<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Punto Vs Matiz | Il Forum di Quattroruote

Punto Vs Matiz

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio: avrei la necessità di acquistare una vetturetta da battaglia che mi costi il meno possibile in bollo, assicurazione e manutenzione. L'uso è prettamente di pochi km al giorno in città (tipo poterla lasciare senza problemi in parcheggi selvaggi tutta la giornata o sotto al sole cocente in estate). Eventualmente qualche utilizzo come mezzo per caricarci roba quando effettuo qualche lavoretto in campagna. Naturalmente la devo affiancare alla mia auto principale che si presta poco a questo utilizzo visto che è seminuova, interni in pelle, grande e a cui tengo maniacalmente.

E' da un po' che mi guardo in giro, puntando su modelli tipo Panda (vecchio modello), Punto (vecchio modello) o Matiz (prima serie).

Di tutte la Matiz è quella che con un 800cc di cilindrata mi costa meno come carburante ed è ancora Euro 2 (quindi a parte un giorno a settimana può circolare ancora nella mia zona).

Ho due scelte: un mio consocente vuole rottamare una Punto del '2000, il 1200 fire 8V ferma da circa 1 anno poichè ha acquistato un'auto nuova. L'altra scelta è una Matiz 800cc del '98 usata da una signora per fare casa - lavoro. Ora è andata in pensione e non le serve più.

La Punto come optional è ridotta all'osso. Solo Airbag. Niente idroguida e A/C. La Matiz invece ha doppio airbag, A/C e servo. Devo verificare se ha ABS, ma non credo.

Entrambe hanno circa 130.000 km. Qualcosina in più la Punto...qualcosina in meno la Matiz.

La Matiz si presenta in ordine. Motore pulito e sempre curato mentre la Punto è stato un poco più maltrattata quindi senza cura nei tagliandi e manutenzione. Infatti come vedete dalle foto che vi linko di seguito il motore è piuttosto sporco di olio. Qualche giorno fa l'abbiamo messa in moto. E' partita al primo colpo, tiene bene il minimo ma dopo poco ha iniziato ad uscire fumo nero di olio bruciato dalla zona che vi ho indicato con un cerchio rosso.

Ultima cosa, prezzo: la punto me la danno per nulla...gli risparmio i soldi della rottamazione. La Matiz la solita cifra simbolica per un'auto che non ha più valore. 3/400 euro....

Io propendo per la Matiz per via del motore, e di quei due optional in più. Dopo quasi 20 anni di guida con servo...tornare a non averlo non è il massimo. Di buono è che la Punto monta il motore Fire. Si trovano pezzi ovunque e a costi irrisori. Magari con la Matiz non è così. Io mi appoggio per la meccanica ad un amico che ha un'officina. Molto spesso abbiamo fatto i lavori insieme...quindi non mi spaventa economicamente il fatto di dover fare qualche lavoretto per metterle in strada a posto.

Qualsiasi consiglio è ben accetto! Anche quello di comprarmi una bicicletta! :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

Buona Domenica.

Attached files /attachments/2058927=49366-20160119_174046.jpg /attachments/2058927=49365-20160119_174052.jpg /attachments/2058927=49367-20160119_174401.jpg
 
Punto senza neanche pensarci, la matiz del 98 non sta neanche in strada. Per il servo mancante, fai finta di andare in palestra, perchè ti assicuro che il volante della punto senza servo è durissimo.
 
sebbene sia un fiattaro dico matiz.... se nn t frega nulla di prestazioni ed Handling....tanto senza servo ne aria condizionata il piacere di guida o anche solo di stare al volante vanno a farsi benedire...in più se la matiz è in ordine....la zona che hai evidenziato è quella dei collettori di scarico...dunque acquistare, anche a zero, una macchina e poi doverla già riparare nn è di buon auspicio...e cmq il servo in città è utile eccome, così come l'aria condizionata dopo ore sotto il sole....
 
Se prendi la Matiz, che poi è del 98, farai felice molta gente del forum, che ha sempre consigliato quel modello :D
 
Su questo Forum una Matiz del '98 è mitologia!

