No, per nulla, quello, semmai, sarà l'ABS. L'ESP è un dispositivo che si occupa di correggere deviazioni della vettura dalla traiettoria impostata con il volante, impedendo per quanto possibile che l'auto vada in sovra o sottosterzo, tradotto, che parta di sedere o di muso. Non si tratta di una Punto ma ecco qualche esperienza di utilizzo dell'ESP, si tratta di auto diverse ma l'impostazione è più o meno uguale.hgtpunto ha scritto:L'esp e' il controllo elettronico di stabilita' e permette di stabilizzare l'auto durante le frenate brusche senza farla ondeggiare quasi come fosse su un binario.
Da ieri sera a Bologna piovicchia, il problema è che siamo a -6° e quindi dove cade ghiaccia... Per strada ero andato con guida normale da neve, senza avere problemi salvo qualche saltuario lampeggio dell'antispin... Mi dicevo HANNO BUTTATO IL SALE, VUOI CHE GHIACCI? MAVALA'... Stavo tornando a casa a mezzanotte, gomme termiche sempre montate, a due svolte da casa mi parte di muso, e sarò stato neanche ai 30... Accentuo la sterzata di brutto, si vedono e sentono lucine e pompe e via , macchina che si raddrizza... Spettacolo...
Salgo in casa e siccome dalla cucina si vede quella curva mi metto alla finestra... Arriva un serie 3, sguiiiillllll bam, marciapiede fortunatamente foderato di neve.... Arriva una Clio, sguiiiilllll bam. Arriva una Gpunto grigia, sguiiillllll bam. Al sesto tuffo sulla neve sono andato a dormire, stava diventando noioso. Evidentemente non avevano salato a dovere...
Stamane sono uscito alle sette, segnava ancora -2° ; arrivato a quel punto con cautela mi sono fermato, son sceso ed effettivamente si faticava a stare in equilibrio anche con degli scarponi da montagna, una lastra impressionante per estensione... E infatti il cumulo di neve era ben sagomato e con qualche pezzo di paraurti. Risalgo e riparto, da lì in poi la strada era ok con al massimo neve fradicia sulla quale le termiche facevano ben presa, ad un certo punto arrivo sul vialone che porta al mio istituto, circa 300 mt di dritto dopo una rotonda e prima di un curvone ampissimo, andavo tranquillo sui 40-50, nessuno per strada, beh non mi pattina in quarta con un pelo di gas? Shocked Avessi una Boxter da 300cv allora direi ok, va bene, ma con un 1150cc aspirato su una massa equivalente no, c'era qualcosa che non andava... "Guardo" il pedale del freno, trrrrrrrrrrrrr ABS in funzione.... E curvone che s'avvicina... Giro un pelo lo sterzo, s'imbarca... E il curvone s'avvicina... Alla fine ero su un pezzo di strada in curva completamente ghiacciato, l'ho fatto tutto a cavallo della mezzeria con la macchina che s'imbardava a destra e sinistra, pompe idrauliche al lavoro e io che cercavo di tenere il muso puntato verso l'interno della curva e al contempo di stringer le chiappe per non frenare il sedile guida...
Sono giunto alla conclusione che l'ESP sia uno strumento che può essere pilotato, non è solo un ausilio per la sicurezza da usare solo in situazioni di panico quando il guidatore viene preso alla sprovvista e non ha tempo e competenza per far le cose giuste... Con un pò di pratica si intuisce come ragiona, come è stato programmato, quindi come quanto e cosa pinza (solo dietro o anche davanti) in base all'angolo di sterzata imposto dal volante, alla discrepanza fra angolo imposto e angolo ottenuto, alla velocità dell'auto, e quindi lo si può utilizzare in maniera "attiva" per indirizzare il muso in una certa direzione sapendo che oltre al volante hai un coso che ti frena certe ruote in base a come stai agendo sui comandi... Se sei sul ghiaccio vivo e sterzi di 45° le ruote anteriori perdono aderenza ma l'ESP se ne sbatte, non è una sbandata sufficiente a farlo intervenire... E infatti la macchina va bella dritta. A quel punto però puoi accentuare la sterzata, cosa che provocherebbe effetti abbastanza limitati su una macchina senza controlli di stabilità visto che le ruote ant. sarebbero già senza aderenza, ma nel mio caso il dispositivo è entrato in azione frenando le ruote interne e imbardando la macchina... Che non è proprio detto ti levi da tutti i guai ma sicuramente ti aiuta a curvare, e lo dico a ragion veduta.
