Aries.77
0
Grattaballe ha scritto:Aries.77 ha scritto:Grattaballe ha scritto:Nardo-Leo ha scritto:Ho letto che la VI marcia della Punto è più corta delle V di clio e Fiesta.
Ma si può conoscere l'effettiva lunghezza di questi rapporti?
E se la differenza fosse nel rapporto al ponte?
:shock: Non cambierebbe nulla, il rapporto finale è la somma di tutte le riduzioni che intervengono lungo la catena cinematica. Che siano lunghi quelli delle marce e corto quello al ponte (?) o viceversa, rimane il fatto che a pari velocità e nella marcia più lunga la Punto gira più in alto delle altre due. Essendo i rapporti (una volta sceltone uno e innestato...) fissi, girerà più in alto a qualsiasi velocità in quella marcia.
Quindi l'effetto finale e il comportamento della macchina, del come prende i giri, è identico?
:shock: Non ti ho compreso... diciamo che un rapporto finale di 0,261 (numero sparato a caso...) si può ottenere con rapporti al cambio (mettiamo che sia l'ipotetica sesta della Punto in oggetto) pari a 35/39 e riduzione al differenziale ( il sopraddetto ponte) pari a 16/55. Ma si otterrebbe anche con 34/41 al cambio (più corto di 35/39) e 17/54 al differenziale (più lungo di 16/55). Il risultato una volta innestata la sesta sarà identico nei due casi, per capacità di ripresa, tempi e velocità espressi.
Mi riferivo al comportamento della vettura e alle sensazioni trasmesse. Mi chiedevo se combiasse qualcosa nei due casi da te citati ad esempio.
Era quello che volevo sapere, thanks