Ringrazio Marc.ran per aver condiviso il preventivo.
Alcune considerazioni in ordine sparso:
- andando da un'officina autorizzata Audi invece che dal concessionario risparmi sulla manodopera (la tariffa oraria applicata è più bassa)
- spazzole tergi: puoi cambiartele da solo acquistandole da un ricambista/store di accessori
- facendo il cambio olio e filtri dal conce o dall'autorizzato hai comunque il plus di mantenere la storia del service ufficiale (un plus all'eventuale rivendita)
- dischi e pastiglie freno li farei fare decisamente ad un meccanico generico con ricambi dell'aftermarket indipendente ma di qualità: risparmi sui pezzi e sulla manodopera. Quasi certamente riadopera le viti senza sostituirle.
- UREA: a 1,35 €/L con i prezzi che girano oggi è un prezzo anche basso
- essendo nato a fine anni '70 mi rendo conto di essere un dinosauro, però ricordo bene che da bambino le auto di marchi premium erano acquistate da chi poteva permettersi anche costi di manutenzione premium. Oggi tutti devono avere la BMW-Audi-Mercedes (non mi riferisco all'opener).
- auto pesanti e con cambio automatico consumano di più i freni, non c'è da stupirsi. Poi se uno fa solo autostrada, allora si sa che i freni durano una vita.
ti ringrazio per la risposta!
Qualche mia considerazione:
1) effettivamente mi posso permettere la spesa e come dici tu in più il valore del tagliando ufficiale si nota comunque al momento della vendita dell’auto . Ma ciò non toglie che quando noto prezzi o richieste fuori dalla normale logica di mercato, anche se me le posso permettere, non prendo posizione. Questione di principio.
2) è comunque un audi Q5. Ognuno la considera come vuole, ma non è una Premium, per me.
È una macchina che costa suppergiù 55-60k. Il tagliando dei 120k non può costarne quasi 3k.
3) ben vengano i tuoi consigli, ma per le maggior parte di essi il risparmio sarebbe stato marginale rispetto all’ammontare totale.
4) mi pare poi assurda una situazione dove causa furto a mano armata come qualcuno l’ha chiamata, si debba andare da altre parti per una parte dell’intervento. Ok un ricarico maggiore, ma non di questo livello.
5) mi interessava l’opinione generale, che, come posso leggere qui dentro, mi pare lasci pochi dubbi.