Sì perchè poi son tornato indietro e quel curvone l'ho rifatto altre tre-quattro volte...
Altra puntata della saga: ierisera ero di fretta, strada bagnata ma da quell'umidità condensata dal sale antighiaccio, e non piove da un pò... Curva a dx sui 60-70, andatura allegrotta, gomme termiche che non tengono proprio alla morte, a metà curva vedo un pezzo di qualcosa in mezzo alla carreggiata, siccome c'era spazio mollo il gas e stringo... La Modus, complice il fondo umidiccio, gli ammortizzatori non proprio nuovi e le gomme tassellate, stringe di muso ma mi parte di sedere con i fari che puntano il guardrail interno. Non faccio in tempo a controsterzare (non m'aveva mai fatto scherzi del genere) che TRRRRRR auto dritta... Il "coso" che sta dentro il cofano mi ha frenato di brutto la ruota anteriore sinistra per cui la macchina ha fatto perno su di essa e si è riallineata...
Ho ringraziato e proseguito verso casa.
l'ESP della Modus ha 4 gradi di intervento per quanto riguarda il sottosterzo a velocità costante e rilascio; per gradi intendo livello di perdita d'aderenza del muso o meglio discrepanza fra traiettoria prevista ed ottenuta, quindi in base a quanto si sterza in seguito ad una perdita d'aderenza;
primo grado, vabbè, è banale, non fa nulla... Per un certo grado di sottosterzo l'ESP monitora ma non interviene per cui al guidatore resta la sensibilità delle ruote quando sono a cavallo del limite d'aderenza;
secondo grado, viene pinzata solo la ruota posteriore interna in modo da aiutare l'imbardata; qualora poi l'auto stia a gas premuto, la farfalla non viene modulata ma lasciata al pieno controllo del conducente;
terzo grado, se il sottosterzo è maggiore si pinzano entrambe le ruote interne e viene rilasciato il gas anche se il conducente non muove il pedale, in più vengono accesi gli stop;
quarto grado, viene levata completamente potenza e vengono pinzate di brutto le due ruote anteriori per dare carico all'avantreno, vengono accesi gli stop, e l'azione continua finchè la macchina non comincia a girare; a quel punto la centralina scala eventualmente al grado tre o due e comunque continua a monitorare.
