mikuni ha scritto:
Motore imballato a 4000 giri? Cosa mi tocca leggere

Allora la mia moto che aveva il limitatore a 13.200 giri cos'era? Mah.
Tra i motori di moto e quelli di auto c'è sempre stata una bella differenza, il fatto che tu li confronti non è molto astuto...........
L'ho premesso che io sono abituato al diesel, e comunque, avendo anche un'auto a benzina (ed avendone avute molte anche in passato) so bene che un benzina gira più veloce di un diesel.
Ciononostante un regime di oltre 4000 giri in quinta a 110 km/h di tachimetro per me è molto elevato e sintomo o di un cambio con rapporti troppo corti o di un motore sottodimensionato oppure di entrambe le cose visto che di solito l'una è funzione dell'altra. Non pretendo i 2000 giri che nelle stesse condizioni ed alla stessa velocità leggo sul contagiri della mia Focus TDCi, ma 4000 giri a 110 sono francamente troppi, a 130 effettivi in autostrada allora a quanto sei, a 5000?
Una cosa del genere, prima che sulla Punto Evo 1.2 l'ho provata solo sulla Daihatsu Terios 1.5 che però ha il cambio corto per altri motivi ed è palesemente inadatta all'autostrada.
Saluti