Chiedo info ai possessori se tale vettura risulta proprio così addormentata o le prestazioni tutto sommato sono soddisfacenti in relazione ai bassi consumi. Grazie.
Ho una punto 1.4 solo benzina, credo che i rapporti siano uguali alla versione gpl e metano, in ogni caso sono corti soprattutto la 5 marcia.saturno55 ha scritto:monta lo stesso motore della panda, 1.4 np e del qubo 1.4 np. Io ho la panda e quasi non mi accorgo la differenza tra benz e met. Però forse sulla punto il peso si fa sentire e poi bisogna vedere che rapporti al cambio monta, so che la punto a benz, li ha molto lunghi.
domi2204 ha scritto:Ho una punto 1.4 solo benzina, credo che i rapporti siano uguali alla versione gpl e metano, in ogni caso sono corti soprattutto la 5 marcia.saturno55 ha scritto:monta lo stesso motore della panda, 1.4 np e del qubo 1.4 np. Io ho la panda e quasi non mi accorgo la differenza tra benz e met. Però forse sulla punto il peso si fa sentire e poi bisogna vedere che rapporti al cambio monta, so che la punto a benz, li ha molto lunghi.
In realta' sulla Punto i rapporti sono piu' corti rispetto alla Panda, proprio per cercare di compensare almeno in parte i 160 kg di differenza di peso. A 130km/h la Punto e' a 4250 giri mentre la Panda a 3800 (dati rilevati dalle prove di 4ruote).saturno55 ha scritto:monta lo stesso motore della panda, 1.4 np e del qubo 1.4 np. Io ho la panda e quasi non mi accorgo la differenza tra benz e met. Però forse sulla punto il peso si fa sentire e poi bisogna vedere che rapporti al cambio monta, so che la punto a benz, li ha molto lunghi.
A me risulta che la Natural power abbia gli stessi rapporti delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina e gpl ( con V da 4250 giri a 130km/h rilevato in prova 4ruote). Pero' ha una massa superiore di quasi 150kg che scendono a circa 100kg rispetto alla easypower.Bombazza95 ha scritto:Premesso che io ho quella a gpl che pure davano per "morta" e la trovo pienamente soddisfacente, secondo me non è male....la NP è vero, ha 8 cv meno della mia e pesa qualcosa in più, ma considera che è anche rapportata più corta (ha una 5a da 130 kmh poco sopra i 4000 rpm), secondo me ci si muove tranquillamente....tieni presente che con lo stesso motore vendono il qubo che pesa e carica di più...e io i salumieri e gli artigiani li vedo correre come dei dannati.
Quando ho chiesto consigli sul gpl c'era l'utente ucre che, oltre a essere molto preparato sul gpl stesso, guida spesso una NP...potresti provare a chiedere a lui.
Ti allego i dati presi dal libretto uso e manutenzione della punto 2012, così puoi confrontare i due 1.4 e il 1.2 che dovrebbe avere prestazione equivalenti alla NP (anzi forse peggiori, dato che credo adotti la stessa rapportatura della mia)
danilorse ha scritto:A me risulta che la Natural power abbia gli stessi rapporti delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina e gpl ( con V da 4250 giri a 130km/h rilevato in prova 4ruote). Pero' ha una massa superiore di quasi 150kg che scendono a circa 100kg rispetto alla easypower.Bombazza95 ha scritto:Premesso che io ho quella a gpl che pure davano per "morta" e la trovo pienamente soddisfacente, secondo me non è male....la NP è vero, ha 8 cv meno della mia e pesa qualcosa in più, ma considera che è anche rapportata più corta (ha una 5a da 130 kmh poco sopra i 4000 rpm), secondo me ci si muove tranquillamente....tieni presente che con lo stesso motore vendono il qubo che pesa e carica di più...e io i salumieri e gli artigiani li vedo correre come dei dannati.
Quando ho chiesto consigli sul gpl c'era l'utente ucre che, oltre a essere molto preparato sul gpl stesso, guida spesso una NP...potresti provare a chiedere a lui.
Ti allego i dati presi dal libretto uso e manutenzione della punto 2012, così puoi confrontare i due 1.4 e il 1.2 che dovrebbe avere prestazione equivalenti alla NP (anzi forse peggiori, dato che credo adotti la stessa rapportatura della mia)
Quindi la differenza e' piuttosto consistente visto che la potenza e' di soli 70cv, in particolare se si affrontano percorsi non pianeggianti.
In realta', se non ricordo male, quando la provo' 4ruote non furono molto soddisfatti delle prestazioni e neanche i consumi erano eccezionali anche se con il metano il costo carburante scende moltissimo.Rambogrigio ha scritto:Chiedo info ai possessori se tale vettura risulta proprio così addormentata o le prestazioni tutto sommato sono soddisfacenti in relazione ai bassi consumi. Grazie.