I gradi d'intervento dipendono dalla velocità dell'auto, dal fondo (quando una ruota viene bloccata da una pinzata e poi rilasciata seguendo l'algoritmo dell'ABS, da come questa riprende velocità la centralina si fa un'idea del livello d'aderenza al suolo, per cui attiva dei programmi specifici), da come vengono azionati i pedali freno frizione e gas e soprattutto dallo sterzo, velocità e livello di rotazione del volante. Modulando l'azione su quest'ultimo in condizioni di scarsa aderenza tu puoi passare da un grado di intervento ad un altro, nel mio caso di stamattina erano ben avvertibili i passaggi dal 2° al 3° e soprattutto dal 3° al 4° mentre il passaggio dall'1° al 2° lo era ben di meno. Anche le manovre che si stanno compiendo vengono identificate e trattate a dovere: se io entro in una curva un pelo troppo veloce e l'auto mi va in moderato sottosterzo l'ESP resta a guardare, sono affari miei... Se invece alla prima sterzata veloce ma senza sottosterzo ne segue un'altra abbastanza brusca (tipico esempio di una manovra di cambio di corsia per evitamento ostacolo) allora l'ESP interviene già mentre sto ritornando dritto con il volante anticipando le pinzate per evitarmi il pendolo... In pratica ogni situazione è stata provata e riprovata in fase di messa a punto (che dev'essere bella lunghetta...) e poi scritta nella memoria della centralina che quindi reagirà a dovere; a questo punto è chiaro che ogni modello di auto (e spesso anche versioni diverse dello stesso modello) abbia tarature specifiche dei vari gradi d'intervento visto che ogni auto avrà destinazioni d'uso diverse, tarature delle sospensioni diverse, baricentri e centri rollio diversi... Il quarto grado di intervento viene dato come un'esclusiva Renault e chiamato CVS (controllo del sottosterzo veicolo), ma non mi sorprenderebbe se una tale strategia fosse adottata anche dalle altre case, a maggior ragione visto che la centralina è praticamente sempre la Bosch v8.0 e successive... Comunque se il sistema è fatto bene c'è da restare impressionati dalla sua efficacia, non credevo fosse così valido.
PS allego un'immagine esplicativa:
Da ieri sera a Bologna piovicchia, il problema è che siamo a -6° e quindi dove cade ghiaccia... Per strada ero andato con guida normale da neve, senza avere problemi salvo qualche saltuario lampeggio dell'antispin... Mi dicevo HANNO BUTTATO IL SALE, VUOI CHE GHIACCI? MAVALA'... Stavo tornando a casa a mezzanotte, gomme termiche sempre montate, a due svolte da casa mi parte di muso, e sarò stato neanche ai 30... Accentuo la sterzata di brutto, si vedono e sentono lucine e pompe e via , macchina che si raddrizza... Spettacolo...
Salgo in casa e siccome dalla cucina si vede quella curva mi metto alla finestra... Arriva un serie 3, sguiiiillllll bam, marciapiede fortunatamente foderato di neve.... Arriva una Clio, sguiiiilllll bam. Arriva una Gpunto grigia, sguiiillllll bam. Al sesto tuffo sulla neve sono andato a dormire, stava diventando noioso. Evidentemente non avevano salato a dovere...
Stamane sono uscito alle sette, segnava ancora -2° ; arrivato a quel punto con cautela mi sono fermato, son sceso ed effettivamente si faticava a stare in equilibrio anche con degli scarponi da montagna, una lastra impressionante per estensione... E infatti il cumulo di neve era ben sagomato e con qualche pezzo di paraurti. Risalgo e riparto, da lì in poi la strada era ok con al massimo neve fradicia sulla quale le termiche facevano ben presa, ad un certo punto arrivo sul vialone che porta al mio istituto, circa 300 mt di dritto dopo una rotonda e prima di un curvone ampissimo, andavo tranquillo sui 40-50, nessuno per strada, beh non mi pattina in quarta con un pelo di gas? Shocked Avessi una Boxter da 300cv allora direi ok, va bene, ma con un 1150cc aspirato su una massa equivalente no, c'era qualcosa che non andava... "Guardo" il pedale del freno, trrrrrrrrrrrrr ABS in funzione.... E curvone che s'avvicina... Giro un pelo lo sterzo, s'imbarca... E il curvone s'avvicina... Alla fine ero su un pezzo di strada in curva completamente ghiacciato, l'ho fatto tutto a cavallo della mezzeria con la macchina che s'imbardava a destra e sinistra, pompe idrauliche al lavoro e io che cercavo di tenere il muso puntato verso l'interno della curva e al contempo di stringer le chiappe per non frenare il sedile guida...
Sono giunto alla conclusione che l'ESP sia uno strumento che può essere pilotato, non è solo un ausilio per la sicurezza da usare solo in situazioni di panico quando il guidatore viene preso alla sprovvista e non ha tempo e competenza per far le cose giuste... Con un pò di pratica si intuisce come ragiona, come è stato programmato, quindi come quanto e cosa pinza (solo dietro o anche davanti) in base all'angolo di sterzata imposto dal volante, alla discrepanza fra angolo imposto e angolo ottenuto, alla velocità dell'auto, e quindi lo si può utilizzare in maniera "attiva" per indirizzare il muso in una certa direzione sapendo che oltre al volante hai un coso che ti frena certe ruote in base a come stai agendo sui comandi... Se sei sul ghiaccio vivo e sterzi di 45° le ruote anteriori perdono aderenza ma l'ESP se ne sbatte, non è una sbandata sufficiente a farlo intervenire... E infatti la macchina va bella dritta. A quel punto però puoi accentuare la sterzata, cosa che provocherebbe effetti abbastanza limitati su una macchina senza controlli di stabilità visto che le ruote ant. sarebbero già senza aderenza, ma nel mio caso il dispositivo è entrato in azione frenando le ruote interne e imbardando la macchina... Che non è proprio detto ti levi da tutti i guai ma sicuramente ti aiuta a curvare, e lo dico a ragion veduta.
Sì perchè poi son tornato indietro e quel curvone l'ho rifatto altre tre-quattro volte...
conan2001 ha scritto:Da ieri sera a Bologna piovicchia, il problema è che siamo a -6° e quindi dove cade ghiaccia... Per strada ero andato con guida normale da neve, senza avere problemi salvo qualche saltuario lampeggio dell'antispin... Mi dicevo HANNO BUTTATO IL SALE, VUOI CHE GHIACCI? MAVALA'... Stavo tornando a casa a mezzanotte, gomme termiche sempre montate, a due svolte da casa mi parte di muso, e sarò stato neanche ai 30... Accentuo la sterzata di brutto, si vedono e sentono lucine e pompe e via , macchina che si raddrizza... Spettacolo...
Salgo in casa e siccome dalla cucina si vede quella curva mi metto alla finestra... Arriva un serie 3, sguiiiillllll bam, marciapiede fortunatamente foderato di neve.... Arriva una Clio, sguiiiilllll bam. Arriva una Gpunto grigia, sguiiillllll bam. Al sesto tuffo sulla neve sono andato a dormire, stava diventando noioso. Evidentemente non avevano salato a dovere...
Stamane sono uscito alle sette, segnava ancora -2° ; arrivato a quel punto con cautela mi sono fermato, son sceso ed effettivamente si faticava a stare in equilibrio anche con degli scarponi da montagna, una lastra impressionante per estensione... E infatti il cumulo di neve era ben sagomato e con qualche pezzo di paraurti. Risalgo e riparto, da lì in poi la strada era ok con al massimo neve fradicia sulla quale le termiche facevano ben presa, ad un certo punto arrivo sul vialone che porta al mio istituto, circa 300 mt di dritto dopo una rotonda e prima di un curvone ampissimo, andavo tranquillo sui 40-50, nessuno per strada, beh non mi pattina in quarta con un pelo di gas? Shocked Avessi una Boxter da 300cv allora direi ok, va bene, ma con un 1150cc aspirato su una massa equivalente no, c'era qualcosa che non andava... "Guardo" il pedale del freno, trrrrrrrrrrrrr ABS in funzione.... E curvone che s'avvicina... Giro un pelo lo sterzo, s'imbarca... E il curvone s'avvicina... Alla fine ero su un pezzo di strada in curva completamente ghiacciato, l'ho fatto tutto a cavallo della mezzeria con la macchina che s'imbardava a destra e sinistra, pompe idrauliche al lavoro e io che cercavo di tenere il muso puntato verso l'interno della curva e al contempo di stringer le chiappe per non frenare il sedile guida...
Sono giunto alla conclusione che l'ESP sia uno strumento che può essere pilotato, non è solo un ausilio per la sicurezza da usare solo in situazioni di panico quando il guidatore viene preso alla sprovvista e non ha tempo e competenza per far le cose giuste... Con un pò di pratica si intuisce come ragiona, come è stato programmato, quindi come quanto e cosa pinza (solo dietro o anche davanti) in base all'angolo di sterzata imposto dal volante, alla discrepanza fra angolo imposto e angolo ottenuto, alla velocità dell'auto, e quindi lo si può utilizzare in maniera "attiva" per indirizzare il muso in una certa direzione sapendo che oltre al volante hai un coso che ti frena certe ruote in base a come stai agendo sui comandi... Se sei sul ghiaccio vivo e sterzi di 45° le ruote anteriori perdono aderenza ma l'ESP se ne sbatte, non è una sbandata sufficiente a farlo intervenire... E infatti la macchina va bella dritta. A quel punto però puoi accentuare la sterzata, cosa che provocherebbe effetti abbastanza limitati su una macchina senza controlli di stabilità visto che le ruote ant. sarebbero già senza aderenza, ma nel mio caso il dispositivo è entrato in azione frenando le ruote interne e imbardando la macchina... Che non è proprio detto ti levi da tutti i guai ma sicuramente ti aiuta a curvare, e lo dico a ragion veduta.
Sì perchè poi son tornato indietro e quel curvone l'ho rifatto altre tre-quattro volte...
MotoriFumanti ha scritto:conan2001 ha scritto:Da ieri sera a Bologna piovicchia, il problema è che siamo a -6° e quindi dove cade ghiaccia... Per strada ero andato con guida normale da neve, senza avere problemi salvo qualche saltuario lampeggio dell'antispin... Mi dicevo HANNO BUTTATO IL SALE, VUOI CHE GHIACCI? MAVALA'... Stavo tornando a casa a mezzanotte, gomme termiche sempre montate, a due svolte da casa mi parte di muso, e sarò stato neanche ai 30... Accentuo la sterzata di brutto, si vedono e sentono lucine e pompe e via , macchina che si raddrizza... Spettacolo...
Salgo in casa e siccome dalla cucina si vede quella curva mi metto alla finestra... Arriva un serie 3, sguiiiillllll bam, marciapiede fortunatamente foderato di neve.... Arriva una Clio, sguiiiilllll bam. Arriva una Gpunto grigia, sguiiillllll bam. Al sesto tuffo sulla neve sono andato a dormire, stava diventando noioso. Evidentemente non avevano salato a dovere...
Stamane sono uscito alle sette, segnava ancora -2° ; arrivato a quel punto con cautela mi sono fermato, son sceso ed effettivamente si faticava a stare in equilibrio anche con degli scarponi da montagna, una lastra impressionante per estensione... E infatti il cumulo di neve era ben sagomato e con qualche pezzo di paraurti. Risalgo e riparto, da lì in poi la strada era ok con al massimo neve fradicia sulla quale le termiche facevano ben presa, ad un certo punto arrivo sul vialone che porta al mio istituto, circa 300 mt di dritto dopo una rotonda e prima di un curvone ampissimo, andavo tranquillo sui 40-50, nessuno per strada, beh non mi pattina in quarta con un pelo di gas? Shocked Avessi una Boxter da 300cv allora direi ok, va bene, ma con un 1150cc aspirato su una massa equivalente no, c'era qualcosa che non andava... "Guardo" il pedale del freno, trrrrrrrrrrrrr ABS in funzione.... E curvone che s'avvicina... Giro un pelo lo sterzo, s'imbarca... E il curvone s'avvicina... Alla fine ero su un pezzo di strada in curva completamente ghiacciato, l'ho fatto tutto a cavallo della mezzeria con la macchina che s'imbardava a destra e sinistra, pompe idrauliche al lavoro e io che cercavo di tenere il muso puntato verso l'interno della curva e al contempo di stringer le chiappe per non frenare il sedile guida...