Consiglio serio: nel tuo caso devi pensare ad un acquisto usa e getta. Compri, usi, al primo problema butti via e compri altro (spendi meno che a riparare)
Punto bocciata in partenza
Vai di Matiz e posta una sua foto o almeno descrizione :D
 
No vabbé, io non ci credo.....non è possibile.....è un miraggio....una presa per i fondelli....
Finché il titolo "Punto vs Matiz" ok, tutto normale, ma poi leggo "prima serie" e comincio a ridere come un pazzo..... :lol: :lol: :lol:

Se all'autore del 3D interessa sapere il perché domandi pure... :D

Comunque io consiglio la Matiz del '98.... :) :-D :D :lol: :XD: :thumbup:
Almeno ha il servosterzo e il clima!
Alla mia ragazza sulla Punto del 2003 si è rotto il servosterzo e anche il City...e non solo...è un'incubo!!!! :-o
 
tanto tuonò che piovve! dopo averla consigliata a mezzo mondo, qualcuno alla fine la matiz del '98 la compra per davvero :D
scherzi a parte, mi limito solo a dire che se l'uso è circoscritto a pochissimi km al giorno il clima non è così indispensabile
 
Ciao a tutti! Grazie per i consigli...

ehm... 8) :rolleyes: :?: :?: mi avete incuriosito....

come mai la Matiz ha generato così tanto clamore??
 
Somaro79 ha scritto:
Ciao a tutti! Grazie per i consigli...

ehm... 8) :rolleyes: :?: :?: mi avete incuriosito....

come mai la Matiz ha generato così tanto clamore??
Perché ad ogni nuovo utente che chiedeva consigli per acquistare un'utilitaria, la Matiz del '98 era la "prima scelta" :D

Ci saranno decine di post con quel "suggerimento".
 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ricordo che nel '98 l'aveva acquistata la mia ragazza. Il primo giro a parte concessionario - casa l'avevo fatto io! Ero abituato a guidare una Xantia con sospensioni idrauliche e la Matiz sul dritto mi dava l'idea di andare dove voleva! La utilizzò poi la madre fino a pochi mesi fa quando fu demolita. Inutili sono stati i tentativi di accaparrarmela: con quella ebbe un sacco di sconto sull'acquisto del nuovo.

ma per l'utilizzo che ne devo fare...in cui il picco di velocità massimo per il tagitto saranno 50 km/h dovrebbe andare bene...

confesso che mi spiace abbandonare la Punto perchè mi da l'idea di essere "leggermente" più robusta..ma anche se aveva le gomme sgonfie..quando l'abbiamo spostata dal box più che un volante era un macigno. In più io sono fisicamente gracile...mai fatto sport e/o palestra... :lol: :lol:

il proprietario, mio amico, dice che la girava con una mano sola...ma ha pure un'altro fisico...

Della Matiz non ho foto, ma era in mano ad una signora che ha sempre seguito la manutenzione. Di carrozzeria ha solo qualche riga/segno del tempo e nulla di più. Il motore si presenta bello pulito e senza perdite di alcun genere. Batteria nuova e come dicevo A/C e servo.

Altra cosa: non so quanto il clima della MAtiz sia efficiente o meno...ma io soffro e odio terribilmente il caldo estivo! :evil:

Ho sempre sentito dire che l'800cc della Matiz è piuttosto robusto (non so se sopra i 100.000 è ancora affidabile). Ma è anche vero che ho sempre sentito parlare bene dei Fire come robustezza e facilità di manutenzione.
 
Somaro79 ha scritto:
Ciao a tutti! Grazie per i consigli...

ehm... 8) :rolleyes: :?: :?: mi avete incuriosito....

come mai la Matiz ha generato così tanto clamore??

Diciamo che è la "nostra" presi per i fondelli ai Troll che chiedono consigli su auto che non possono comprare eche mai compreranno, 3D quasi sempre tutti uguali e con i medesimi dubbi....

Con tutto il rispetto per la mitica Daewoo Matiz del '98, ma la usiamo come capro espiatorio per via dello scarsissimo appeal, anche se dalle indubbie qualità!

Ora vedere qualcuno che vuole comprarla, a noi fa un po sorridere, solo per questo motivo ci siamo lasciati un po andare!
Con tutto il rispetto ovviamente! :thumbup:
 
:lol: :lol:
no problem! Mi sono divertito a leggere un po' di commenti! In effetti è sempre stata una macchinetta che ha suscitato ilarità...ma a me è sempre stata simpatica! 8)
Sono un "Samsung" fan....quindi mi devono per forza piacere le vetture coreane! :rolleyes: :lol:

Ah proposito...tornando al discorso del thread. In merito alle foto del motore della Punto....secondo voi i trafilaggi d'olio sono solo un problema di guarnizioni oppure quel problema può nascondere problematiche più gravi?
 
Back
Alto