Il dato che ho riportato e' rilevato da 4ruote con l'apposita strumentazione. Considerando l'errore del tachimetro di almeno il 5 % dovresti essere quasi in linea.Bombazza95 ha scritto:danilorse ha scritto:A me risulta che la Natural power abbia gli stessi rapporti delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina e gpl ( con V da 4250 giri a 130km/h rilevato in prova 4ruote). Pero' ha una massa superiore di quasi 150kg che scendono a circa 100kg rispetto alla easypower.Bombazza95 ha scritto:Premesso che io ho quella a gpl che pure davano per "morta" e la trovo pienamente soddisfacente, secondo me non è male....la NP è vero, ha 8 cv meno della mia e pesa qualcosa in più, ma considera che è anche rapportata più corta (ha una 5a da 130 kmh poco sopra i 4000 rpm), secondo me ci si muove tranquillamente....tieni presente che con lo stesso motore vendono il qubo che pesa e carica di più...e io i salumieri e gli artigiani li vedo correre come dei dannati.
Quindi la differenza e' piuttosto consistente visto che la potenza e' di soli 70cv, in particolare se si affrontano percorsi non pianeggianti.
La mia 2012 ha i rapporti diversi, a quanto ho capito con l'euro 5 hanno risolto il problema degli iniettori e cambiato i rapporti...infatti la mia 1.4 (gpl) sta a 130 di tachimetro sui 3600-700, più o meno come dice domi 2204.
Bisogna vedere se sulla NP hanno lasciato i vecchi rapporti, in caso affermativo credo che, pur meno potente e più pesante, dovrebbe avere "prestazioni" paragonabili alla mia, che per me va più che bene (ma io sono facilmente accontentabile).
danilorse ha scritto:Il dato che ho riportato e' rilevato da 4ruote con l'apposita strumentazione. Considerando l'errore del tachimetro di almeno il 5 % dovresti essere quasi in linea.Bombazza95 ha scritto:danilorse ha scritto:A me risulta che la Natural power abbia gli stessi rapporti delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina e gpl ( con V da 4250 giri a 130km/h rilevato in prova 4ruote). Pero' ha una massa superiore di quasi 150kg che scendono a circa 100kg rispetto alla easypower.Bombazza95 ha scritto:Premesso che io ho quella a gpl che pure davano per "morta" e la trovo pienamente soddisfacente, secondo me non è male....la NP è vero, ha 8 cv meno della mia e pesa qualcosa in più, ma considera che è anche rapportata più corta (ha una 5a da 130 kmh poco sopra i 4000 rpm), secondo me ci si muove tranquillamente....tieni presente che con lo stesso motore vendono il qubo che pesa e carica di più...e io i salumieri e gli artigiani li vedo correre come dei dannati.
La mia 2012 ha i rapporti diversi, a quanto ho capito con l'euro 5 hanno risolto il problema degli iniettori e cambiato i rapporti...infatti la mia 1.4 (gpl) sta a 130 di tachimetro sui 3600-700, più o meno come dice domi 2204.
Bisogna vedere se sulla NP hanno lasciato i vecchi rapporti, in caso affermativo credo che, pur meno potente e più pesante, dovrebbe avere "prestazioni" paragonabili alla mia, che per me va più che bene (ma io sono facilmente accontentabile).
Per quanto riguarda i rapporti, in origine la Grande Punto addirittura aveva una 5° da 4450 giri a 130km/h (sempre prova 4ruote).
I dati che ho indicato sono rilevati con gomme 185/65 15. Ovviamente con misure diverse ci puo' essere qualche scostamento.
No.Bombazza95 ha scritto:danilorse ha scritto:Il dato che ho riportato e' rilevato da 4ruote con l'apposita strumentazione. Considerando l'errore del tachimetro di almeno il 5 % dovresti essere quasi in linea.Bombazza95 ha scritto:danilorse ha scritto:A me risulta che la Natural power abbia gli stessi rapporti delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina e gpl ( con V da 4250 giri a 130km/h rilevato in prova 4ruote). Pero' ha una massa superiore di quasi 150kg che scendono a circa 100kg rispetto alla easypower.Bombazza95 ha scritto:Premesso che io ho quella a gpl che pure davano per "morta" e la trovo pienamente soddisfacente, secondo me non è male....la NP è vero, ha 8 cv meno della mia e pesa qualcosa in più, ma considera che è anche rapportata più corta (ha una 5a da 130 kmh poco sopra i 4000 rpm), secondo me ci si muove tranquillamente....tieni presente che con lo stesso motore vendono il qubo che pesa e carica di più...e io i salumieri e gli artigiani li vedo correre come dei dannati.
Per quanto riguarda i rapporti, in origine la Grande Punto addirittura aveva una 5° da 4450 giri a 130km/h (sempre prova 4ruote).
I dati che ho indicato sono rilevati con gomme 185/65 15. Ovviamente con misure diverse ci puo' essere qualche scostamento.
Io monto 195/55/16 quindi l'errore dovrebbe ridursi, ad ogni modo mi hanno parlato di 90kmh a 3000 giri quando la mia sta a 2500.....considerando anche gli errori mi sembr chiaro che il rapporto non possa essere lo stesso.
Secondo me sono diversi, anche perché Fiat dichiara 114g/km per la gpl e 115 per la NP...a parità di rapportatura dovrebbe essere invece il contrario.
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa