EdoMC
0
Io sono dell'idea che, coi consumi, cilindrata, cilindri e potenza, c'entrino ben poco. La differenza la fa il piede, e come si è costretti a usare il piede. Vedo molto più produttivo lavorare sulla massa che non sul motore. Io ho due auto, una con un 1.6 4 cilindri da 115cv e una con un 6 cilindri 2.7 da 228. La prima pesa una tonnelata e mezza, la seconda più di due quintali in meno. I consumi che riesco a ottenere, guidando senza fare bischerate ma nemmeno prestando troppa attenzione, sono piuttosto vicini, separati da 1-2 km/l. Per quanto mi riguarda, rimpiango addirittura quando i 2.0 erano ancora 6L o V6 (IS, Alfa Spider, Epica...). Altro che 3 cilindri. Giustifico in parte Bmw solo perchè, da anni a questa parte, ha adottato la filosofia della cilindrata unitaria di mezzo litro, quindi, logicamente, il 1.5 è 3 cilindri.