complimenti per la spiegazione nei tuoi post, anche se alcune cose non le ho capite del tipo associare un effetto del rumore del motore alla dizione pernicioso ....ma ciò è dettato dalla mia ignoranza in materia),
Ti chiedo ma quanti Km ha il tuo QQ?
te lo chiedo perché leggendo il contenuto dei seguenti Link, il motore 1.5dCI renault, superati gli 80.000 Km, sembrerebbe non più affidabile in quanto soggetto a rottura e prevalentemente a causa delle maledette bronzine!!!!! e in parte la motivazione l'hai spiegata te cioé con l'aumento della potenza di motori!!!!!!
Attendo una tua risposta e tichiedo ce oltre al'aggiornamento della centralina, hai adottatto altre precauzioni. Grazieeeee
http://forum.motori.it/auto/203-rottura-motore-qashqai.html
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=7962
http://www.facebook.com/topic.php?uid=116925407352&topic=11016&post=73241#topic_top
Meipso, scusami l'ultimo sito già lo avevi indicato te!
Inoltre se non già fatto, ti invito a iscriverti al forum "Qashqai Mania FORUM rbanproof. Mastered" dove i pareri di tutti i QQisti sono preziosi x tutti.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. Adrianomeipso ha scritto:gino0803 ha scritto:Meipso[/b] complimenti per la spiegazione nei tuoi post, anche se alcune cose non le ho capite del tipo associare un effetto del rumore del motore alla dizione pernicioso ....ma ciò è dettato dalla mia ignoranza in materia),
Ti chiedo ma quanti Km ha il tuo QQ?
te lo chiedo perché leggendo il contenuto dei seguenti Link, il motore 1.5dCI renault, superati gli 80.000 Km, sembrerebbe non più affidabile in quanto soggetto a rottura e prevalentemente a causa delle maledette bronzine!!!!! e in parte la motivazione l'hai spiegata te cioé con l'aumento della potenza di motori!!!!!!
Attendo una tua risposta e tichiedo ce oltre al'aggiornamento della centralina, hai adottatto altre precauzioni. Grazieeeee
http://forum.motori.it/auto/203-rottura-motore-qashqai.html
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=7962
http://www.facebook.com/topic.php?uid=116925407352&topic=11016&post=73241#topic_top
Meipso, scusami l'ultimo sito già lo avevi indicato te!
Inoltre se non già fatto, ti invito a iscriverti al forum "Qashqai Mania FORUM rbanproof. Mastered" dove i pareri di tutti i QQisti sono preziosi x tutti.
Con il termine "pernicioso", in italiano si indica qualcosa che può recare danno, anche grave. Con questo termine, quindi, indico non il rumore, bensì la tendenza allo strattonamento, ovvero i picchi improvvisi di erogazione che, come descritto più sopra, possono innescare problematiche al basamento, ma anche a diversi organi della trasmissione.
Il QQ di mia moglie ha percorso, attualmente, circa 27mila km. Le precauzioni che ho preso si articolano, al momento, nella limitazione tassativa della percorrenza tra un cambio di olio e il successivo in non oltre 20mila km, oltre che alla correzione del software della eprom nei termini sopra esposti. Resta da condurre almeno altre due iniziative: la prima è quella di rispettare, nella maniera più assoluta ed incondizionata, anche con climi temperati, il periodo di preriscaldamento del motore, evitando di richiamare un certo tenore prestazionale finché il motore non sia ragionevolmente caldo; il secondo, di prossima attuazione, consisterà nell'usare un olio con gradazione a freddo ben più favorevole del 10W40 prescritto dalla casa (avevo richiesto presso l'officina della concessionaria già al primo tagliando, sobbarcandomi il sovrapprezzo, l'uso di tale tipologia di olio, ma mi è stato risposto che la Casa non lo prevedeva), con buona pace delle prescrizioni inoltrate dalla medesima; intendo, cioè, l'uso di un 5W40 o, meglio ancora, uno 0W40. In questo modo, a fronte di una protezione a caldo sostanzialmente simile e, presumibilmente, un maggior consumo di lubrificante, si ottiene una stabilizzazione ed una diffusione della lubrificazione certamente migliore e più efficace, con intenti volti specificatamente alla protezione di bronzine ed imbiellaggio in generale, ma anche di altri importanti organi la cui longevità va di pari passo con quella dell'intera meccanica propulsiva.
gino0803 ha scritto:Vi segnalo questo link di facebook, dove potete lasciare i vostri commenti sui mtori fusi dei qq a causa delle bronzine:
http://www.facebook.com/home.php?#!/search/?flt=1&q=Nissan%20Qashqai%20se%20lo%20conosci%20lo%20eviti&o=65
oppure effettuare la ricerca con le seguenti parole chiave:
Nissan Qashqai se lo conosci lo eviti
Clio_dCi_106cv ha scritto:PER MEIPSO
ci sono sintomi che possono lasciar supporre che stia x fondere una bronzina?
ho il 1.5 dci 106 cv sulla clio III con 54mila km... per il momento nessun problema di nessun tipo, nessun consumo d'olio...
leggere queste cose mi preoccupa un pochino...