Sono giunto alla conclusione che l'ESP sia uno strumento che può essere pilotato, non è solo un ausilio per la sicurezza da usare solo in situazioni di panico quando il guidatore viene preso alla sprovvista e non ha tempo e competenza per far le cose giuste... Con un pò di pratica si intuisce come ragiona, come è stato programmato, quindi come quanto e cosa pinza (solo dietro o anche davanti) in base all'angolo di sterzata imposto dal volante, alla discrepanza fra angolo imposto e angolo ottenuto, alla velocità dell'auto, e quindi lo si può utilizzare in maniera "attiva" per indirizzare il muso in una certa direzione sapendo che oltre al volante hai un coso che ti frena certe ruote in base a come stai agendo sui comandi... Se sei sul ghiaccio vivo e sterzi di 45° le ruote anteriori perdono aderenza ma l'ESP se ne sbatte, non è una sbandata sufficiente a farlo intervenire... E infatti la macchina va bella dritta. A quel punto però puoi accentuare la sterzata, cosa che provocherebbe effetti abbastanza limitati su una macchina senza controlli di stabilità visto che le ruote ant. sarebbero già senza aderenza, ma nel mio caso il dispositivo è entrato in azione frenando le ruote interne e imbardando la macchina... Che non è proprio detto ti levi da tutti i guai ma sicuramente ti aiuta a curvare, e lo dico a ragion veduta.
Sì perchè poi son tornato indietro e quel curvone l'ho rifatto altre tre-quattro volte...
Che auto hai?
Te.conan2001 ha scritto:lui?
una modus!!!!!!!
Servire? Mhhh, per servire servono solo il motore, volante e 4 ruote, poi ci sono un sacco di cose più o meno utili.suiller ha scritto:oibò... col 1.2 serve tutto quel popò di roba ?? :lol:
nessuno mi risponde?euro79 ha scritto:sulla Punto Evo 1.2 Benzina 8 valvole che mi dite in termini di ripresa, allungo e divertimento di guida?
Da quel punto di vista è per forza di cose lenta, c'è poco da fare; è anche vero che ognuo ha i suoi canoni di lentezza e prestazioni, magari per te quel motore è più che sufficiente... Riesci a proarne una? Cosa guidi ora?euro79 ha scritto:nessuno mi risponde?euro79 ha scritto:sulla Punto Evo 1.2 Benzina 8 valvole che mi dite in termini di ripresa, allungo e divertimento di guida?
una Punto 1.2 ELX 75 cavalli del 1997. Che differenza c'è sotto l'aspetto accelerazione, velocità e brio nella guida?modus72 ha scritto:Da quel punto di vista è per forza di cose lenta, c'è poco da fare; è anche vero che ognuo ha i suoi canoni di lentezza e prestazioni, magari per te quel motore è più che sufficiente... Riesci a proarne una? Cosa guidi ora?euro79 ha scritto:nessuno mi risponde?euro79 ha scritto:sulla Punto Evo 1.2 Benzina 8 valvole che mi dite in termini di ripresa, allungo e divertimento di guida?
Va di meno la nuova, indubbiamente, meno cavalli, normative antinquinamento più stringenti e almeno 200kg in più da tirarsi dietro, senza contare l'aerodinamica meno favorevole. Credo che neanche con il 1.4 da 77cv arriveresti a far pari con la tua di adesso...euro79 ha scritto:una Punto 1.2 ELX 75 cavalli del 1997. Che differenza c'è sotto l'aspetto accelerazione, velocità e brio nella guida?modus72 ha scritto:Da quel punto di vista è per forza di cose lenta, c'è poco da fare; è anche vero che ognuo ha i suoi canoni di lentezza e prestazioni, magari per te quel motore è più che sufficiente... Riesci a proarne una? Cosa guidi ora?euro79 ha scritto:nessuno mi risponde?euro79 ha scritto:sulla Punto Evo 1.2 Benzina 8 valvole che mi dite in termini di ripresa, allungo e divertimento di guida?
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