A motore ben caldo mi capita talvolta di tirare abbastanza il motore... (a freddo sempre massima accortezza) e cool-down tassativo.
il tagliando lo faccio ogni anno e quindi ogni 15mila km circa (non la uso molto) e l'olio utilizzato dall'officina è l'elf solaris 5W30 (anche se la mia auto è senza fap). E' indicato?
scrivo questo post perchè l'altra sera, dopo un uso intensivo (ero in ritardissimo e ho spremuto il motore a caldo nelle marce intermedie 3.500-4000 giri) ho sentito un pò d'odore di bruciato...nulla di particolarmente marcato, ma non era mai successo...può essere legato a questo problema? l'odore di bruciato non l'ho più sentito le volte successive comunque.
grazie
Clio_dCi_106cv ha scritto:Ti ringrazio x la risposta..
ma in definitiva trattasi di eventi sporadici (considerando l'elevatissimo numero di dCi circolanti) o è una difettosità cronica di questa unità?
nei forum e anche per esperienza diretta so di dCi 106 cv con elevate percorrenze (oltre i 100mila km) senza alcun problema meccanico.
cosa ne pensi?
meipso ha scritto:Clio_dCi_106cv ha scritto:Ti ringrazio x la risposta..
ma in definitiva trattasi di eventi sporadici (considerando l'elevatissimo numero di dCi circolanti) o è una difettosità cronica di questa unità?
nei forum e anche per esperienza diretta so di dCi 106 cv con elevate percorrenze (oltre i 100mila km) senza alcun problema meccanico.
cosa ne pensi?
Motori che dispongano di elevata coppia a regimi bassi e medi imprimono forti sollecitazioni al basamento, oltre che ad altri componenti.
Una accurata progettazione dovrebbe tenerne di conto, dimensionando i comparti menzionati adottando congrui coefficienti di sicurezza.
La tendenza a risparmiare il più possibile, rende questi coefficienti sempre più stringati, in modo da richiedere un minor esborso per le forniture.
Siamo, cioè, troppo vicini al limite minimo del richiesto. I calcoli possono pure fornire risultanze confortanti, ma l'enorme articolato delle modalità di uso di un qualsiasi aggregato, ancor più se meccanico e destinato, almeno nei presupposti, a durare a lungo, può ragionevolmente provocare l'instaurarsi di fenomeni di fatica che trascendano quanto preventivato. Starebbe qui, l'accortezza del costruttore, nell'evitare di giocare al ribasso pur di raggrannellare qualche frazione di euro per ogni esemplare.
Più con più se, come nel caso di specie, affidandosi ad una progettazione di buona levatura, si decide di plasmare le caratteristiche di erogazione di un tipo di motore per equipaggiare tipologie di veicolo anche drasticamente differenti tra loro, con il conseguente ampio ventaglio di potenze e coppie disponibili. Questo frangente rende, come è ovvio, il motore presente sul mercato, cioè all'uso, in numerossisimi esemplari; anche senza scomodare complessi algoritmi statistici, si capisce bene che, in tal modo, è più facile che si manifestino debolezze in origine sottovalutate.
Basterebbe davvero poco per sistemare la faccenda e rendere la durata dei componenti in narrativa ampiamente compatibili anche con un uso intensivo ed assai proteso sotto l'aspetto della percorrenza.
Il concetto di "sporadico" è, evidentemente, troppo aleatorio. Se anche si trattasse dello 0,5% degli esemplari prodotti, questa esigua percentuale, se rapportata con centinaia di migliaia dei medesimi può fornire risultanze che assumano rilievo. Più con più, se non si è nuovi a questi frangenti dei quali si ha sentore fin dal primo periodo di messa in commercio quando le caratteristiche di erogazione erano drasticamente inferiori a quelle della media odierna.
L'incidenza di eventuali rotture, tuttavia, non può essere correlata solo ad un difetto di dimensionamento e conformazione del pezzo, o di lubrificazione, se si vuole, ma anche alla situazione in cui lo stesso si viene a trovare durante l'uso. E' proprio questo il parametro fondamentale su cui basare la stima della liceità di quanto eseguito: se si verificano rotture in numero rilevante, si può dedurre che le ipotesi progettuali sono state troppo ottimistiche e serve correre ai ripari. Ma il ricondizionamento di un contratto di fornitura, ridefinire il disegno di altre parti limitrofe ed altro ancora, può essere ritenuto molto oneroso e quindi obliterato, purtroppo, dal costruttore se non lo ritiene conveniente sotto il profilo imprenditoriale e gestionale.
gino0803 ha scritto:meipso][
innanzitutto complimenti per le risposte chiare ed esaustive che fornisci nel forum, che mi fa presupporre che sei uno del mestiere e pertanto, vista la mia considerevole ignoranza in materia, ti pongo i seguenti quesiti:
1) è possibile far controllare le bronzine e, qualora sia possibile, a quale kilometraggio lo consiglieresti? quali costi si dovranno sostenere per tale controllo?
2) è possibile far sostituire le bronzine e, qualora sia possibile, a quale kilometraggio lo consiglieresti? quali costi si dovranno sostenere per tale controllo?
3) è possibile far sostituire le bronzine originali con "bronzine rinforzate" (per intenderci un po' come succede per le valvole) e, qualora sia possibile, a quale kilometraggio lo consiglieresti? quali costi si dovranno sostenere per tale controllo?
Ti ringrazio anticipatamente per le preziose risposte.
P.S.: sono possessore da pochi giorni del motore Renault k9k 1.5 dCI e quindi sono abbastanza preoccupato, anche se già a priori ho deciso di effettuare la manutenzione una volta all'anno oppure ogni 15.000 Km (invece dei 20.000 Km consigliati dalla casa).
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 12 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa